Pazzia sul debimetro!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AngeloE46ci, 20 Ottobre 2008.

  1. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    giorni fa ho dovuto cambiare il debimetro... ](*,)
    NO COMMENT

    Poi in un momento di pura follia, ho deciso di cannibalizzare il mio vecchio debimetro e ho iniziato a smontarlo in maniera brutale

    strappato via il coperchio è spuntato il sensore e l'ho ripulito con dell'acetone e poi spray asciutto per contatti

    [​IMG]

    ma la mia follia nn si è fermata qui.
    ho notato che il piccolo diodo dall'altra parte, usa come contatti delle piccole forchettine di rame che con il tempo si sono ossidate, come poi anche il diodo stesso si è ossidato

    [​IMG]

    ed allora è qui che termina la mia follia... ho saldato i contatti!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]

    stasera sostituisco il debimetro e provo come va... appena conclusa la prova vi farò sapere se ha funzionato oppure no!:-k:-k:-k:-k
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    l'ho provato e devo dire che ho notato una piccola miglioria rispetto a quando l'avevo tolto... però mi sono accorto che nn ho pulito i contatti dello spinotto a 5 poli che va alla macchina e in effetti non sono più color rame ma verdi di ossido... provvedo alla pulizia, lo testo e riporto il risultato!:cool:
     
  3. Daitan

    Daitan Collaudatore

    348
    5
    31 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.873
    BMW 318 CI E46
    Grande Angelo!!
    Hai fatto un ottimo lavoro!
    Facci sapere....
     
  4. nio67

    nio67 Secondo Pilota

    868
    47
    17 Luglio 2006
    Reputazione:
    50.925.503
    BMW 330CD -E46-
    se il diodo c'e' a qualche cosa serve! non cortocircuitarlo.... non so cosa passa nel diodo ma credo sia meglio non chiuderlo.
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    lui non l'ha cortocircuitato, ha semplicemente saldato i contatti ai morsetti che prima erano per incastro... suppongo che in bmw avessero usato quella soluzione per le dilatazioni termiche o forse per le vibrazioni oppure semplicemtne per una piu semplice sostituzione di quello che sembra un diodo ma in realta dovrebbe essere un sensore...
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    come già detto non l'ho cortocircuitato! [-X cmq è semplicemente un doido zener 4007 o qualcosa del genere...:-k:-k
     
  7. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    4007 non è zener è un diodo normale...
     
  8. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    :-k
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    è un resistore ntc.
    detto in parole povere dice alla centralina che temperatura aria aspira. C'è su tutti i debimetri bosch ma non è detto che l'auto debba necessariamente servirsene (vedi 320d )
     

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