Per chi ha chiuso l'EGR. ATTENZIONE!!! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Per chi ha chiuso l'EGR. ATTENZIONE!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Tonio330cd, 1 Novembre 2006.

  1. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si hai detto bene, per evitare si smontare il tubo di ferro, si toglie il tubicino di gomma che arriva all'egr e la valvola rimane chiusa
     
  2. nini76

    nini76 Kartista

    244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ciao maurinax, in effeti mi sembrava la soluzione migliore (e che avevo adottato) ma sentivo degli strani rumori provenire dalla valvola che comanda l'EGR e in più percepivo la pompa del vuoto che sforzava ( perlomeno mi ha dato questa impressione) e allora ho optato per il lamierino..... se sai che i rumori che sentivo sono "normali" tolgo il lamierino e stacco il tubicino.......ma il tubicino va tappato completamente o parzialmente? Grazie ciao.:mrgreen:
     
  3. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    iL tubicino va tappato completamente, io ho messo al posto del lamerino 100 lire, spessore 2mm penso che dureranno parecchio! ;)
     
  4. caticaco77

    caticaco77 Primo Pilota

    1.243
    36
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.966
    E46 320d 150Cv (+1 Asino)
    devo smontare per vedere bene....comincio però a chiedere che magari mi togliete subito il dubbio.....a comandare l'egr c'è un'elettrovalvola del tutto identica a quella pierburg del turbo, giusto?? Ora, siccome io ho pulito settimana scorsa proprio questa valvola del turbo, di tubicini attaccati ce ne sono due....quello che non ho capito è se devo tappare uno di questi due qui dove c'è l'elettrovlvola ( e nel caso quale, quello nero o quello blu/nero??) o se c'è un altro tubicino che va all'egr e devo tappare quello????
    Miiiiiiiii...che casino!!!!!! ma sta fobia del lamierino.....ok flippare un motore senza averne colpa....ma il secondo per un almierino che ci ho messo io NOOOOOO!!!!!!
     
  5. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ma metti le 100 lire, 2mm di ferro nn si deformano facilmente :wink:
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    la stessa identica cosa successe a me..provai a staccare il tubicino ma quei rumori mi davano alquanto fastidio..cosi passai al metodo "drastico"..:biggrin:
     
  7. 320dPower

    320dPower Kartista

    146
    15
    25 Febbraio 2006
    Reputazione:
    181.499
    BMW 320d E.D. F30
    Io ho solamente staccato il tubicino che la fà aprire, montato un filtrino/silenziatore artigianale (spugna) su di esso e un tappino per chiudere l'attacco sulla EGR, avrò già percorso più di 60000km e tutto é ok e nessun rumore fastidioso
    (grazie al filtrino/silenziatore)!.
     
  8. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ma staccare il tubicino della depressione che pilota l'EGR e chiuderlo no eh?

    ma perchè vi dovete sempre complicare la vita?
     
  9. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Infatti!!!

    Io ho staccato il tubo, messo un pezzo di nastro isolante e rimesso il tubo sopra. Ora è li bella chiusa, non fà rumore, e tutto va bene!!!!:razz:
     
  10. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    preferisco tenerla chiusa l'egr! la pulisco abbastanza spesso in modo che non si inzozzi!
    -con l'egr tappata consumo di più
    -l'auto dalla marmitta puzza di più
    -e d'inverno ci mette di più a entrare in temperatura

    :wink:
     
  11. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Il problema non è lo zozzo dentro l'EGR, ma quello che ti finisce dentro al motore, lì non lo pulisci se non con prodotti appositi!!!:wink:
     
  12. traxpost

    traxpost Kartista

    248
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    20
    E46
    Visto che non ho voglia di togliere il lamierino posso chiudere il tubicino con una sfera d' acciaio e fregarmene del resto?


    edit

    L'ho fatto, non aprendo l'EGR non dovrebbe far passare eventuali corpi estranei.
     
