Per chi dice che senza X-DRIVE non si va da nessuna parte

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da pellikan12, 20 Novembre 2010.

1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    dopo prove e riprove e continue riprove, test, rischi e sudori freddi, su neve e con controlli disattivati all'inizio c'è un accentuato sottosterzo che si trasforma di punto in bianco in un violento sovrasterzo a seguito del quale ti trovi con le 4 ruote che perdono aderenza insieme e hai l'auto che gira su se stessa in modo incontrollabile anche se controsterzi d'anticipo per evitare il fenomeno.

nella migliore delle ipotesi l'auto comincia a traslare sulle 4 ruote tangenzialmente alla curva che volevi percorrere e fermarla è un'impresa.

e parlo di test fatti partendo da fermo o cercando di farla partire in una rotonda a velocità di 20-25 km/h, in prima o al più in seconda.

nel primissimo tentativo, ovvero volendo provare un 180gradi partendo da fermo, l'auto sottosterzava per poi partire in un sovrasterzo ad aderenza nulla, facendo un paio di 360gradi con le ruote che pattinavano (tutte e 4) o in alternativa, provando a fermarla, con l'abs che lavorava alla grande.

e mi sono fermato a mezzo metro da un muro (ed ero su un vialone deserto della zona industriale).

al secondo tentativo, sulla rotonda che vedi nello sfondo della foto, l'auto è partita benino in spazzolata salvo partire per la tangente dopo 1/4 di rotonda, e mi sono fermato a 10 cm da un cordolo che separa la rotonda dal marciapiede.

ora io non voglio dire che la ti sia inutile, ha una sua utilità, ma è modesta, una tp in caso di guida smaliziata è molto più genuina, anche se parte di culo perché perde aderenza al posteriore, hai l'anteriore che comunque è piantato e giocando di sterzo ed acceleratore te la puoi cavare.

la ti, quando parte, è difficile da tenere.

il tutto, ripeto, a controlli disinseriti.

con dsc ON in guida normale anche su neve cospicua, non da problemi di sorta.

qui trovate i miei giudizi freschi freschi dopo i test su neve

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=4791610&postcount=1877

2. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    ok...con l'x-drive e tutti i sistemi attivati se part in curva parti e non ti ferma più nessuno, e comunque ogni curva la faccio più velocemente come con TP. hai provato a disinserire tutti i sistemi, che divertimento........in curva parte leggermente di culo, ma è divertimento puro....almeno nelle mie prove!....facendo sempre attenzione a non accelerare troppo...molto soft!

Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2011
  3. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ma secondo te questo "strano" comportamento è imputabile alla gestione elettronica della ripartizione della trazione, che trasferisce la motricità alle ruote anteriori troppo "di colpo"? :-k

4. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    l'E46 X non è Xdrive.

in E46 c'è ripartizione fissa 62post/38ant, su ogni asse c'è un differenziale che ripartisce la sua percentuale di pertinenza variabilmente destra/sinistra per proprio conto.

Su E46 si disattiva solo premendo una volta, mettendo in funzione l'ADB-X, che simula un differenziale autobloccante per ciascun asse

5. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    la ripartizione anteriore/posteriore è fissa.

io penso che quanto accade sia da imputare alla dunzionalità ADB-X che tende a simulare due autobloccanti (uno per asse) ma ci riesce "male", sortendo tali effetti

6. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd
    scusa, ma l'ADB-X non lo monta solo X5 come ulteriore optional?? ...non ci sto capendo più niente:confused2

7. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    ok ora sono sempre più convinto di aver fatto bene a riprendere un d e non una xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :lol:

8. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    l'ADB-X, detto anche freno automatico differenziale, è di serie su E46 X, simula l'effetto autobloccante con l'ausilio dell'impianto frenante

9. Alexd

Alexd Kartista

93
    2
    19 Gennaio 2010
    Reputazione:
    21
    BMW 530xd

mi pare una cosa interessante...ma dai tuoi racconti mi pare di capire il contrario#-o

10. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    più che qaltro è l'effetto combinato ant+ post, suppongo :rolleyes:

Condividi questa Pagina