Pastiglie a "bietta" e dischi "sporchi" | BMWpassion forum e blog

Pastiglie a "bietta" e dischi "sporchi"

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Cav84RA, 17 Febbraio 2012.

1. Cav84RA

Cav84RA Kartista

84
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    123d coupè msport
    Durante queste ultime nevicate ho notato che sporcandosi di neve la ruota,la mia macchina non frenava più,fino addirittura a non bloccare nemmeno sul ghiaccio!!
    Ora la neve è finita ma la potenza frenante non c'è!
    insospettito ho dato un occhiata a dischi e pastiglie e...sorpresa
    I dischi rimangono SEMPRE sporchi,come ossidati dopo una lunga sosta e soprattutto,mi sono ritrovato le pastiglie anteriori sia dx che sx consumate a "mo di bietta" cioè inclinate e addirittura sollevate dal disco!
    La parte verso il mozzo è pressochè nuova e appoggiata al disco mentre la parte esterna è molto consumata e vistosamente sollevata!
    Pastiglie cambiate 23000km fa'

2. Cav84RA

Cav84RA Kartista

84
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    123d coupè msport
    Ho fatto vedere la cosa al meccanico della mia concessionaria e devo lasciargliela lunedì

Ha però già tentato di farmi credere che è tutto normale a parte un consumo anomalo della pastiglia...i dischi "mah si con questo tempo" è normale che siano così.

E' un disco normale questo?? tutte le auto della mia città hanno i dischi belli lucidi lucenti,solo i miei sono "sporchi" ..tutti

Sento odore di in...lata

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? cosa può aver ridotto così i dischi... e soprattutto le pastiglie anteriori?

3. Marco123d

Marco123d Kartista

130
    2
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    43
    Bmw 330d e92
    Sono tutti e due i dischi anteriori così?o hai controllato solo da una parte?

4. Cav84RA

Cav84RA Kartista

84
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    123d coupè msport
    No peggio! Sono tutti e 4 così i dischi!

Le pastiglie posteriori però almeno sembrano consumarsi regolarmente

5. spiderman61

spiderman61 Kartista

53
    0
    26 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    serie1 120d m pack
    La pasticca sembra lavorare male...come se non fosse originale.

La pinza spinge la pasticca in modo errato e la fa consumare male...vedi se sono pasticche originali.

6. Tony Grinton

Tony Grinton Primo Pilota

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    e se col ghiaccio si fossero bloccate le pinze?

7. Cav84RA

Cav84RA Kartista

84
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    123d coupè msport
    In concessionaria montano pasticche tarocche?? andiamo bene!!

ghiacciarsi le pinze...c avevo pensato anche io...ma ***** c'è olio dentro,non acqua!poi con la minima frenata che mi da... dovrebbe cmq scaldarsi quel poco da tornare a posto... boh..non so proprio che pensare :-( che succede la sotto??

8. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    guardando bene la foto secondo me la pastiglia non sembra sollevata dal disco ovvero combacia con tutta la superficie frenante, può essere che si sia consumata male...per il fatto che frena poco non è che hai qualche bolla d'aria nel circuito o l'olio dei freni esausto?

cercati un parcheggio e prova a mettere quei freni alla frusta per un oretta! poi magari fai uno spurgo a tutti e 4 i dischi (bisogna essere in 2)

p.s.: l'olio dei freni è igroscopico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2012
  9. Power_maniac

Power_maniac Secondo Pilota

738
    26
    10 Gennaio 2012
    Reputazione:
    2.404
    E88 120d cabrio M sport
    Guarda non saprei ..ma mi raccomando non farti fregare dal meccanico...

fosse per i meccanici....è sempre tutto normale o è colpa del padrone dell'auto...

e intanto spesso ci sono richiami....gente che si appella ad associazioni consumatori ......class action e cosi via....

Che gentaglia (i meccanici delle concessionarie)!!!

10. Cav84RA

Cav84RA Kartista

84
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    123d coupè msport
    Io ci provero'! Proprio oggi pomeriggio devo portarla in concessionaria per il tagliando e controlleranno il problema,ma secondo quello che dice Tony possono appellarsi all'igroscopia per dirmi che l'impianto ha assorbito acqua da qualche parte e quindi..mi aspetto una bella bolletta a mio carico,vado a cuore in pace :-)

11. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    a me si e' ghiacciata una pastiglia al disco ....era il posteriore. pensavo di aver il freno a mano tirato. e invece. ho dato un po di gas e ho sentito un colpo . e mi ero detto che cavolo si sono incollate le gomme al pavimento?

poi guardo bene e c'era il segno della pastiglia sul disco , purtroppo l' avevo lavata dal sale e senza ripulire i dischi con un po di frenatel' ho lasciata parcheggiata. presa dopo 2 gg si era evidentemente saldata la pastiglia al disco.. e' che poi dopo un po di pestoni tutto e' andato a posto......

12. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Non sono sollevate, le pastiglie sono inclinate nella parte superiore e inferiore e lo sono dalla nascita :wink:

Per verificare se il consumo delle pastiglie è omogeneo (non capita quasi mai nelle BMW) bisogna smontarle lo hai fatto? :-k

13. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    il freno a mano delle serie 1 è a corda?

14. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    il freno a mano delle serie 1 è a corda?

15. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    il freno a mano e' su cavo bowden e ha il tamburo all interno della campana... non agisce sulle pastiglie...

due sistemi separati....

Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2012
  16. Tony Grinton

1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    allora è il cavo che si ghiaccia e non i ceppi freno...già visto su altre auto ;-)

17. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    ....uhmmm direi che sulla mia ho notato porprio la sagoma della pastiglia sul disco .... poi ovvio dopo qualche frenata si e' pulito tutta la superficie e ora tutto ok.... anche xche' non avevo il freno a mano tirato io...

cmq da quella foto se anche pinzando resta cosi' ... pare come se non facesse presa la pastiglia sul disco...... molto strano..

18. Cav84RA

Cav84RA Kartista

84
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    123d coupè msport
    Infatti nn è questione di pestare... non frena un *****... e i dischi rimangono tutti 4 così!

Il fatto della pastiglia inclinata me l'aveva detto il meccanico ma io ne ho guardate una decina in un parcheggio... e nessuna era cm le mie... cmq avete visto i dischi,sono sempre così,posso pinzare quanto voglio...ho fatto anche autostrada,niente da fare,non hanno un aspetto sano

Cmq oggi l'ho lasciata e in questo tagliando è prevista la sostituzione olio freni,quindi si risolve il dubbio che mi ha messo Tony

Domattina telefono,sentiremo le news ;-)

19. SIMOSBRAZ

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    be ma scusa , alza una ruota col cric , fai girare la ruota dietro e prova a vedere se frenando la blocca o la lascia girare.... seno' stai andando in giro senza freni.... ocio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. Cav84RA

Cav84RA Kartista

84
    0
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    123d coupè msport
    Mi hanno appena chiamato per dirmi che la macchina è pronta e che per quanto riguarda i freni hanno trovato solo del grasso tra pastiglia e disco e che questo spiega il fatto dei dischi sporchi :-k

Ora la vado a prendere...ma io non sono convinto :lol:

Condividi questa Pagina