Qualcino di voi ne saprà certamente qualcosa, e forse qualcuno guidera camion per mestiere. Prendere la patente C nelle vostre città quanto costa mediamente conseguirla? La patente CE in cosa differisce? e in genere chi la utilizza? attendo info e consigli. :wink:
ti posso parlare dei costi,quì in provincia di salerno sono sui 1000 euro,anche qualcosa in meno se si conosce il proprietario della scuola guida.Per il resto non so,mi sembra che la ce serva per portare anche il rimorchio,ma non ne sono sicuro.
i prezzi per la C sono intorno ai 1200 eurozzi guide esclusce C per guidare mezzi superiori ai 35 q.li veicolo isolato CE stessa cosa della C con in più Rimorchio naturalmente la C è propedeutica per prendere la CE ciao!
Grazie delle risposte! quindi per sta patente 1k euro nella tua città!?! cavolo mi sembra un pò caro,sono fuori di melone sti qua. La patente Ce quindi consente di aggancciare anche rimorchi! Se avete altre indicazioni sul costo per conseguire ste patenti sono ben gradite. Ciao:wink:
Ragazzi scusate se rispolvero il 3D un po' vecchiotto ma mi è parso meglio che aprirne uno nuovo. :wink: Devo fare la patente C (dietro richiesta del mio datore di lavoro, che tra l'altro me la paga per intero ....) Avete qualche consiglio, dritta, avvertenza o altro da darmi? In che cosa consiste l'esame, se è uno solo, o c'è anche teoria? C'è qualcosa di difficoltoso da imparare e/o mettere in pratica? Insomma, volevo avere le idee un pochino più chiare col vostro aiuto. Ogni risposta è apprezzata, grazie!
Per conseguire la patente C e D la procedura è identica a quella prevista per le altre categorie di patente, tranne che per la visita medica nella quale viene effettuata la verifica dei tempi di reazione agli stimoli semplici e complessi...
Grazie! :wink: Ma si fa l'esame anche di teoria o solo guida? In tal caso, sai più o meno di cosa si tratta, cioè gli argomenti da studiare? :wink:
Questa non l' ho proprio capita, 10 anni fa feci una banale visita medica. Devi fare sia pratica che rifare, con un esame orale, anche teoria che comprende ovviamente tutto il codice stradale ed una buona parte di meccanica non contemplata nel conseguimento di patenti inferiori.
Ste visite sono una gran rottura di balls: devi trovare chi te le fa (nelle mie zone quasi nessuno) e le devi fare ogni 5 anni
c'è sia l'esame di teoria che quello di pratica... La teoria comprende cds, meccanica, prontosoccorso e l' esame, a differenza della B, non è a quiz ma bensì orale:wink:. Informati che se non è cambiata la legge ti conviene prendere la patente D, spendi la stessa cosa e ti danno anche la C... L'unica differenza è l'esame di pratica che per prendere la D si fa con il pulman:wink:. C'è poi il discorso "cqc" (carta di qualificazione del conducente o patente professionale) su questo però non so aiutarti in quanto avendo le patenti superiori da tanto me lo hanno dato in automatico appena entrata la legge. Comunque clicca qui: http://www.ruotesicure.it/file/patenteconsorzio.htm
ora la C e la D si devono fare distintamente, per la CQC se riesci prendere la C entro l' 8 settembre te la danno senza fare nessun altro esame, altrimenti devi fare un' altro corso di non so quante ore, con una spesa di oltre 2k euri
evidentemente dal 2002 a oggi le cose son cambiate. E non è la prima volta... Questa storia della C e della D va avanti già da tempo