Pastiglie freni finite ma non si accende la spia. Possibile? | BMWpassion forum e blog

Pastiglie freni finite ma non si accende la spia. Possibile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da vin_cop, 2 Marzo 2008.

1. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Ieri credo di aver finito le pastiglie freni anteriori ma non mi si è accesa la spia.
    Premetto che l'auto l'ho presa usata.
    Quando la provai aveva la spia freni accesa quindi chiesi la sostituzione dei freni e mi aostituirono (almeno dissero così) alla consegna le pastiglie avanti e dietro.
    Ci ho percorso circa 25000km in 8 mesi e ho costatato pochi giorni fa che erano quasi da sostituire quelle anteriori.
    Mi sono detto aspetto l'accensione della spia e le sostituisco.
    Ma ieri dopo un paio di frenate buone 200kmh - 80kmh ho notato che adesso quando freno fa un rumore tipo di ferraglia dal lato anteriore sinistro. E' quel tipico rumore di quando le pastiglie si sono usurate e inizia a toccare quella linguetta di ferro sul bordo del disco (sulla precedente auto almeno questo era il segnale per sostituire i freni).

A questo punto mi chiedo e vi chiedo è possibile che il venditore abbia manomesso qualcosa sui sensori freno che adesso non fa accendere più la spia quando si usurano le pastiglie?:-k E come faccio a ripristinare il funzionamento della spia?:-k
    Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondemi.

2. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    magari ha cortocircuitato i fili del sensore..anche io ho fatto cosi

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sicuramente oppure l usura maggiore e solo da una parte dove non vi il segnalatore

4. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Come faccio a togliere questo eventuale cortocircuito? Immagino si trovi dove vengono connessi questi sensori cioè non vicino alle pastiglie.

Inoltre il rumore viene dalla ruota ant sinistra, dove come ho capito c'è il sensore, e non c'è una sostanziale differenza tra il consumo delle due pastiglie anteriori e tra le due posteriori, almeno ad occhio dopo aver smontato le ruote.

5. maxts

maxts Collaudatore

435
    5
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    20
    bmw 320d touring 136cv-m3 e46
    Mah di sicuro io penso che 25000km con delle pastigile originali mi sembrano pochine.......poi bisogna vedere come si guida.
    Giustamente però come hai detto tu se quando freni si senti il rumore"tipo affetta salami"sicuramente le pastiche sono consumate..
    L'importante e che non hai anche rovinato i dischi....

6. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    smonta la gomma e controlla...se i sensori sono stati cortocircuitati devi cambiarli

7. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Scusa se ti chiedo ancora.
    Ma il cortocircuito non si trova dal lato del sensore cioè dove stanno le pastiglie, ma dal lato dove viene collegato la parte elettrica giusto?
    Ho smontato già la gomma ma non ho notato nulla. Domani magari vedrò meglio.

8. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Ieri sera ho smontato le pastiglie e staccato il sensore della anteriore sinistra ed ho provato ad accendere la macchina per verificare che si accendesse la spia delle pastiglie. Non si è accesa. Vuol dire che il corto circuito è stato fatto prima del sensore? Oppure può essere che la spia non si accende subito dopo aver tolto il sensore ma magari dopo un po' di km percorsi?

9. vin_cop

vin_cop Collaudatore

313
    19
    3 Giugno 2007
    Reputazione:
    17.456
    bmw 320d
    Stamattina ho montato le nuove pastiglie ed ho controllato meglio se erano stati cortocircuitati i fili del sensore di usura dal vecchio proprietario. In realtà l'imbecille non ha cortocircuitato i fili del sensore ma quelli subito prima del connettore per cui pur cambiando il sensore comunque non si accende la spia quando si usurano le pastiglie.
    Quello che mi ha dato fastidio è il fatto che ha spellato fili che non si cambiano (a me piace tenere tutto a posto) quando poi si poteva disabilitare la spia anche cortocircuitando i fili del sensore che poi si cambia e si può ripristinare tutto senza problemi.
    Comunque ho risolto eliminando il cortocircuito e riparando i fili con un po' di tubicino termostringente, appena avrò tempo comprerò un nuovo sensore, in quanto il ricambista che mi ha venduto le pastiglie Textar non lo aveva disponibile.

10. cesabas

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    cmq imho il sensore è inutile...il controllo dei freni va sempre fatto a prescindere della spia

Condividi questa Pagina