io che ho provato la TI e la TP, il cambio manuale e l'automatico lo stesso giorno stessa strada e soprattutto tutte e 3 le vetture erano un 3000 diesel, posso dare le mie considerazioni: la TI (di uriel ) era piantata a terra e non sculettava e il cambio automatico teneva sempre la macchina in tiro con cambiate veloci la TP (la mia) con il cambio manuale se volevo la mettevo di traverso senza problemi tantè vero che ci ho lasciato delle righe nere sull'asfalto nei tornanti e il manuale mi da sempre il colpo di spinta ongi cambiata! Poi ho sentito la TP con l'automatico di Alex_530d ed era molto divertente xkè partiva di culo e la spinta era ovviamente sempre costante! Quindi alla fine posso dire (sempre a mio parere) che chi vuole viaggiare molto sportivo la TP e il manuale sono d'obbligo! La TP con l'automatico è l'accoppiata che permette di essere comodo in città e di avere quella leggera sportività quando si vuole osare un pò! La TI con l'automatico è l'accoppiata che permette di sfruttare la trazione completa in ogni situazione ed essere sempre sicuro di stare in strada! In qualsiasi situazione non ovviamente estrema! L'automatico quindi consente di viaggiare senza smanettare troppo ma grazie alla cambiata veloce non rovina la guida sportiva! Con queste parole non metto in confronto le prestazioni! Sono le mie sensazioni che ovviamente possono variare da individuo ad individuo! Ringrazio quindi Ale e Uriel! :)
Uriel non puoi giudicare la 120d in base ad un episodio, evidentemente quel tipo non era particolarmente portato per la guida perchè quando vuoi andar forte non c'è altro modo che guidare pulito. La scodata col 120d te la devi cercare a tutti i costi, mi sta bene che uno cerchi di farla scorrere e farla scivolare un pelo, ma il sovra cattivo da eccesso di foga è pressochè impossibile anche con la mia a meno di situazioni molto particolari. Ad un raduno in Val d'Orcia in qualche punto mi rallentava un 360 F1 e io ero col 318i E36 Touring, ma mica perchè il Modena è un chiodo, semmai perchè c'era sopra un fermo della madonna.
120+60 = 180 :wink: l'x mangia pure di piu dell'automatico. Insieme imho restano il modo migliore di dissolvere in calore cavalli utili al movimento. p.s. : ho provato una signora TI fatta da subaru, mica robetta elettronica come xdrive e rimango fedele alla TP.
Posso dissentire sul fatto che divertimento non è solo andare di traverso e non solo di potenza? Divertimento è usare i tuoi strumenti (tecnica, sensibilità, ecc) per sfruttare al meglio la macchina che ti ritrovi. Sembra che tutti siano drifter i bmwisti mentre in giro vedo molti DSC inseriti e gente che si tiene ben lontana da certe manovre. Di traverso ci metto anche l'X3 quindi non è che sia impossibile, solo che mi devo strainventare la situazione, pendolo, trovare l'asfalto e la curva giusta, la velocità e la marcia giusta. Infatti il divertimento con questa macchina non ti viene dal sovra ma ad esempio dal raccordare due curve d'inverno col fondo viscido e col gas in fondo senza incertezza, mentre col 330i dovrei aspettare di riallineare dalla prima curva per aprire un po' parzializzando, poi di nuovo gas su, inserimento della seconda curva, ecc. Non mi piace l'equazione "4x4=binario" e non è neanche vero che non ci si possa divertire col 4x4. Solo sono due divertimenti diversi e il 4x4 BMW è una TI molto turistica e poco racing.
Ti quoto, e appunto perchè dici che driftare non è l'unico modo per divertirsi, non ti quoto invece quando dici che sembrano tutti i drifter quando poi la maggior parte tengono attaccato il DSC. Una TP la godi anche guidi pulito. Una TP la "senti" e la "guidi" molto più di una TA o di una TI (e questo può essere un parere personale). Il bello però delle TI BMW è che privilegiano sempre il posteriore, professoroni di questo sito si sono prodigati a screditarla rispetto alla quattro Audi non capendo che (grazie a dio) una 330xi o xd che sia non DEVE andare come un Audi Quattro (sia ben inteso, con tutto il rispetto per la trazione Quattro dell'Audi, che però ha altre "missioni"). Poi ripeto, non so per la E90, ma per la E46 si sentiva che dietro spingeva, e io me la sono goduta
no bosh da un 330d a un 330 xd non ci sono 180 km di differenza su un pieno...vabbè tutto...se no veramente vendo tutto e torno a fiat...hehehehe:wink: bhe io sinceramente le bmw "mie" le ho sempre prese 4x4...non mi sento un gran guidatore,ho molto spesso il dtc inserito e la TP mi fa un certo che...tutto qui...:wink: se qualcuno vuole fare una "garetta" in moto li ho manico...:wink:
vediamo se trovo qualche dato affidabile che rifaccio i calcoli ( cmq fossero anche 50km in 3 anni per me non ne varrebbe la pena ma sono giudizi personali ) ... Dati di BMW italia percorso misto 330d manuale : 6.5 330d automatico : 7.4 330xd manuale : 7.2 330xd automatico : 8.0 autonomia con 55 litri di pieno .. in ordine: 846 743 763 687 differenza TPmanuale/TIautomatica = 159km ... non ci sono andato molto lontano usando la logica spannometrica :P Quindi fatti 100.000km con la TI-a allo stesso costo di 123.144km con la TP-m
la tua l'avevo anche io...con un pieno arrivavo a 500 km...o poco piu...ma questa l'han migliorata...600 km e senza aria condizionata arrivi anche a 700..hehehehe