Ragazzi il mio "vecchio" pc, p4 2.4ghz scheda madre asus p4b533 alimentatore da 300w sk audio audigy sound blaster ex sk video asus 9550 da 256mb dedicati dopo 6 anni di vita, adesso comincia a darmi qualche problema ovvero, mentre è acceso, mi dà il seguente problema: Mi si riavvia da solo, mentre lavora oppure anche se non sto facendo nulla dopo un tot di tempo si riavvia da solo, ho controllato le ventole ma girano. Poi sono andato nel bios e mi avverte (ho installato come sistema operativo Win xp home edition con sp3) che vi è Hardware monitor error, vado a controllare nel bios e mi segnala i giri della ventola del processore in blu (quindi presumo tutto ok) mentre i giri della ventola del pc in rosso...sarà questo il problema? ma poi a volte tornano blu a volte in rosso... Potrebbe trattarsi dell'alimentatore? devo sostituire qualche ventola ?insomma non so cosa pensare...se risolvibile da me...eviterei di portarlo in assistenza dato che pagherei di piu del valore del pc stesso! P.s. un altro problema che riscontro è che quando do corrente al pc, è come se ci mettesse qualche minuto per arrivare al pc stesso , ovvero attivando la corrente sul modulo prese, solo dopo tipo 5min posso premere il pulsante di accensione del pc per farlo avviare altrimenti se provo prima non si avvia nulla, è come se non arrivasse immedatamente corrente al pc... Grazie mille per le future risposte!
In particolare Cpu fan speed intorno ai 4300 rpm chassis fan speed (spesso in rosso ) valore che oscilla tra gli 800 rpm ed i 1300 rpm sino ad arrivare ai 1800 rpm Qfan control attivato fan spped ratio full speed speed up down rsponse time 1sec-2sec Le temperature mb 28° cpu 37°
Pulisci l'interno con l'aria compressa e controlla che la pasta tra la CPU e il dissipatore non si sia seccata
l'interno gia provveduto..la pasta...non ho controllato dato che prima di avventurarmi volevo vedere se si poteva trattare di altro...