Patente a 18 anni? Una grandissima cavolata | BMWpassion forum e blog

Patente a 18 anni? Una grandissima cavolata

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da mpfreerider, 26 Marzo 2010.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Si, ora mi sfogo.
    Sono 18 enne e neo patentato, quindi sto vivendo di prima persona questo periodo e le asinate mie e degli altri.
    Che dire? Io mi chiedo su quali basi venga rilasciata la patente; il concetto sbagliato di base è che a 18 anni si è troppo avvezzi a fare gli idioti, ad andare forte e a fare i fighi, ma oltretutto le capacità di guida e le conoscenze di guida di questi ragazzi è pari a ZERO!
    Con un po' di superbia posso dire che qualcosa, soprattutto grazie a questo forum, ho imparato su come si guida una macchina, per lo meno le basi della guida!
    Invece tutte le volte che sono in auto, da passeggero, con i miei amici neopatentati, vedo grande ignoranza, e voglia di andare forte.

Vi racconto l' ultima di oggi, ma sappiate che ne ho molte altre da poter raccontare:
    tornavo da scuola, guidava un mio compagno, pioveva. Ci avviciniamo a una curva a 90° a destra, tra i prati, stretta, in paese... Io mi accorgo che da destra sopraggiunge una Mercedes Classe A, il "driver" scala PRIMA della curva e PRIMA della curva da gas pieno!:eek:. Manca la traiettoria , e, inoltre, inutile aggiungere che la punto parte in un sottosterzo della madonna (con lui che continua a tenere gas e dare sterzo](*,)). Ho visto la Mercedes sul mio naso, per fortuna il guidatore della Merce ha frenato e sterzato tutto, finendo nel prato (non so se ci sia un fosso, dopo vado a controllare). Ma non è finita qui, non faccio in tempo a urlargli di riallineare in fretta che la macchina stava già puntando dalla parte opposta, dove c'era un PALO D' ACCIAIO! Schivato per 2cm!

Probabilmente conosco un solo amico che sa guidare "bene" (per quanto bene possa guidare un 18enne visti i suoi limiti di esperienza) e guarda caso anzichè giocare a calcio lui ha fatto qualche gara di quad. Poveretto, ironia della sorte è l'unico che ha baciato una rete e un paletto.

Con questo non voglio dire che la patenta va data solo a gente in grado di portare la macchina al limite o di saper gestire tutte le situazioni (dovrebbe essere così, ma a quel punto non la prenderebbe nessuno), ma per lo meno a gente che evita di fare l'asino per strada, conscio di non esserne capace. E a 18 anni sono ben pochi quelli in grado di controllarsi, evitando di voler mostrare un celodurismo.

Un consiglio finale, se avete dei figli adolescenti, come me, con amici patentati, diffidate a lasciarli andare in auto con essi.
    Personalmente credo che il primo che chiederà di portare mia sorella in giro in macchina si prenderà una bella risata in faccia:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Esattamente :wink:

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.328
    2.099
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Che dire........QUOTO#-o#-o#-o#-o!!!Pure io avevo all'inizio voglia "di correre" (per fortuna mai fatto) ma mi sono sempre ripetuto che non ho esperienza,che l'auto è di mio padre,che ho una famiglia dietro di me,che la vita è importante ed ecc......ed ora sto benissimo ad andare piano e seguendo i limiti:wink:.......Alla domanda a quanto andasse al massimo la mia ex grande punto,io rispondevo "apri il primo libro di auto e leggi che velocità massima dichiarano":wink:.....E per quelli che fanno gli stupidi in macchina,posso solo sperare che si "caccino" fuori strada senza conseguenze per terzi perchè come ci sono loro stupidi che non hanno nulla da perdere per strada,ci sono anche dei PADRI di famiglia:confused:!

4. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Quanto ti capisco.

Andrebbe fatto un un test psicologico per capire la maturità del soggetto, e non solo vedere se è capace a fare un parcheggio per concedere la patente.

Io ho avuto modo di sentire le prodezze, provate da un filmato, di un emerito idio*a, e scusatemi il termine ma è proprio il minimo, sfrecciare a 190 su una strada cantonale con il limite di 60 Km/h.

Poi a questi esseri però non è mai un' albero o un bel muro di cemento armato ad attraversagli la strada, in modo che possano togliersi dalla circolazione senza causare problemi agli altri, ma immancabilmente fanno sempre male ad altre persone che centrano poco o nulla.

Scusate lo sfogo.

5. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    è vero...viene rilasciata con troppa facilità la patente!

6. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Come non condividere? Ho sempre avuto amici più giovani di me, moltissimi classe 1990-1991, che quindi hanno da poco la patente...quelle poche volte che salgo o sono salito in macchina con loro avevo la pelle accapponata. Il discorso sarebbe lunghissimo, specie se fatto da un "laudator temporis acti" come me; semplificando, direi che il problema consiste nel fatto che il 90% dei ragazzini di oggi badano solo all'apparenza, vogliono sentirsi grandi, fighi e belli. E perciò corrono come dei pazzi senza sapere come si controlla una macchina...per loro "guidare bene" significa sparare la macchina a cento all'ora anche in città, magari con la cicca in mano fuori dal finestrino (da buoni "fighi"). Colpa di questo è anche delle autoscuole, che sono poco più che fabbriche di patenti, molte sono ignoranti nel loro mestiere; vi basti pensare che in una della mia città sostengono che gli istruttori non possono portare i ragazzi a guidare in autostrada, col risultato che i neopatentati che escono da lì non hanno mai fatto un km autostradale "guidati" dagli insegnanti!

Conclusione? Fosse per me la maggiore età, non solo la patente, andrebbe data a 21 anni, come succedeva in tempi più seri degli attuali. Dare pieni diritti e doveri ai 18enni di oggi, la cui preoccupazione più grande è scegliere se coi loro Cheap Monday stanno meglio le Kawasaki a fumetti o quelle bianche, è una follia.

7. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Quoto la tua conclusione, non si risolverebbe completamente il problema, ma una buona parte sì.

8. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Io a 18 anni guidavo un TP con differenziale autobloccante e 185cv, elettronica? solo ABS.

Effettivamente le prime volte mi chiedevo come mai fosse così avvezza a "tornare indietro" anche solo facendo una tranquilla partenza da uno Stop.

l'utente Addlightness può testimoniare che siamo ancora vivi e vegeti entrambi :razz:

Che tempi, ragazzi e... che scuola di guida! Non nascondo che da quando il 330ci e, peggio ancora, il 530i mi sento un impedito: si disimpara tutto con macchine che hanno limiti troppo alti :sad:

9. Garby

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    i matti per le strade ci sono a tutte le età (ci provo a difendere la categoria dei neopatentati :mrgreen:)...però effettivamente nella maggior parte dei casi i giovani della società di oggi sono piu immaturi e tendenti al bischero rispetto agli anni passati!

10. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Il livello di immaturità raggiunto da quasi la totalità di questi ragazzi, che per la società sono persone adulte, fa accapponare la pelle.

11. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Secondo me è una generalizzazione un po' superficiale. Certo, un giovane è più portato a far cagate, però io dei miei amici stretti (quelli con cui son salito almenoi una volta) son tranquillissimi e stan anke a velocità di codice x quanto possibile. E conosco invece ragazzi di 25-26 anni (conoscenti, e saran una decina) ke ne fan una peggio dell'altra. Quindi è un po' generalistica questa affermazione, x me...

12. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Anche io ho amici neopatentati che guidano con la testa sulle spalle, non dico che non ce ne siano, ma sono veramente pochi.

Comunque non mi riferivo solamente al modo in cui guidano. :wink:

13. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    A cos'altro ti riferivi?

Cmq la mia esperienza, è ke conosco molti più ragazzi ke guidano bene, ke non (mi riferisco solo alla guida)...

14. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    io invece ne conosco uno che guida bene, e basta

15. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Mi riferivo al fatto che purtroppo troppi sono troppo immaturi in qualsiasi contesto, prendono praticamente tutto con superficialità.

Forse sono io che non vedo oltre la bolla di puerilità che mi circonda, forse il problema non è così esteso, ma questo è quello che posso vedere con i miei occhi.:wink:

16. Garby

9.407
    186
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    63.521
    non ti scordare di me!:evil::mrgreen:

17. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Beh questo è un altro discorso :wink: ke quoto

18. SniperLeopard

SniperLeopard Kartista

145
    16
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    3.442
    Ibiza 1.2 & HyperMotard 796
    Sono in disaccordo, il problema che si crea è sempre lo stesso, non è una questione d'età ma di educazione che si riceve...

Siamo nati nella generazione dei "Fast & Furious" e cerchiamo di imitare quelle tamarrate che nella vita reale sono altamente improbabili, ma niente che un po di senso della realtà e un po di senso civico insegnato in famiglia non possa risolvere... :wink:

Il problema è delle precedenti generazioni, cioè gli odierni 30enni-40enni che ormai hanno consolidato le proprie idee, guidano macchine non da poco (Q5, X3, A5 etc..) e scorrazzano felici saltando semafori rossi e sorpassando a destra...

Concludendo IMHO, non è un fatto di età, per cui se hai 21 anni va bene e 18 no, è un fatto di educazione, se ti hanno insegnando a sbattertene di tutti e tutto, anche a 30-40-50 anni sarai causa di incidenti e di casini assurdi e forse anche più gravi di quelli che potrebbe causare uno stesso ragazzo di 18 anni (dato che nella maggior parte dei casi non portano autovetture con un rapporto peso/potenza così alto)

Questo sempre IMHO :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. Trech

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    =D> reppete. Condivido in pieno

20. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    Non fa una piega, ma avere 21 anni rispetto a 18 le cose le cambia, la testa è un altra. imho :wink:

Condividi questa Pagina