BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Patina (tipo appannamento) interna parabrezza

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by BlueMW, Jul 8, 2020.

1. BlueMW

BlueMW Kartista

177
    45
    Sep 26, 2019
    MI
    BMW Serie 1 118i E87
    Ciao

Ho notato che dopo un po' di volte che uso l'aria condizionata si crea sul vetro (all'interno della macchina) una specie di patina grigia simile a quando il vetro è appannato.
    Questa permane a distanza di giorni e si crea proprio in corrispondeza dei bocchettoni che buttano l'aria sul parabrezza.

Siccome ho fatto un intervento alla macchina qualche mese fa (qui il link alla discussione) ho cominciato a pensare se centrasse qualcosa con il problema precedente o se era qualcosa di nuovo.

Una delle domande che mi sono fatto in base a quanto ho sperimentato in precedenza (cioè odori di bruciato interni) è se è possibile che vapori/particelle di olio (anche se non è oleosa per niente questa patina) o fumi di scarico possano entrare in abitacolo in questo modo.
    Preciso che non sento odori di bruciato (ad oggi) o altro all'interno della macchina.

Chiedendo ad un mio amico diceva che forse può essere il filtro aria abitacolo, anche se è stato cambiato ad ottobre 2019. Può effettivamente essere ?

Avete qualche idea al riguardo ?

2. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1,726
    1,538
    May 27, 2016
    Genova
    BMW 216d Grand Tourer
    A volte lo fa anche a me. Le cause possono essere il filtro sporco/di scarsa qualità oppure l’utilizzo di aria molto fredda con il parabrezza molto caldo. Oppure, cosa più probabile, non far asciugare l’impianto prima di spegnere

BlueMW likes this.
  3. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8,770
    1,350
    Oct 20, 2005
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Io invece la trovo nell’angolo in alto a sinistra del parabrezza se lascio l’auto sotto il sole . Se la tengo all’ombra non succede . Dicono sia causato da qualcosa che viene rilasciato con il calore dalle plastiche non correttamente trattate. Non so se sia possibile o meno ma purtroppo accade . Se lo pulisco dopo un paio di giorni riappare

BlueMW likes this.
  4. BlueMW

BlueMW Kartista

177
    45
    Sep 26, 2019
    MI
    BMW Serie 1 118i E87
    @Fede84 il filtro aria è a carboni attivi della Bosch (più di 30 euro). Cosa intendi con far asciugare l'impianto ? Spegnere l'aria condizionata prima di spegnere la macchina ?

@fetr ecco, hai spiegato un po' meglio la situazione. Ora che ci penso la macchina è stata al sole questi giorni/settimane ed in effetti, una volta pulito il vetro, ci mette qualche settimana a ricomparire. Ho collegato questo all'aria condizionata in quanto è l'unica cosa che ho fatto di diverso rispetto alla stagione invernale.

Si può quindi escludere a priori l'entrata di "agenti patogeni" dalle bocchette d'aria ?

Grazie

5. fetr

fetr Presidente Onorario BMW

8,770
    1,350
    Oct 20, 2005
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Personalmente la mia macchina l’ha fatto fin da nuova .. all’inizio non capivo perché dopo Max 2 giorni di parcheggio sotto il sole con il parasole si formasse quell’alone..

BlueMW likes this.
  6. Fede84

Fede84 Direttore Corse

1,726
    1,538
    May 27, 2016
    Genova
    BMW 216d Grand Tourer
    Escludendo quindi il filtro (anche se di ottima qualità come quello che hai, il consiglio è sempre di cambiarlo una volta l’anno).
    Si esatto, quando possibile è bene spegnere il compressore del clima e continuare a far andare la sola ventilazione per far asciugare l’impianto per una decina di minuti prima di spegnere. E un altra piccola accortezza (da fare sempre prima di spegnere) è quella di impostare la ventilazione verso la zona piedi così alla successiva riaccensione la prima umidità residua non vada sul parabrezza.

BlueMW likes this.

Share This Page