Passo da Rs4 420 cv a 335i 306 cv...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da -Marcello-, 7 Settembre 2009.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    A me non risulta che tra una RS4 berlina ed una 335i E92 ci siano 200 kg. di differenza, IMHO ce ne sono circa 120, quindi il rapporto peso/potenza della RS4 anche ammesso che abbia meno cv del dichiarato e che il 335i ne abbia di più, è cmq favorevole alla RS4 :wink:
    Come puoi vedere in questo confronto, la 335i le prende sempre (originale ovviamente): http://www.zeperfs.com/duel1488-1549.htm
    Lascia stare la M3, forse con una E46, con una E92-E90 non c'è storia nemmeno sullo 0-100, puoi azzeccare quello che vuoi, a meno che il pilota della M3 non sia incapace, sul bagnato invece, ti do perfettamente ragione :wink:

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Hai ragione!
    Tuttavia, siccome io mi diverto mediamente sui 1.500/2.000 metri di altitudine, ti assicuro che in quelle condizioni di pressione atmosferica il V8 4.2 FSI perde tantissimo (-20% circa a 2000 metri, posto che, mediamente, la pressione di alimentazione, a quelle altitudini, è pari a circa 800mb, contro i 1000mb a livello mare...), mentre l'N.54, essendo turbocompresso, non accusa alcun calo di potenza :wink:

3. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Mi stupirei del contrario infatti, vista la differenza di potenza che fai giustamente notare, tant'è che il confronto andrebbe fatto con una M3. Sul discorso trazione sul bagnato poi anche qui non vedo nulla di stupefacente nel constatare che, specie con tutti quei cavalli, una 4WD vada meglio di una TP. Anche qui penso che le cose cambierebbero se Audi mettesse tutti quei cavalli su una TA, così come BMW li mette su una TP, o se BMW facesse una M3 4WD. A quel punto credo che il confronto sarebbe un pò più omogeneo:wink:

4. GRS3

GRS3 Aspirante Pilota

30
    0
    6 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    S3
    yeah quante risposte...

L'RS4 ha quel problema anche per il discorso del recupero degli oli, che detto in malo modo vengono ributtati dentro e creano incrostazioni nei collettori mangiando così della potenza, conosco un preparatore che risolve la cosa....
    Penso che risolvendo qto problema si arrivi almeno a recuperare 20 cv...

Quindi dite che la 335 rulla di più? fantastico! come affidabilità è buona? mi era sembrato di sentire che ci sono stati problemi alle turbe?

@gio 72 in altitudine perde perchè è un aspirato?

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2009
  5. GRS3

GRS3 Aspirante Pilota

30
    0
    6 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    S3
    c'è anche l'Xi giusto? in questo caso il comportamento diventa equivalente?

6. GRS3

GRS3 Aspirante Pilota

30
    0
    6 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    S3
    penso che il problema dei recuperi oli sia dovuto all'iniez diretta, ma non ne sono sicuro!
    Si l'RS4 è una bestia.... ho fatto un viaggio su una mappata con la modifica di cui sopra, scarico SS, e mappa una cosa impressionante.... anche se devo dire mi manca un pelo di cattiveria... forse col bturbo sebbene meno potente si ha un pelo di cattiveria in più??

7. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Perdonami (ho letto moltissimi dei tuoi post in generale e il solo contraddirti mi intimorisce ... sto cercando lo smile dove uno è sul trono e tutti si inginocchiano... ma nn lo trovo..)

Fatta questa premessa... confermo la parte del calo di pressione.. ma devi combinarlo anche alla rarefazione dell'ossigeno in alta quota il quale genera un lieve calo anche nei turbo (a parità di pressione è presente meno ossigeno)...

Per il resto.. nn riesco a paragonare un turbo con un aspirato.. l'erogazioni sono troppo differenti.. io che ho definitivamente lasciato il turbo (dopo parecchie macchine turbo) rimango per l'aspirato.. il turbo è ottimo però per chi come te si diverte ad alta quota che che quindi necessita di una buona spinta in basso... l'aspitaro è più granturiso!!.. Ovviamente IMHO!!! ;)

Perdonami di nuovo... (ma dovè quella cà22° di faccina... nn la trovo..)

8. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo, questo è vero, tuttavia gli 0,2bar mancanti a 2000 metri vengono compensati dalla turbina che si mette, grosso modo, a comprimere l'aria a 0,8 in luogo dei consueti 0,6 :wink:
    Quindi il calo di potenza - e sono qui a testimoniartelo - in un turbo in altitudine è quasi trascurabile!
    :wink:

P.S. mi sento lusingato die tuoi complimenti, ma, francamente, sono solo un semplice appassionato..

9. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition

10. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Beh.. sei un'appasionato che è cmq ben informato e che (da quello che ho notato) nn parla mai se nn sà.. quindi nn ti lusingare.. i complimenti sono meritati..

Indubbiamente la differenza di concentrazione di ossigeno poco tange su un turbo... ma cmq qualcosina abbassa... mentre per il discorso pressione condivido appieno.. un'aspirato 4.2litri con pressione di 800mBar è come se vosse 3.360 Litri.. perde un bel pò.. se poi ci metti che i motori Audi spinti in teoria (e questo è a libretto) dovrebbero andare con benzina 98/100 RON e con benzina normale solo in caso di emergenza.... ecco che uno splendido 4.2 FSI Audi.. mi diventa un 3.3 come niente!!!

