Magari fosse così facile, io sono l'unico qui dentro che posta degli errori di guida e mi danno pure dello sborone Ecco questo è un aspetto fondamentale del quel abbiamo parlato spesso, c'è un'enorme differenza già tra un pilota in attivitità ed uno in "pensione" per non parlare dei "piloti giornalisti" che sono ancora più arruginiti. Per farvi un esempio, il responsabile dei test di 4R che è stato un pilota decenni fa ma che comunque testa spesso auto molto potenti e conosce bene Vairano, con la GT3 normale ha girato più forte di Prost con la GT3Rs. Il primo ha lodato la GT3, il secondo ne ha parlato malissimo. Insomma non darei mai tutto per scontato.
Ciao ragazzi, scrivo poco in questo forum anche se conosco molti dei partecipanti. Chi mi conosce sa che tipo di auto ho avuto...mi piace cambiare e spesso ma proprio per il gusto di provare un auto. Premetto che mi piace tutto dalla Panda 30 alla Gallardo con una propensione per Porsche. Delle auto mi piace la ricerca sono il calssico tipo che non dorme la notte quando decido di cambiare, mi piace studiarmela sulle riviste, andare a vederla, provarla la prima volta e poi guidarla per km.Penso di essere anche molto obbiettivo e di aver accumulato una certa esperienza. Ho aspettato molto prima di scrivere questa breve recensione sulla M3 perche ho voluto prima capire se fosse una mia sesanzione o un parere diffuso. Ebbene con mia grande rammarico devo quotare mio amico Lele. Ho una M3 e92 bianca nel box comprata nuova stra full; penso sia la macchina meno usata nella mia "carriera". Che difetti ha? Pochissimi ma veramente pochi. Posso citare ma è soggettivo posizione del sedile alta (abituato a Porsche), volante gigante e inutile e sterzo che non trasmette quasi niente e se vogliamo mettiamo i freni anche se per uso stradale vanno bene. Quindi macchina quasi perfetta? Ecco qui ha ragione Lele...entra nel gioco il discorso emozione. Zero. O meglio aumenta quando sul turchino tra una galleria e un altra guardo il contachilometri ma per il resto zero. Sono molto amareggiato lo ammetto non tanto per la macchina in se ma mi sto dando la colpa di non riuscire a trovare il giusto equilibrio con questa benedetta macchina. Mi dico...ma caxxo e' impossibile che non te la senti in mano non sai piu guidare tu non è la macchina. Eppure ragazzi continuo a fare prove su prove esco alla sera a fare il mio percorso intorno a malpensa a cannone e lo faccio anche fortissimo ma non riesco ad innamorarmene. Sto facendo anche tanti confronti; altra sera ho guidato dopo qualche mese una 997 4S tiptronic (non amo questo cambio ma è un altro discorso) a 160 mi sembrava di andare a 260 con la M3 ma la guidavo io la sentivo mia. Ieri sera sono uscito con la 997 Gt3 caxxooo la senti...e di motore non è sta differenza enorme ma porca miseria ti fa drizzare tutto. C'e' da dire una cosa; brutta da dire ma va detta...con quello che costa una M3 ti porti a casa una cayman S con su nennemo il volante. Stasera parto per il week end...volevo andare in moto ma ho deciso di ripartire con M3...chissa mai...mi auguro ma me lo auguro veramente che scatti questa benedetta scintilla...
Eppure è strano.. ma te non eri quello che si era innamorato del 320d? Però da una parte ti capisco, non nello specifico dell'M3 ma che a volte non necessariamente la macchina più veloce e più nobile è quella che ti fa venir voglia di raggiungere i tuoi al mare dopo una giornata di lavoro. Io sono in un momento in cui spesso mi chiedo se tutta questa corsa alle potenze e alle prestazioni serva a farci divertire di più. Ad esempio tra strade non perfette, cerchi esagerati e motori sempre più potenti, voi non avete notato che ormai è impossibile anche solo tener giù sul dritto perchè si spacca tutto al primo dosso o alla prima asperità? E' solo una mia impressione? Quando uso la Mini che hai cerchi da 15" per certi versi faccio cose che col 330i non posso fare, tipo tagliare un po' le curve, tenere tutto aperto tra due curve distanti 2 Km. Dov'è quindi il progresso? Nei cerchi da 19"? E' un po' come per la cucina, provi la nouvelle cusine, il sushi.. tutte cose buone per carità, ma alla fine il buon vecchio panino con la porchetta è quello che ti da più soddisfazione e quello che non tradirà mai.:wink: Il GT3 invece è l'anello di congiunzione tra il vecchio e il nuovo, come ci riescano a Stoccarda non lo so, quella macchina per me è posseduta. Il giorno che il Jack mi è venuto a trovare dopo aver preso quella di Luke era un po' che non ci risalivo su un GT3: figa avrà anche solo 360cv ma ad ogni terza o quarta che porti a limitatore sembra che il mondo ti scorra sotto i piedi e tu sei dentro a quel guscio e senti anche i sassolini della strada. Michele, buon viaggio per stasera.:wink:
