pelle beige macchiata indelebile -> sostituzione garanzia ? | BMWpassion forum e blog

pelle beige macchiata indelebile -> sostituzione garanzia ?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da pedro1973, 21 Novembre 2012.

1. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Buonasera amici.
    Io ho una Z4 E89 28i con sedili beige chiari di quattro mesi (comperata nuova in Agosto), con 4000 Km.
    Sabato sera esco con ragazza che ha cappotto rosso normalissimo di marca (comperato in prestigioso negozio di Ferrara, già usato tante volte mai nessun problema). Alla domenica mattina mi accorgo che sul poggiareni del sedile passeggero, sulla cucitura laterale del sedile passeggero verso il pilota e sul bracciolo vi sono vistosi aloni rossi assolutamente indelebili con i comuni prodotti (dal sapone + acqua ai prodotti per pulire la pelle generici acquistati all'Ipercoop e più specifici in utilizzo ad un amico esperto di pelli che si occupa di restauri di interni di macchine d'epoca). Questo mio amico mi dice pure che non è normale che la pelle si macchi in modo così indelebile. Può succedere ovviamente che si sporchi, ma deve bastare acqua e sapone per risolvere il problema. Il fatto che il colore rosso sia entrato così in profondità da divenire assolutamente indelebile è secondo lui segno di scarsa qualità della concia o della pelle stessa.
    Porto la macchina all'officina BMW della mia città, provano pure loro con i loro prodotti "speciali" e pure loro non riescono a togliere nulla di quegli aloni.
    Mi dicono, anche con fare un poco scostante che la colpa non è della pelle ma del vestito e FORSE PROVERANNO a vedere cosa riescono a fare per farmelo sostituire facendomelo pesare e sottointendendo che si tratta di un intervento quasi a titolo di piacere personale.
    Alcune riflessioni:

1) Ribadisco che il cappotto è assolutamente di qualità ed è già stato portato su tante altre macchine in pelle senza lasciare il colore
    2) Se io mi compero una BMW Z4 i28 voglio avere il piacere della guida e non rimanere sempre con l'ansia della macchia sul sedile che deve essere lavabile
    3) Anche ammesso che il cappotto macchiasse, stiamo parlando di una tempo di seduta di 40 minuti massimo senza alcunchè di strano. Nessuno si è strofinato o cose del genere, semplicemente seduti.
    4) Io spero si possa cambiare in garanzia e sono pronto a tutte le azioni in mio diritto per ribadire che quanto mi è successo non è nè normale nè colpevole. Li la pelle ha qualcosa che non va e se non intervengo nel giro di altri sei mesi capiterà che compariranno macchie blu sotto il mio sedere (i Jeans) e chissà di quali altri colori sul sedile passeggero e sul bracciolo.
    Voi cosa ne pensate ? Ci sono margini per intervento in garanzia ?

2. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    a parte che esistono prodotti che tolgono anche l'inchiostro e che sono sconosciuti alle concessionarie, fatti valere, ma secondo me ti diranno(senza voler essere disfattista ma realista) che se la pelle avesse macchiato di beige il cappotto avrebbero previsto la sostituzione , non il contrario.....

se vuoi vado alla ricerca dei prodotti che ti servono per eliminare il fastidio della pelle macchiata, ma prima aspetto gli esiti della bmw a riguardo....

Non è strano che un cappotto lasci cotante macchie sulla pelle.....strano, a mio modo di vedere, che non venga via!

Una volta ho scaldato persino la pelle con un asciugacapelli a distanza debita, poi ho lavato con acqua e sapone la pelle ed è venuto via un alone di una maglietta da due lire.....

strano davvero....

3. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    prova con la spugna MAGIC della mastro lindo,quella gommosa leggermente umida!

e' una potenza!

A 1 persona piace questo elemento.
  4. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    ecco, questa è una buonissima idea...

5. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Grazie amici per le rapidissme risposte.

