Complimenti Marco per i dettagli tecnici che hai illustrato!! (non vorrei fare il bastian contrario, ma su e-bay tutti gli airbox che ho visto in vendita sono stati aggiudicati a 1000 €, il più basso a poco meno, il più alto a poco più; c'è un utente italiano che ciclicamente ne mette in vendita; me ne è scappata una http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170199390265&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=007 davvero buona, fatto sta che all'airbox ci penserò più avanti
Bisogna vedere anche quanta potenza hai a certi regimi . Se la potenza non cresce non ha senso far girare il motore così tanto.
Beh chiaro,ma per la V8 la casa dichiara la potenza massima appena 100g/m sotto il limitatore a 8300 quindi sicuramente la curva di potenza a quel regime non si è ancora "seduta", ovvio che anche mille giri più sotto i cv son talmente tanti che è difficile utilizzarli nella guida normale,quello che intendevo io è che i margini di guadagno ci sono anche restando nei limiti di sicurezza, vedremo quando uscirà la csl,probabilmente oltre a pesare meno avrà qulache cv in più e il limitatore più alto.
Cmq se cerchi bene su ebay in usa(ebaymotors) trovi gli airbox in carbonio (vero) a circa 600euri (grazie all euro forte..) magari son fatti in cina ma a vederli son belli e quelli che li vendono hanno bei feedback,poi non so come son fatti i tromboncini dentro ma sicuro son copie di quelli europei quindi.. (poi se non è il massimo in ogni caso lo rivendi per quella cifra..). io se non l'avessi già un pensierino lo farei. Non credo che il tiro in basso ne risenta.. se il motore respira meglio respira meglio a tutti i regimi... (cose già provate..) stessa cosa quando ho levato il cat.nel 3000.. tutti dicevano che perdeva in basso invece con il centrale con risonatore a x supersprint il motore ha guadagnato a tutti i regimi (ripeto cose provate non parlo per sentito dire..).
boh non vorrei che poi mi resta sul groppo per venderlo..l'airbox è una modifica molto agognata ma pochi la fanno il centrale è già in attesa..devo solo trovare una giornata libera
Il discorso è semplice, se vuoi l'airbox per il rumore allora fallo, ma se lo voi per la resa o ti accontenti di 10cv oppure devi fare la testa come si deve e li di soldi se ne vanno a go go. Poi che camme monti??? Se vuoi i cv dovrai spingerti abbastanza come fasature e incorci con il risultato che avrai una macchina da 9000 giri ma sotto i 4000 sei praticamente un cadavere (senza considerare che al minimo praticamente non ci stai)
camme con incroci e alzate estremegarantiscono potenze agli alti molto alte a scapito della perdita di resa ai bassi. Praticamente ti si trasforma in una macchina da corsa come comportamento, diventa quindi piu' difficile da guidare al limite e meno versatile in città; a te la scelta. Con l'airbox guadagni rumore ma di cavalli accontentati di 10....
e stica prima si parlava di una ventina di cv..e s'è cambiata opinione più volte. per una decina di cv solamente vale la pena?ho già la mappa per quello.. io non vorrei toccare il motore..preferirei fare poche modifiche e facilmente reversibili (assetto freni forse conica ma dubito per ora di metterla) a questo punto tengo semplicemente d'occhio ebay de e vediamo se capita qualche occasione..se no aspetto poi aver la macchina morta in basso..la mia è 3.0 già sotto è abbastanza vuota.smagrire ancora l'erogazione non mi esalta tantissimo
non comprare su ebay!. . gira troppa m***a .. .. .se lo vuoi fare spendi anche 600€ in piu ma fallo fatto bene!
Fidati Peter non lo prendere su ebay, ho visto con i mie occhi quelli di ebay e quelli fatti da chi di devere, se i convogliatore dei corpi farfallati non sono fatti bene ti si creano delle turbolenze all'interno dell'airbox e poi e praticamente impossibile fare la mappa, ti buca sempre e a tutti i regimi.
Questi sono ottimi!!!! Bravo Gabo per la dritta, se vedi in quelli per E46 c'è un disegno che spiega perfettamente il problema di cui parlavo io.