Patente spezzata!!! | BMWpassion forum e blog

Patente spezzata!!!

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da fabio320ci, 31 Agosto 2008.

1. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Sì, avete letto bene, tenendo la patente nel portafogli mi si è spezzata in tre pezzi (non uguali; dall'angolo in basso a sinistra proprio dove c'è la foto ](*,) si sono staccati due pezzi di plastica); inoltre ho visto che le scritte soprattutto quella del congnome sono molto poco leggibili; quella della data di scdenza invece è messa abbastanza bene. Essendo iscritto al sito www.ilportaledellautomobilista.it (sito del Ministero dei Trasporti) ho verificato che posso richiedere con iter semplificato un duplicato della mia patente; riporto dal sito:

Se la risposta è affermativa è possibile rivolgersi semplicemente all'Autorità che accoglie la denuncia di smarrimento/furto/distruzione per ottenere presso la propria residenza il duplicato del documento

Ieri sera verso le 19 mi presento alla Caserma dei Carabinieri della mia città per fare denuncia di distruzione ma ahimè ](*,) mi si dice che "io non posso farci nulla deve andare in un'autoscuola o in un'agenzia di pratiche auto e richiedere un duplicato per precoce deterioramento". Incaxxato come una biscia gli chiedo se rischio una contravvenzione nel caso venga fermato nel periodo di tempo in cui si svolge l'iter burocratico per il rilascio del duplicato e ottengo questa risposta: "No, non credo, in fin dei conti dalla foto lei è riconoscibile, le date sono abbastanza visibili, secondo me no, comunque vada al più presto a fare il duplicato". Soddisfattissimo per la chiarezza della risposta ottenuta ](*,)](*,)me ne torno a casa visto che per ovvi motivi non potevo dirgli quello che pensavo di un'affermazione del genere.
    Ora la mia domanda è; aveva ragione? In un'agenzia di pratiche auto mi fanno il duplicato senza che io abbia uno straccio di denuncia? Se richiedo il duplicato in un'agenzia devo sostenere dei costi? (Cosa che via denuncia e con iter semplificato non avrei).
    Il carabiniere davanti ad una mia richiesta può rifiutarsi di compilare la denuncia?

Grazie a tutti come sempre per l'aiuto

2. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    dei costi li hai sicuramente:sad:
    tu restituendo la patente anche se rotta non devi presentare nessuna denuncia a quanto ne so:biggrin:
    l'unica sarebbe andare direttamente in motorizzazionecosi risparmieresti un bel po :wink:

3. Darkside

Darkside Amministratore Delegato BMW

3.024
    23
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.426
    320d restyling
    fai la denuncia per smarrimento....se nn erro dovrebbe costare sui 30 euri....non vorrei dire stupidagini....

4. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    qui dice meno :wink:

http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/patente/patente.html

e poi come vedi nel tuo caso bisogna andare per forza in motorizzazione o in agenzia

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2008
  5. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

Ok, grazie atutti per l'aiuo ma nel link che mi hai postato c'è comunque scritto che bisogna fare denuncia in quanto credo che il mio sia un caso di distruzione e non di deterioramento....

Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2008
  6. mauro.76

mauro.76 Secondo Pilota

600
    9
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    557
    330i touring, ex 318i touring
    Quando la feci rifare in agenzia perchè la foto non si vedeva più, spesi 140mila nel 1999.
    Mia moglie l'aveva persa e con denuncia di smarrimento, 10€ di marche da bollo e 2 o 3 foto tutto consegnato direttamente in caserma, ha avuto la patente nuova.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.716
    25.072
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    mi pare ci sia scritto che devi andare in motorizzazione, non fare la denuncia.

Condividi questa Pagina