in parte ti quoto in parte no....:wink:, nel senso : sulla prima parte sono al 100% con te, più potenza, ruote + grosse, ammortizzatori elettronici e regolabili, cazzi stramazzi e quant'altro, per andar più forte ma al giorno d'oggi nessuno sacrifica più il comfort e inoltre le case automobilistiche devono garantire maggior sicurezza attiva/passiva.... e tutto ciò si trasforma in : minor piacere di guida pura ed emozioni enormemente più filtrate.... esempio: un mio amico ha da poco preso una f40... un mostro sacro ,la guida di 10 km a gas aperto ti stanca come una 24 ore di le mans.. il massimo per ciò che riguarda le emozioni e l'adrenalina, ti sembra di viaggiare sempre alla velocità della luce ma se andiamo in pista siamo tutti sicuri che con una macchina del genere stradale si giri più forte di una m3 ????? :wink: in pochi ce la farebbero, ma mooolto pochi. da ragazzino ho avuto le possibilità di guidare auto inimmaginabili, l'ultima tosta nuda e cruda fu un diablo sv... era un altro mondo ma a far 30 km uscivi con la camicia sudata.. anche io sono per le auto ignoranti ma ormai ci si deve purtroppo piegare all'andazzo comune delle case a meno che uno non si compri una inglesina in scatola di montaggio..., a questo problema ho ovviato un pò sull'm montando molle eilback dure come il marmo, tubi in treccia e pastiglie ferodo racing che fischiano come delle matte ed un treno di sport cup vere, inoltre disattivo l'elettronica anche per andar a ber il caffe. quando freno tutti si voltano, ogni dosso o buca mi sfracello le balls ma godo di più , moolto di più. per il gt3 il discorso secondo me è diverso.. li si parte già con l'idea che non ci fai 2000 km in un week end senza poi passar al lunedì dal chiropratico.. anche sol nel tirar sul dritto 3a e 4a ti sembra di andar enormemente di più solo per il fatto che la seduta è più bassa, la scocca è meno filtrata e il sound nell'abitacolo è lasciato volutamente più appagante. ma sono decision prese alla base di un progetto che dopo non puoi più stravolgere, nel senso quando compri devi esser certo di ciò che vuoi!!!, infatti io provo un enorme rispetto per il gt3 rs , forse anche più che per la scuderia che comunque la vedo più come una elaborazione.
Marco hai ragione...pensa che io parto sempre con entusiasmo a mille quando porto a casa una macchina. Il 320 D è una gran macchina ma giudicandola per quello che e'...io le auto le analizzo comprendendo tutto anche il prezzo e il 320 D è una signora macchina che ti permette ti tenere medie molto alte consumando un caxxo e facendoti pure divertire. Cioe' mi aspetto quello che pretendo da un 320 d....dalla M3 non ricevo quanto richiesto. Forse devo andare in vacanza e staccare la spina per un po'.
Vedo con piacere che alla fine si arriva alla solita conclusione. Cioè che ogni macchina ha la propria destinazione e non sempre andare più forte vuol dire scendere col sorriso più grosso. Solo che anche leggendo molti interventi qui sul forum, sembra che per il 99% degli utenti una macchina debba per forza essere a 360°, da andarci all'Ikea per comprare la cucina a girarci in pista. Quando la capiranno che non è possibile e quando tutti i clienti si sintonizzeranno col nostro modo di pensare, allora forse ricominceranno a fare le macchine come una volta ma con in più la tecnologia di oggi. Sembra che tutti abbiano necessità di fare 20Km/l, di andarci a sciare in 5 persone e relativi bagagli, e tutte queste cose noiosissime che trasformano l'auto=passione in un banale elettrodomestico.
Il bello e il brutto delle macchine è che non sempre "valgono" in modo proporzionale al prezzo e alla scheda tecnica. Esempio bischero: la Mazdina Mx5 può vantare cultori in tutto il mondo e alla fine degli anni '80 quando uscì fece riscoprire un certo modo di guidare e vivere l'auto, il tutto ad un prezzo ragionevole. Non era la due posti più veloce e non aveva la pretesa di esserlo, però per il feeling del cambio, dello sterzo e per la guida in generale era una macchina intelligente. Una SLK che costa il doppio, che ha un marchio storico ed esiste anche in versione dopata AMG, non riesce a toccare i tasti nel modo giusto come faceva una Mx5, non c'è nulla da fare.
Si hai ragione Marco. Ti quoto in toto anche sul post precedente. Forse una Smart + gt3 da usare la domenica ti fa tirare piu pisello di un ottimo compromesso. P.s.vado in moto