Pastiglie freni EBC Rosse Ceramiche | BMWpassion forum e blog

Pastiglie freni EBC Rosse Ceramiche

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Tennic, 6 Maggio 2023.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Come da oggetto, ho recentemente scoperto l'esistenza di queste pastiglie, che di fatto hanno sostituito le "vecchie" EBC Rosse.

Ecco il link.

Dovrebbero essere in diretta competizione con le ATE Ceramic, quindi silenziose e cerchi puliti, ma dai forum (di altri marchi) pare che abbiano una frenata sensibilmente superiore alle ATE Ceramic, che da quanto si legge invece dovrebbero essere equivalenti alle pastiglie OEM.

Qualcuno le conosce o meglio ha avuto modo di provarle?

(spiego come le ho scoperte e perchè non mi lancio sulle ATE Ceramic, già note a tutti... Per la mia auto le ATE Ceramic esistono solo per l'anteriore, infatti le ho prese in attesa di montarle, su dischi originali lisci ATE... Ma mi seccava avere paradossalmente i cerchi anteriori puliti e quelli posteriori neri, le pastiglie BMW sporcano a livelli elevatissimi, quindi ho cercato "a lungo" delle pastiglie equivalenti alle ATE Ceramic, quindi silenziose e che non sporcano, e mi sono imbattuto in queste nuove EBC Rosse Ceramiche)

2. tompe

tompe Kartista

136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d

3. tompe

tompe Kartista

136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    https://www.ecstuning.com/b-ebc-parts/yellowstuff-performance-brake-pad-set/dp4767r/

io uso gialle anteriori e verdi post e frenano in maniera eccellente. polvere nella media. lo specchietto del link e` per me molto veritiero: le rosse dovrebbero frenare un po meno delle gialle (che comunque sono consigliate anche per occasionali track day) ma con meno polvere.
    posso dirti che i dischi si consumano pochissimo e sono liscissimi rispetto a quando c'erano le pasticche originali che invece li segnavano profondamente

Ultima modifica: 13 Maggio 2023
    A Bewiamocisu e Tennic piace questo messaggio.
  4. Tennic

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Come mai dietro hai messo le verdi e non le rosse, che teoricamente sono migliori in tutto rispetto alle verdi?
    Chiedo giusto per curiosità :biggrin:

PS Spero comunque di trovarle per la mia, con lo stesso codice, in siti diversi, mi mostra pastiglie diverse con misure diverse, ossia quelle per pinze fisse (freni performance) e quelle che dovrebbero andare bene alla mia (pinze flottanti), ma se con quel codice mi mostra entrambe le scelte, se poi mi arrivano quelle sbagliate? :lol:

Quando sarà il momento, contatterò ovviamente i venditori per essere sicuro di cosa mi arriva :cool:

5. tompe

tompe Kartista

136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    Ciao. la soluzione giallo-verde e` sulla sulla F20 116D che abitualmente usa mia moglie. Quando le presi mi sembra di ricordare che le rosse posteriori non erano prodotte per F20. Le verdi sono comunque notevolmente migliori come prestazioni e durata delle originali. l'ho tovata una ottima soluzione.
    Sulla mia (E92 330D) prossimamente prendero` dischi EBC Ultimax e pasticche gialle anteriori e post.

6. tompe

tompe Kartista

136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    p.s. io le prendo direttamente in Inghilterra e me le faccio spedire.
    in caso di dubbi gli invii il n. di telaio e ci pensano loro.
    Nel caso farai lo stesso digli di non conteggiarti la VAT (IVA) altrimenti poi la paghi anche in Italia.....
    conseguenze della BREXIT.....

7. Tennic

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Grazie innanzitutto per i consigli :biggrin:

Personalmente, sarò contro tendenza, ma per me non è importante che la pastiglia duri 150k km, per il tipo di uso mi bastano ad esempio 40-50k, ma almeno che in questi km sia pronta, ragionevolmente sia a caldo che a freddo (mi accontento di un buono sia a caldo che a freddo piuttosto che eccellente a caldo e male a freddo o viceversa), silenziosa (ps le pastiglie BMW che ho provato, su E90 e F36, fischiavano sempre e comunque, ora come 10 anni fa ](*,)) e poco sporco nei cerchi, quindi simil ATE Ceramic, e pare che le nuove rosse possano soddisfare questo, anzi, questi criteri :-k

Mi trovo nella paradossale situazione che trovo le Ceramic per l'anteriore, e le "normali" ATE per il posteriore, e quindi come scrivevo nel primo post cerco valide alternative da mettere al posteriore, e magari anche all'anteriore (quando finirò le Ceramic già comprate ed in attesa di montaggio):lol:

Certo, queste pastiglie variopinte in una pinza flottante color grigio scuro sporco, sono un po' come il cavolo a merenda :lol:

8. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ma le gialle sono "linea race" sei sicuro non fischino o vadano bene per strada?

9. Vime

Vime Direttore Corse

2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Per strada vanno bene le avevo provate sulla Celica anni fa, ho un enorme dubbio sui fischi.

Soprattutto con le pinze Msport.
    Io sto diventando matto con il mio impianto.

10. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.710
    2.709
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    cosa monti tu?