  13. padrino

    padrino Secondo Pilota

    727
    9
    14 Luglio 2005
    Reputazione:
    713
    BMW 320d G21 Msport
    L'altra sera ho aperto il condotto egr e del mio lamierino ricavato dal una latta d'olio era rimasto solo il contorno di due millimetri: mi sono venuti i brividi, spero che il motore non ne abbia risentito! :confused:
    Ho optato per la soluzione delle 100 lire allargando la fascetta con il cacciavite, in fondo sono quasi due millimetri di ferro e dubito si facciano corrodere facilmente. :cool:
    Ero incerto se staccare anche il famoso tubicino ed infilrgli una biglia per poi rimetterlo al suo posto... Servirà o mi sto complicando la vita?
    Ciauz
     
  14. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Io ti consiglio di togliere la moneta e di chiudere il tubicino. Anche io avevo messo un ritaglio di tondino in ferro spesso 2,0mm però dopo 3-4 mesi si stava quasi per sfondare ed era tutto deformato, quindi credo che sia meglio evitare di mettere lamiera là dove poi potrebbe andare a finire nel motore!!!:wink:
     
  15. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35
    ciao a tutti,io sono nuovo di quà (questo è il mio primo post) e volevo capire di che cosa state parlando, anche perchè mi sono letto tutto il 3d ma oltre a capire che questo lamierino và controllato e sostituito spesso, il resto è buio,sono curioso (e impaurito visto che state parlando della mia stessa auto).


    qualcuno tra di voi gentilmente mi fà capire di cosa si tratta??e se devo per caso far intervenire il meccanico visto che la settimana prossima ho il tagliando.........


    grazie mille
     
  16. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35
    ps........facendo un bel giro in questo MERAVIGLIOSO sito ho letto di "alette pericolose sull'aspirazione","egr","modulo pressione turbina" e quant'altro......................:eek: :eek:
    tutta roba che fino a oggi non conoscevo nemmeno l'esistenza........



    vi parlo chiaramente.........ho 250.000 km all'attivo (ne faccio 50.000 all'anno) e oltre alla sostituzione della turbina (](*,) ) e delle cose "normali" (freni,ammortizzatori,debimetro ecc) non ho fatto altro........
    lunedì 19 ho l'appuntamento per un super tagliando da paura.....l'auto non và molto bene sinceramente........se mi potete scrivere TUTTO ciò che mi converrebbe cambiare ve ne sarei molto grato,e se avete anche qualche prezzo è meglio.


    potete rispondermi anche tramite posta privata se volete


    grazie mille a tutti,a domani
     
  17. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    dicci cosa nn va, magari possiamo darti dritte più "mirate"...
     
  18. mistertonybmw

    mistertonybmw Kartista

    117
    0
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Nissan GT-R35
    *intanto sotto ai 1750 giri la turbina non esiste...........non sò se sia una cosa normale ma mi ci sono abituato........
    *poi in fase di apri-chiudi (100%-0%-100%) ha una bella incertezza a qualsiasi regime,l'effetto è lo stesso di un 2 tempi scarburato
    *poi ci sono giorni in cui fà una certa fatica ad aumentare di giri e prendere velocità,poi tutto d'un tratto il problema sparisce
    *poi ho la bellezza di 250.000 km (fatti tutti d'un fiato,che soddisfazione!) quindi se ci fosse qualche lavoretto extra da poter fare alla mia bambina ben venga......

    grasssssie
     
  19. bmwm5tw

    bmwm5tw Aspirante Pilota

    9
    0
    16 Febbraio 2007
    Reputazione:
    15
    bmw
    a un cliente ho dovuto togliere la testa,si era corroso ed è entrato nel colettore
     
  20. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Di primo impatto ti dico che al 90% è il debimetro andato.
    La turbina attacca a quel regime, quindi è normale che sotto non esista. Adesso ti sembra molto moscia, sotto i 1700giri perchè con il passare dei km il motore tende a perdere potenza, e dove non interviene la turbina sei più o meno alla potenza di una Panda 1.3 mjet!!!#-o :lol:

    La turbina è nuova? Perchè anche la turbina con il passare dei km perde efficienza, e quindi un calo di potenza è normale, anche io con 240.000 ho rimappato per recuperare la potenza persa!!! Poi, cambiare i vari "sensori di pressione sovralimentazione", "elettrovalvola pierburg del turbo", filtro vapori olio, "elettrovalvola pierburg dell'egr" possono migliorare di molto l'erogazione dell'auto, visto che sono oggetti elettronici (a parte il filtro vapori) soggetti a grossi sbalzi di temperatura e quindi con il tempo perdono efficienza!!!:wink:

    Per quanto riguarda la chiusura dell'EGR evita il lamierino, puoi semplicemente chiudere il tubo a depressione che la comanda, con un pò di nastro isolante da mettere sompra all'imboccatura del tubicino, e poi rimettere il tubo al suo posto. Se fai una ricerca ci sono decine di discussioni sull'EGR e i vari metodi di chiusura!!!:wink:
     

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