Non ho mai avuto l'onore di provare il 335.. e sicuramente ne rimarrei innamorato.. ma per fortuna sono riuscito a guidare molte macchine di alta potenza ( nn solo di proprieta.. anche di clienti... la + bella ma ingestibile.. la Bugatti EB110 di un mio cliente notaio!!... chiuso OT)... cmq dicevo... che ho provato I 4.2 Audi e senza la Vpower senti che non ha i suoi puledri.. viaggia.. diverte.. ma "manca" al confronto con un pieno di Vpower.. si sente la netta differenza (con la TT mancavano 15cv pieni senza i 100 RON... tantissimi per carità.. ma non ero solo merito della benza.. era il motore che era studiato per dare il max con quelle benzine!) ;)

11. -Marcello-

-Marcello- Secondo Pilota

941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    a parte che confrontavo l'm3 nuova con la rs4 e ho detto che se azzecchi la partenza stai davanti le prme 2 marce, poi l'm passa...ha piu motore l'm ma lo scatto iniziale per mancaz di pattinameno della rs4 la agevola molto ai semafori... RIPETO...poi l'm passa!!!
    il tuo link sono solo numeri... oltretutto ce scritto che il 335i è sui 20 secondi da 0 a 200 kmh.. ti assicuro che ce ne mette molti di meno, sui 15 16 stock!
    vediamo se anche GIO interviene e conferma.
    Altro discorso se con il bravo DKG ti metti in lunch control e allora hai buone possibilita anche contro una rs4 sullo scatto!

12. -Marcello-

941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    esatto!

13. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Credo che tu debba leggere meglio i post, non solo quelli degli altri, anche quelli che scrivi tu, senza polemica e senza rancori. :wink:
    Tornando al fatto: i miei link non sono solo numeri, ovviamente come puoi evincere dal mio nick io il 335i l'ho avuto, era originale poi ho installato il Procede V2, ho fatto tutte le prove possibili, in lungo ed in largo, se dai un'occhiata sul forum potrai trovare qualcosina al riguardo.
    Per quel che riguarda lo scatto della M3 E92, un filmato rende più di mille parole: http://www.youtube.com/watch?v=Kyn-Tnf1UkQ&feature=player_embedded, attenzione però, non è il solito filmatino di youtube, è la prova di Nicola utente del forum, nonchè amico e disponibile a qualsivoglia verifica anche sul campo.
    Se conosci qualche possessore di RS4 disponibile a levarsi la sete con il prosciutto, fammi sapere :wink:

14. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    0-200 un 335i stock non può farcela in 15 secondi
    sarà sui 18 alti

15. -Marcello-

941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    [-X[-X[-X
    da me scritto "

Originalmente inviato da -Marcello- [​IMG]
    certo che lo è non per molto pero!
    è normale se pensi che un 335i gira sui 310 cv e un rs4 sui 370 ma con a carico 200 kg in piu di peso se la possano giocare...
    Se devo fare il pignolo l'rs ha quella punta di allungo in piu, ma il 335 continua a spingere molto forte oltre i 200 orari, ho fatto prove con dei riferimenti visivi arrivando e superando i 200 e piu o meno siamo li...
    x lo scatto 0 100 se azzecchi con frizione...be una rs lascia al palo anche un M3...ma poi l'M ti passa di 3 marcia... sul bagnato... 100 a zero per l'rs...i bmw sul bagnato non vanno una mazza!

il confronto era appunto tra la mia ex rs4 e la nuova m3!=D>

16. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Come puoi notare, la mia risposta sullo 0-100 è riferita alla M3, non alla 335i :wink:
    Per quel che riguarda la M3 E92 ti ho postato un video di Nicola.
    Un giorno in Germania, su autobahn ovviamente io e Nicola abbiamo provato una ripresa da 80 a 250 km/h, la mia era touring ed avevo solo il Procede V2, mi ha dato 30 metri, e se vedi il filmato di come sale ai 200 km/h, mi sembra un ottimo risultato visto che sino ai 200 aveva più o meno due lunghezze.

P.S.: ora le cose si sono ribaltate in mio favore :mrgreen:

17. -Marcello-

941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
    va be dai tanto vinci tu soltanto per quel gran mezzo che credo tu abbia jappo e che anche io vorrei!
    ps.ma il procede v2 l'hai preso nuovo sul sito dall'america?
    io vorrei prenderlo...è affidabile prenderlo li?

18. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bisogna ch la rifaccio quella prova, adesso ho imparato a partire molto meglio:mrgreen:

19. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    L'ho preso da un utente del forum che lo aveva acquistato nuovo sul sito USA, e che poi a causa dell'improvvisa decisione di vendere l'auto, aveva deciso di non installare più, quindi l'ho preso nuovo di pacca ma in Italia.
    Quanto all'acquisto sul sito, non farti problemi, sono seri, anche se io lo feci in quanto non era ancora disponibile la mappa seriale, oggi che non ci sono più problemi a mapparla da OBD, non credo rifarei la stessa scelta, anche se devo ammettere che il Procede in quanto ad incremento di potenza non è inferiore a nessuno :wink:
    Il sito è questo: http://www.vishnutuning.com/bmw_335i.htm, ed oggi c'è la nuova versione V3 Rev. II PnP, che ha una facilità di installazione ed una serie di controlli e gestioni notevolmente superiori alla versione che avevo io.

20. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Anche io, adesso che ho il Procede R35 :mrgreen:

Condividi questa Pagina