BMW Serie 3 G20 Pastiglie freni posteriori

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Paolo B, 23 Giugno 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.713
    14.233
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È un algoritmo basato su quante volte si frena, con che pressione nell'impianto e a che velocità.
    Essendo una stima teorica in qualche caso puo non essere corretta.
    A me è successo il contrario, mi dava 25k km alle anteriori e improvvisamente il sensore ha toccato il disco ed è crollata a 5.000km, mentre il calcolo sulle posteriori, che dovevano finire prima.delle anteriori (dava 15.000km circa), era corretto.
     
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  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.166
    3.181
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.135.064.919
    BMW E60 525D
    Il sistema è abbastanza conservativo soprattutto perché il sensore è presente su un solo lato per asse.
    Ad un conoscente che abita a Roma ho sostituito le pastiglie posteriori su una E61 con il sensore integro a destra e la pastiglia sinistra a ferro.

    Come ti ha scritto @rsturial è un algoritmo, che alla fine non servirebbe a niente se non ci fossero i due sensori.
    Una inutile e seccante informazione alla quale avrei preferito informazioni molto più importanti che l'auto "vede" come temperatura acqua, pressione olio o turbina, ecc.

    Come sopra.
     
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  3. Meteora77

    Meteora77 Aspirante Pilota

    3
    1
    26 Febbraio 2025
    Salerno
    Reputazione:
    0
    X1 Xdrive 18d
    Capito. Grazie per le delucidazioni.

    In ogni caso sembra sia altamente consigliato (per chi ne ha la possibilità) di passare preventivamente da un meccanico per dare uno sguardo "reale" all'usura delle pastiglie, anche se il sistema dice che tra tot. kilometri debbano essere sostituite.

    Uno scarto di 2.000/3.000 kilometri può significare anche 1 o 2 mesi in più di percorrenza che una persona possa ancora fare. Non ci cambiano la vita, ma pure mi sembra uno spreco di denaro sostituire un componente che ancora possa andar bene. Specialmente se sommiamo questi km/mesi all'intera vita della nostra auto (al periodo che sarà in nostro possesso).

    SE ad esempio il sistema dice (preventivamente ed erroneamente) di sostituire le pastiglie, mentre invece si riescono a percorrere ancora altri 2.000/3.000 km o 2 mesi e noi teniamo l'auto 5 anni, vorrà dire che quando la andremo a vendere, avremo buttato 10 mesi di pastiglie buone (considerati i costi di manutenzione su queste auto...)!
     

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