Per chi ha il 3 o 5 diesel che fuma. Esperienza personale !!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da angel66, 30 Giugno 2006.

  1. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    mamma mia mi sta venendo voglia di cambiare un sacco di robba...
    Una sola domanda.. se qualcuno lo sa (magari Doch..)
    Vorrei cambiare anche io l'attuatore Pierburg della geometria variabile.. ma nessuno sa se ne esistono versioni metalliche.. o comunque .. piu' affidabili???
    Altrimenti mi vedo costretto a cambiargli posizione perche' mi sa che li mi dura poco.. dati i climi caldi che oramai ci sono in tutta italia.. !!!
     
  2. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    secondo me è più semplice che lo sposti più su magari sotto il barattolo di depressione però non sò se puoi mettere un tubicino di gomma più lungo ma penso di si
     
  3. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    allora datemi il nome tecnico di sto filtrino ed anche quello della valvolina di cui angel ha parlato ed ha sostituito che cosi aggiungo tutto alla lista della spesa.... :confused: ...p.s. datemi una fetta di prosciutto anche a me...il grissino lo porto io... :mrgreen:
     
  4. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il kit sfiato ha questo codice 11127799224
    comunque la tua quanti km ha? se non sono molti puoi ritardare a cambiare sto pezzo, per la pierburg il codice è scritto all'inizio del post
     
  5. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    grazie mauri! alla prima occasione controllo il suo stato e vedo se è il caso di cambiarlo..ma come dici tu sicuramente è cosi..non sapevo che magazzino bmw vendesse anche questi pezzi.. :biggrin:
     
  6. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Sul mio ETK da questo codice 11127793163 che differenza cè con il 11127799224 ?
     
  7. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Guarda io sono andato in concessionaria per ordinarne uno di un 320d 150cv del 2002 e quando mi e' arrivato era diverso internamente in poche parole non aveva il filtrino ma un sistema secondo me migliore che non poteva intasarsi
    Su questo 320 d prima faceva un leggero fumo bianco poi e andato ad aumentare fino a pensare che aveva rotto qualche pistone dato che era pure elaborata poi ho aperto il tappo del'olio e mi sono accorto che usciva una pressione troppo esagerata .
    Sistemata ho cambiato l'olio e il filtro e ho notato che qest'ultimo era intasato per colpa dello sfiato (filtretto intasato)il quale faceva passare parte dei gas di scarico dalle fasce imbrattando tutto l'olio
     
  8. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    parlando sempre di olio...ho trovato una macchia di sporcizia attorno al innesto che c è sul tubo nero che arriva alla valvola egr...quello che va verso dx dall egr per capirsi....questa macchia era composta da olio e l unica fuga che poteva avere sto olio era appunto questo innesto....spero che abbiate capito di che innesto io stia parlando...credo sia un sensore...boh...ritornando a me...cosa posso fare e come devo agire?? ora ho pulito per bene e vedo se torna a fare macchia tutt attorno...
     
  9. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Come hai fatto a controllare che c'era troppa pressione aprendo il tappo dell'olio ? Ti ricordi il codice dell'ETK che avevi preso per il 320d del 2002 ?
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro

    Bò non ti saprei dire, forse quelli del 150cv hanno effettuato una modifica nelle produzioni successive mentre per i vecchi 320d c'è sempre lo stesso pezzo, si potrebbe mettere qullo del 150cv sul mio ma non vorrei che ci sia incompatibilità del pezzo per le misure :-k sarebbe da controllare
     
  11. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    up.... :sad:
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Ma tu cosa intendi per caso il sensore 10 che si trova inserito al tubo di 6?

    [​IMG]
     
  13. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    mauri sei un grande capisci sempre tutto al volo...proprio quello si...c era un alone di olio tutt attorno all innesto
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    quell''olio proviene dall'intercooler che potrebbe proviene da quello sfiato olio o anche dalla girante turbina se c'è perdità nella lubrificazione, ma la tua auto quanti km ha? l'hai presa nuova o usata?
     
  15. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    nuova nuova...mi accingo ai 60000km entro fine estate
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    bè se hai 90.000km come da messaggio ti conviene cambiare anche il filtrino sfiato e se riesci una bella pulita all'intercooler ci vorrebbe, ma và lavato per bene e fatto asciugare per bene altrimenti l'acqua se non và via viene aspirata dal motore, dunque bisogna stare attenti, dunque lo sifato lo puoi cambiare se vuoi e ci potrebbe anche stare la valvola pierburg vicino al turbo che per l'eccessivo calore magari ti è sceso un pochetto la pressione turbo anche se uno non se ne accorge molto perchè sono pochi millibar di pressione in meno
     
  17. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ma per quanto riguarda quella macchietta di olio che ho trovato attorno a quell innesto??? per ora ho pulito e vediamo se torna a sporcarsi...poi saranno uscite un paio di goccioline nn di piu penso...
     
  18. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    confermo cio che ha detto mauri...ovvero che il codice del filtrino per il 320d 150cv è 11127799224 e costa 70euro...però ho visto che ha due filtrini differenti al suo interno...ovvero entrambi della BOSCH : uno con questo codice F01C 250 005; l altro 0 928 400 396. Ora mia chiedo: nel caso in cui io arrivo a trovare solo sti fltri bosch e nn tutto il pezzo intero, quale devo prendere??? p.s rispondetemi a cio che ho scritto nel mex sopra please... [-o
     
  19. dbm

    dbm Collaudatore

    433
    3
    9 Ottobre 2005
    Reputazione:
    4.073
    Ma questa unità di sfiato che contiene questo filtrino in che zona sta del motore? Dopo aver tolto la copertura si vede subito?
     
  20. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per l'olio che hai trovato vicino al sensore può essere il trafilaggio che ti ho detto, in quanto lo sfiato è collegato dopo la turbina che con il suo soffio spinge fino a dentro al motore, per quanto rigurda il filtrino ti conviene vedere entrambi alla Bosch come sono e confrontarlo col tuo, perchè se la spesa è più bassa anche io lo prendo bosch se è di uguale dimensione piuttosto che spendere 39 euro ogni volta
     

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