Certamente ogni suggerimento risolutore è il ben accetto.

Io applicherei la seguente strategia (ditemi se sbaglio). Congelo ogni intervento in attesa della risposta ufficiale BMW perchè non vorrei mai che poi dicessero che il danno l'ho fatto io cercando di risolvere il problema.

Se mi dovessero rispondere picche, oltre ad una ovvia segnalazione sul forum (la mia esperienza deve essere messa a disposizione di tutti dall'inizio alla fine) proverò con i prodotti che so che mi suggerirete e ve ne sono assolutamente grato.

Ci sentiamo tra qualche giorno quando avrò risposta ufficiale.

Grazie a tutti.

6. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    fidatevi che se non la toglie quella......il limite diventa quella con un po' di chante clair per il bucato e poi pssagli la nivea per le mani!!quella bella grassa BLU

quando assorbe la nivea togli l'eccesso con uno straccio di carta e ti trovi il sedile nuovo

7. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    ragazzi occhio alla nivea, che è un accrocchio di emollienti molto potenti ....se si sporca un fianchetto porta ok, ma se la usate anche troppo sui sedili al pelle si sforma e vi ritrovate il sedile con "della pelle in più".....e vedere il sedile "a falde " non è proprio il massimo....

SiSco

8. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    e ma se ci fosse la necessita di usare chante clair la secca di brutto quindi una volta usato quello una passata di crema ci vuole:-)

io credo cmq che con la magic della mastro lindo non serva chante clair

9. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Correggetemi se sbaglio...

Il nome ufficiale del prodotto è "GOMMA MASTRO LINDO" e non "SPUGNA MASTRO LINDO" o sono due prodotti diversi ?

La tentazione di provarla in tempi rapidissimi è forte... Voi aspettereste la risposta BMW o provereste alla disperata la gomma magica ?

Nella peggiore delle ipotesi (la macchia è resistente) rischio di rovinare ulteriormente la pelle ?

10. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    si gomma,quella che sembra un panino con una righetta di colore diverso in mezzo

io la uso sempre anche sia su pelle che sulle plastiche dovresti vedere lo sporco che fa affiorare,e' una potenza

11. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    So che quella spugna o gomma pulisce bene, io di solito uso la spazzolina che danno insieme al leather kit della swissvax, anche le cuciture della pelle tornano pulitissine...se la pelle si secca si usano prodotti appositi per la pelle delle auto, ci sono un bel po di prodotti tipici validi in commercio e siti che vendono : ibdue a cui mi affido sono lacuradellauto. It e carcarepassion.com... So che la nivea è sempre in casa, ma non va bene. Non nutre, non protegge, penetra e rende la pelle gommosa, ammorbidendola troppo. Ho visto gente che ha disfatto interni completi per creme come la nivea...se volete vi racconto di un disastro fatto 6 mesi fa da un conoscente che pensava che la nivea andasse bene.... 14 mila euro di danni, perchè non sapeva come fare..

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2012
  12. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    14 mila euro di danni ???

13. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    14.000 Euro di danni ? Ussignor.... No no io ci vado molto cauto... anche perchè, come dicevo, la sostituzione dello schienale in garanzia non è affatto scontata... Adesso il tipo della concessionario doveva informasi e farmi sapere... Guai a me se faccio qualcosa che mi potrebbe bruciare le già esigue possibilità di sostituzione...

Appena ho la risposta (dovrebbe essere questione di giorni), se dovesse essere negativa, parto con la gomma magica... Ho provato lo chate de clair liquido con normale panno e non ha sortito alcun effetto... Qualsiasi cosa sia quel maledetto alone rosso è un avversario molto ostico...

14. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    La nivea è troppo potente, così un mio amico con la pelle connollysulla Jaguar si è ritrovato la pelle tutta alonata, sulla seduta si era deformata, pian pianino le cuciture si son lasciate andare, oppure dove teneva l'imbastitura si è strappata la pelle, troppo ammorbidita dalla crema... Macchina seminuova con pochi km, sempre in garage.... Tutto per non star lì a comprare il feed della connolly, che sulle rolls fa durare la pelle per 40 anni... 14 mila invece che una quarantina di euro...

15. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    azzz.......cosa si usa come emoliente?? il feed della connolly??mai sentito

Cmq pedro,a parte il fatto che a me,anni fa,quando si usavano i jeans borchiati,mi hanno cambiato il sedile due volte perche' lo strappavo io col culetto:-))........ma a parte questo fidati,prova con quella gomma,magari su il punto meno visibile per vedere che effetto fa

16. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    Cioè Mvagusta stai dicendo che si possono chiedere sostituzioni in garanzia anche quando non si tratta di difetto di fabbricazione (o di trattamento post fabbricazione) ma pure di danno da parte dell'utente ?

Io sono felicissimo di questo... perchè vorrebbe dire che la mia sostituzione in garanzia dovrebbe essere approvata alla velocità della luce...

La cosa che mi preoccupa invece è che la decisione sulla sostituzione, in casi limite come il mio, in cui è opinabile valutare se la causa del danno è l'utente o il prodotto (cappotto che faceva schifo o pelle non pre trattata correttamente?) il concessionario e gli eventuali periti hanno ampi margini discrezionali... Se uno ha la fortuna di finire sotto uno di manica larga sostituiscono anche i danni da borchie, se uno finisce sotto uno pignolo e stretto di valutazione, non sostituisco nulla che non sia una crepa nel monoblocco del motore...

E il mio gancio in concessionario sembra un tipo tosto...

17. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    guarda con me non hanno battuto ciglio

18. pedro1973

pedro1973 Kartista

61
    0
    30 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4
    [MENTION=7500]Mvagusta[/MENTION]: vieni con me a battagliare in concessionario... Ti pago il viaggio di andata e ritorno e l'eventuale albergo :-)

19. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    hai voglia.....lunedi son li.....:-)

qualche discoteca sui lidi ferraresi con le 20enni?

20. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ottima per altre parti, ma la eviterei in assoluto per la pelle.

ASSOLUTAMENTE NULLA di abrasivo in primis.

Il colore della pelle Bmw e' delicatissimo e si scolora facilmente, insistere con stracci o spugne strofinando non toglie le macchie, leva le macchie insieme al colore della pelle.

Si usano i dovuti prodotti senza strofinare troppo.

A me han sostituito la pelle del sedile lato guida perche' scolorita dall'usura, ma ormai son fuori garanzia e il problema inizia a ripresentarsi, quindi in futuro non mi restera' che farla ritoccare dagli esperti del ricondizionamento pelle auto.

Come ha detto Sisco esistono prodotti apposta anche per l'inchiostro (se levano l'inchiostro, figuriamoci un po' di colore).

Su qualsiasi auto i jeans lasciano il colore e sui colori chiari resta il segno.

Come fare? Evitate jeans nuovi, prima devon esser lavati un po' di volte per perdere il colore iniziale.

Ma ancor meglio evitate jeans blu o azzurri (mai piaciuti, troppo casual, preferisco il nero o altri colori che non mi han mai dato i problemi che han tutti con quelli blu/azzurri che perdono piu' colore).

Il cappotto ha lasciato il colore, quindi ha una colorazione di scarsa qualita', c'e' poco da fare.

Non importa che sia costato e che sia di marca, molti ci metton la patacca ma li fan fare a poco prezzo in Cina guadagnandoci cosi' molto.

Vai sul sito lacuradellauto, trovi tutti i prodotti possibili e immaginabili per la cura dell'auto.

La nivea? Ma siete pazzi? Non e' unta, ma stra-unta, per i sedili si usano i prodotti appositi, non rimedi della nonna.

Condividi questa Pagina