11. tompe

tompe Kartista

136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    Le gialle sono comunque omologate strada.
    Non fischiano minimamente: sono su base organica e non metallica! Hanno una potenza frenante impressionante anche a freddo, superiore a quello delle mescole solo strada. Da qualche parte sul sito EBC c'è un test fatto dalla ditta sul potere frenante delle varie mescole alle varie temperature, questo mi aveva convinto. Alla prova dei fatti è stato proprio così

12. tompe

tompe Kartista

136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    Per il colore delle pasticche posso dire che le verdi non si vedono le gialle a mala pena si intravedeno dopo il lavaggio...a me comunque non dispiace.

13. Tennic

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Grazie per l'info... Se le rosse le fanno per la mia auto allora saranno sicuramente una valida scelta, in aggiunta alle ATE Ceramic anteriori, e poi se le premesse vengono confermate, sulle 4 ruote :biggrin:

Anche perchè, come dicevo, per il tipo di utilizzo dell'auto pastiglie come le Brembo Xtra ("sportiveggianti") erano perfette, ed anche le Ate Ceramic, ossia buone a freddo, a caldo, e se si fanno un paio di frenate toste non vanno in pappa... Diciamo non utilizzo nonno ma neanche race.
    Le gialle sarebbero sicuramente migliori, ma sarebbero "sprecate" nel mio caso, e per contro avrei le ruote perennemente nere immagino :lol:

Invece, le pastiglie BMW, per il mio utilizzo, non mi trovo molto bene... Bastano 3-4 rallentamenti autostradali (130-70 in 200 metri, quindi ne frenata blanda ma neanche una staccata) ed iniziano ad aggrappare meno sul disco (la corsa pedale è sempre uguale, ma sembra proprio che facciano meno attrito ed occorre premere con più forza, a parità di corsa pedale) , nonostante ovviamente dischi nuovi (il gradino sarà forse 0.2mm), pastiglie tipo al 60% e liquido freni di 8 mesi.

Ed inoltre, su ogni mia BMW, hanno sempre fischiano negli stop cittadini, ossia arrivare piano allo stop accarezzando il freno, 15 anni fa su E90 (poi mi ero scocciato e le ho cambiate nuove :lol:) ed ora su F36 :lol:

Ultima modifica: 20 Maggio 2023
  14. Vime

Vime Direttore Corse

2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Adesso Brembo P06 096X e mi trovo bene, guida sportiva niente pista.

Purtroppo il design delle pinze è sbagliato e con pastiglie più spinte si generano fischi fastidiosi. Anche le Project Mu HC+ che monto senza problemi sulla Celica, sulla BMW fischiavano da morire.

15. Tennic

6.400
    826
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Un consiglio, su F3x come vedete un set di pastiglie differenziate tra anteriore e posteriore, forse leggermente superiore sul posteriore (le famose EBC Rosse Ceramic oggetto del post)?

Premesso che, come scrivevo qualche tempo fa, per le mie esigenze mi basterebbe avere una buona reattività sia a freddo che a caldo (non eccellente in una tipologia di utilizzo e scarsa nell'altra), zero rumorosità (e già questo mi convince a buttare le pastiglie di serie a metà vita) e graditissimo polvere "invisibile" sui cerchi.

Le ATE Ceramic, che come caratteristiche paiono in linea con le mie esigenze, sulla mia sono disponibili solo all'anteriore. (gli amici che le usano ne parlano molto bene, utilizzi stradali sportiveggianti)
    Quindi per il posteriore dovrei mettere le ATE normali, che come prestazioni pare siano uguali alle Ceramic (quindi paragonabili alle OEM, da dichiarazioni ATE) ma sporcano il cerchio, oppure ho trovato le EBC Rosse Ceramic del topic, che leggendo, paiono delle pastiglie OEM sportive, quindi prestazioni leggermente superiore alle OEM sia a freddo che a caldo, ed ugualmente "pulite" e silenziose, al pari delle Ceramic.

Quindi, se mettessi le ATE Ceramic all'avantreno e le EBC Rosse Ceramic al retrotreno, potrei teoricamente avere una frenata al posteriore leggermente più reattiva.

Dico teoricamente, perchè ATE dichiara "uguali alle OEM" ed EBC dichiara mi pare 15% superiore alle OEM, quindi tutto basato sulle loro dichiarazioni, perchè da mie ricerche, magari infruttuose, pare che nessuno abbia confrontato sul campo le EBC Rosse con le ATE Ceramic, per capire se in ATE facciano i modesti definendole uguali alle OEM ma in realtà frenano poco meglio delle OEM e/o se in EBC sono ottimisti e frenano anche queste poco meglio delle OEM, quindi "uguali" alle ATE Ceramic, o paradossalmente anche peggio.

Il punto è che vorrei evitare si vedere l'ABS al retrotreno in ogni frenata un po' brusca, o pensate che magari, nonostante le pastiglie leggermente diverse, la frenata sarebbe comunque bilanciata? Di fatto non sto mettendo 2 pastiglie "da 5 euro" davanti e due racing dietro :lol:

PS sulla E90, la frenata era molto bilanciata (con pastiglie e dischi uguali) e paradossalmente in certe frenate interveniva timidamente l'ABS al retrotreno (magari passando su un tratto di asfalto leggermente più liscio) e non all'avantreno, più carico, ed il beccheggio infatti era molto contenuto.
    D'altro canto, il consumo delle pastiglie posteriori era ben superiore rispetto alle anteriori, ogni 2 cambi davanti facevo 3 cambi dietro, nonostante i rarissimi interventi del controllo della trazione :-k

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi graditissimi consigli :biggrin:

Condividi questa Pagina