No...no...non tu per una settimana ma la tua macchina. Del resto non ti preoccupare, faccio io le prove di assetto prima di fartela riconsegnare.
Questa mi era proprio sfuggita. Indovina in quale sede d'Italia della Dimsport ho fatto fare la centralina? Firenze.
Un'intera settimana senza moglie, va molto bene :wink: ma senza la "signora" va molto male però ti ringrazio della tua disponibilità, oh! non frainterdermi, non è che non mi fido
Ho un carissimo amico che lavora in quella sede e mi ha fatto fare una mappa personalizzata, che tra l'altro, so che hanno adottato anche per una 335d coupè.
No non è possibile, hanno bisogno della centralina. Fanno la mappa diettamente sulla eprom con un trasduttore magnetico, per non essere rilevata dalla Bmw in sede di diagnosi. E' un lavoro che si fa in un' oretta.
Si,si, avevo capito che l'auto doveva esserci per il trasferimento dei dati, mi riferivo al fatto, di ottimizzarla propio per il tuo motore, e di non usarne una generica per la 535d :wink:
Normalmente sul 3l biturbo non vanno a toccare la pressione dei due turbo, ritenuta già sin troppo alta. Io invece ho fatto alzare leggermente la pressione della piccola e di più quella della grande. Avevo lamentato una perdita di allungo mentre a medio regime avevo sin troppo coppia. Con questa modifica la coppia a medio regime è aumentata poco rispetto alle mappe commerciali ma siamo riusciti a ridurne il calo nei regimi medio-alti. Conclusione: un bel aumento di potenza massima (30cv in più rispetto alle mappe che la portano a 315cv) ed un allungo impressionante fino a 4800g/m. Non sono un mapparolo ma devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro ed è la prima volta che faccio mettere le mani sulla Bmw. Mi sono deciso a mappare solo dopo aver capito che il 3l biturbo non è un motore qualsiasi, in tutto e per tutto è stato concepito per affrontare la Parigi-Dakar, addirittura la Bmw si è fatta fare i pistoni dalla Mahle (la stessa azienda che li produce per tutte le Ferrari e per la M5). Insomma è un motore che riesce a sopportare carcichi ben maggiori senza problemi. Se noti non c'è ancora nessuno in rete che ha manifestato una rottura ed il 90% sono mappate.
Sulla pressione è verissimo, poco tempo fà l'abbiamo misurata sulla mia, e arriva quasi a 2,4 io la sento un pò vuota dai 1500 fino ai 2200 con marce basse, sopratutto con partenza da fermo, invece,se per esempio sono in terza, e apro si vede chiaro anche dal contagiri che comincia a spingere già dai 1750, per questo motivo, ma sopratutto per scrupolo abbiamo controllato la pressione, sembrava quasi che la piccola dormisse, invece, assolutamente no, con partenza da fermo , e schiacciando, costringendo alla scalata, influisce molto anche il ritardo della risposta dello step, in questi giorni che la temperatura si è alzata, come tutti i turbo ne risente negativamente, ma questo motore mi pare che lo faccia in maniera ancora più accentuata, rispetto ad altri
Strano, io non riesco proprio a percepire cali delle prestazioni nemmeno quando vado in montagna a 1500m di altitudine, spinge sempre come una dannata. Mentre la 325Ci che avevo prima superati i 1000m diventava un chiodo a basso e medio regime. Non ho mai fatto misurare la pressione ma sul mio motore sapevo che arrivava a 2,8bar. Probabilmente sul nuovo hanno lavorato di più sul rendimento degli iniettori e sulla pressione del CR ed hanno abbassato la pressione dei turbo. In effetti il nuovo monoblocco dovrebbe essere meno resistente rispetto al mio. La prima serie ha il monoblocco della Alpina D5 in ghisa rinforzata, è pesante ma sopporta stress inimmaginabili.
Avete proprio ragione,che bisogno c'è di mettere questo tergicristallo nel cruscotto (mod.Fiat Ritmo IN),quando è gia inserito nel CdB,l'ho chiesto al conce e mi ha detto che i capi supremi hanno pensato che è più importante il consumo che la temperatura dell'H2O o meglio ancora della temp. dell'olio come avevo sulla M3.Tanto c'è la spia ROSSA per l'acqua......peccato che quando ti si accende....forse hai gia cotto la testa del motore!!!!! Tecnologia moderna
Io invece dalle voci che mi erano arrivate, voci di corridoio, sapevo che i nostri motori erano gli stessi, l'incremento dei 14 cv erano dovuti più che altro, alla modifica degli inniettori, e qualche ottimizzazione generale, ma non di più poi la verità la conoscono solo gli ingegneri della bmw :wink:
CERTO CHE ARRIVA ANCHE OLTRE... LA MIA VECCHIA GOLF ARRIVAVA ANCHE A 35/40 A CANNONE IN PRIMA/SECONDA....
Conosci questo sito? http://www.realoem.com/bmw/ Qui ci sono le risposte, come potrai vedere i codici del monoblocco sono diversi.
Siete sicuri che siano codici diversi ma non sia il solito pezzo? Magari è chiamato in modo diverso perchè va su macchine diverse??