In teoria avrei quasi finito di mettere le mani sull'M, ma le scimmie continuano ad incalzare per cui intanto vediamo se sapete aiutarmi e consigliarmi. Primo punto: sarebbe un bel lavoro mettere un airbox in carbonio vero? Se si, avrei trovato un airbox Hamann nuovo per l'E36 3.2 (e quindi anche per la mia direi) a circa 1000 euro: è buono come prezzo, no? Il venditore mi dice che va eliminato il debimetro e rimappato con l'Alpha-N. Io ho chiesto a Ferraris (che mi ha tolto il limitatore di vel max sull'M) se potrebbe rimapparmela lui se gli porto questo airbox e mi ha detto che me lo fa senza problemi, ma che però dovrei procurargli anche il programma alpha-N perchè lui non lo conosce Che faccio? Conoscete qualcuno che vende tale programma? Quanto costa? Oppure mi conviene andare da un'altra parte? Ma dove? Da chi? O lascio perdere che di soldi ne ho già spesi abbastanza? Grazie :wink:
il prezzo e' buono ... :wink::wink: ... per la mappa ed il programma in Alpha-N chi meglio di Zucchet?? ...
Si, ma secondo te può vendermi solo il programma? Quanto credi costerebbe? Oppure posso andare da lui con un airbox Hamann e non suo? O non mi farebbe il lavoro? A parte che essendo a Roma non sarebbe molto comodo per me da raggiungere. Per un lavoro fatto completamente da lui (quiindi anche l'airbox preso da lui) quanto chiede? Sui 2.000?
non credo ti venda il programma ma mai dire mai!. ... :wink: lui consoce bene l'airbox Hamann ... :wink: ... fai una bella cosa cosi' ci togliamo subito i dubbi! .. ti mando in pm il suo numero! .. chiamalo anche subito ... ciao Daniele
Vedrai che sound con l'airbox e l'alpha N...spaventoso il sound di aspirazione! E cmq a 1000 euro è un affare, vai al volo!
L'airbox Hamman a quel prezzo fermalo subito con una caparra... poi telefona a Zucchett e fatti dire l'indirizzo preciso di un suo collaboratore che ha un'officina dalle parti dell'est Veneto (è un'officina punto di appoggio per tutti i clienti troppo distanti da lui) non ricordo dov'è di preciso perchè lo avevo chiamato 2 anni fa, in ogni caso molto meglio che andare fino a Roma partendo da Vicenza Avevo chiesto info in merito e Zucchett mi disse che quell'officina lavora prevalentemente con i suoi file,se li scambiano di continuo. Puoi farti fare tutto il lavoro da lui, ti monta l'airbox e poi si fa spedire via mail il file Alpha-N da Zucchett, meglio di così...:wink:
Cazz che scimmione Ma se è per l'E36 siamo sicuri che vada bene anche per la mia che ha lo stesso motore vero? Ah spettacolo, se davvero è possibile fare una cosa del genere è molto molto interessante; non vedo l'ora di chiamarlo lunedì per sentire cosa mi prospetta Grazie dell'info utilissima :wink:
ma l'airbox alla fine quanto rende?cercavo info giusto stasera (non avevo visto il 3d) se devo spendere mille euro più mappa per 10 cv scarsi conviene?
secondo me in Alpha-N si prendono parecchi cavallucci ... piu' di 10 sicuramente! ... ma oltre a quello c''e il rumore dell'aspirazione che e' da pippa .. e poi dai anche l'occhio vuole la sua parte!! ...
sul suono non si discute però ci vorrebbe qualcuno che "sacrifichi" un pomeriggio e il portafogli e ci faccia un bel resoconto di tempo modi e costi dell'operazione.. rullando prima e dopo su un banco serio così da valutare l'effettivo guadagno.. chi comincia?
Zucchet gia' e' avanti a tutto questo .. e tutti quelli che sono andati a fare questo lavoretto da lui sono tornati a casa con il sorriso!. . ...
sì ma rullate?utenti del forum nessuno? da quando ho preso la emme mi rode sta cosa dell'airbox..ma a parte un paio di spese che ho da fare prima (rivedere assetto,candele,freni) mi piacerebbe un sacco ma se devo spendere tutti quei soldi vorrei una certezza matematica del risultato
Il guadagno grosso viene dal fatto che togli il misuratore d'aria (che è una bella strozzatura) +aria=più cv poi rimappando la centralina con alpha-n avrai un guadagno minimo di una ventina di cv,(dopotutto ssarebbero solo3,3cv per cilindro..) chiaro in un motore aspirato vengon fuori col contagocce,con una turbina il rapporto soldi /cv è un altro.... ma vuoi mettere un aspirato da 8000giri.. un altra cosa..
Non guadagni cavalli, forse una decina, ma non te ne accorgi. Guadagni molto in erogazione, aspiri più aria e più fresca e più veloce, ed è per questo che va rimappata la centralina, per adeguare i parametri ai nuovi flussi aria/benzina e l'alpha N è uno dei migliori metodi. L'avevo sull'M3e30, aveva una progressione fantastica, oltretutto alzando il numero dei giri e i valori di coppia. ll sound è una cosa assurda, agli alti regimi poi è spaventoso...pensa che veniva usato nelle vetture DTM: senti un po' questo...stesso sound (davvero ne identico) che avevo sulla mia, immaginati sul 6 cilindri: http://it.youtube.com/watch?v=Et0WdmFvFl4 Quello che sentite è aspirazione, non scarico! Per avere una migliore resa di tutto, dovresti anche avere uno scarico più libero già dai collettori, ma vedrai che anche così. E cmq aprire il cofano e vedere quel capolavoro in carbonio appaga l'occhio, l'orecchio e pure le chiappe con l'erogazione che ti troverai.