Sull'E30 2.3, partendo dall'originale, airbox+alpha N+mappa+scarico centrale e terminale si parla di 30cv al banco... e su 200 sono tanti. Per quanto riguarda l'officina di appoggio di Zucchet nel nord est se qualcuno mi sa dire qualcosa di più gliene sono grato :wink:
il sound è davvero fantastico e sull'appagamento alla vista non metto indubbio..ho visto proprio ieri una foto di un 6l con airbox.. solo che sento chi ne parla bene (appunto come si diceva i cv su aspirato son cosa grama da riprendere)e chi dice che servono a molto poco anche perchè airbox+mappa non costan poco.. la centralina poi va presa una totalmente modificabile giusto? per lo scarico per ora ho solo il terminale vuoto.. ma sto attendendo risposte per il centrale:wink:
Peter ... la ventralina originale ce la fa .. va solo rimappata .. per il centrale .. la X della supersprint ..
Peter se non sbaglio la tua ///M è il 3.0 quindi ti basta pure la centralina originale per gestire l'airbox, e il guadagno di cavalli con airbox, centralina e scarico va oltre i 20 CV, questo è quello che ho capito parlando con Zuccchet proprio stamattina.
non è per preconcetto ma non sono molto amante della supersprint.. ho già avuto modo di esser loro cliente col cabrio (e la mia ragazza ha il centrale della SS) e secondo me la spesa non vale la resa.. credo che il centrale lo farò fare artigianale..preventivato costo sui 80 100 euri:wink: sì la mia è il 3.0..ma perchè c'è differenza con la centralina del 3.2? prima di fare tutto comunque vorrei fare una rullata come si deve per poter avere poi un metro di paragone..con motore appena tagliandato e v power (ora ho 120mila km) ps la mia è già mappata (non fatto da me) e per ora ho preso i 260-265 al tachimetro con ancora qualcosa da sfruttare purtroppo non è facile trovare luogo e traffico ideali per queste prove ps 8800 giri mi sembrano un po' troppi..non vorrei rischiare rogne..
si fai bene a farlo fare artiginale. . ... ma fagli fare quella X .. ... in modo che non perdi ne' ai bassi ne' agli alti .. e vedrai che 8.800 giri te li sconsiglia chiunque ..
...già,io ho il limitatore a 8200,ma cerco di evitare di farlo entrare.. cmq,con il 3000 (senza airbox e alpha-n) con la centralina fatta da sauro team e lo scarico supersprint completo+filtro a pannello racing io arrivavo ai 7800 di limitatore in 5°marcia e il contachilometri vicino al fondoscala...(275) sicuramente alzandolo avrei preso qualche km/h in più,poi ho cambiato motore ma ancora non sono riuscito a tirare tutta la 6°son arrivato oltre i 280 di conta km e continuava a salire,peccato che qui l'autostrada è troppo trafficata.... quelle velocità se ti esce uno in sorpasso è finita...senza parlare poi delle pattuglie della polstrada che qui abbondano. cmq l'airbox è una figata sia come rumore che erogazione,appena rifaccio il motore dell e30 lo metto anche lì,costa un pò troppo ma ne vale la pena!
Questo fine settimana ho provato per bene l'M dopo gli ultimi lavori fatti.......tra i vari interventi ho messo un filtro conico con scatola di carbonio intorno che evita che peschi aria calda da dentro il cofano motore e riesce a prender solamente quella fresca che arriva dalla presa d'aria sul paraurti.....per capirci ne fa uno identico anche la GrouppeM. Io l'ho comprato qualche mese fa (e montato solo la settimana scorsa) più che altro per il suond e con la speranza di non perdere cv, prima avevo un K&N a pannello nella scatola filtro originale; nei forum uk della ZM in molti lo utilizzano e sembrerebbe dare anche qualche cv però io ci credo poco, mi bastava non perderne. Dopo averla provata devo dire che ne sono enormemente soddisfatto.......facendo dei confornti cronomterici in ripresa a vari regimi del motore la macchina sembrerebbe non solo non aver perso, ma forse addirittura guadagnato qualche decimo di secondo nelle riprese da metà contagiri in su e non aver perso decimi nella parte bassa del contagiri stesso. Ora, io ho fatto il possibile per prendere gli stessi tempi con il gps e sempre sulla stessa strada, però chiaramente ci possono sempre essere variabili in gioco....comunque la macchina direi che globalmente va molto bene, di sicuro non ha perso rispetto a prima....e soprattutto ha un sound d'aspirazione bellissimo!!! Cavolo, non pensavo facesse un così bel suono......non oso immaginare cosa possa essere un airbox in carbonio sentito dal vivo Ah perfetto, ti informi anche per me o lo devo chiamare io? Grazie :wink:
6?hai il cambio della 3.2? come prestazioni con la centralina quindi siam lì..io ero poco meno di 270 con ancora qualcosina da prendere..ma appunto è difficile.. ho l'autostrada con un bel discesone vicino..qualche notte provo a vedere se mi aiuta a dover prendere meno lancio me ne ricorderò..grazie! :wink:
Dai, se quel contagiri segna la verità vuol dire che abbiamo trovato uno che riesce a dare 2.000 giri in più ad un motore già tirato solo grazie ad un airbox e ad una mappa........ Il che vuol dire che è come aver trovato Ilary Blasi che la da via gratis.
se leggi bene ha anche le cammes schrick,quindi non è impossibile anzi....possibilissimo,il mio 3.2 volendo sale ancora è solo per una questione di sicurezza chè è tarato così,il buon Pietro dice che a farlo girare sopra gli 8200 è rischioso,(con una sgommata in prima è facile andare oltre specie se ti metti a fare veroniche..),in teoria se cambi subito non rompi ma tenerlo al massimo dei giri è sconsigliabile perchè già a 8000g/m nel 3.2 si ha una velocità lineare del pistone di 24.2m/s a 8800 26,6 , sopra i 25 c'è il rischio che il film lubrificante dell'olio si rompa con conseguenti rotture,quindi per ovvi motivi di sicurezza meglio starci sotto.. nel nuovo m3 v8 hanno accorciato la corsa così già di serie il limitatore è a 8400!!! con velocità lineare dei pistoni di poco più di 20m/s quindi con 2 lavori si va oltre 9000 senza grossi problemi!!!(chissà se un giorno potrò permettermela..)
Wow..........potenzialmente è fantastico. Ma penso che non me ne farei nulla di 9.000 giri quando è già raro stirare le marce ad 8.000 nell'uso di tutti i giorni. Comunque sia, se quel filmato lo considerate reale......tanto di capello a chi ha fatto le modifiche.