Ah guarda, non posso fare scuola a nessuno , mi limito a provare e provare valutando opinioni e curiosando per siti. Visto che sei appassioanto di orologi, l'altro forum ha una sezione molto molto valida che uso anche per scoprire nuove etichette. Per dove comprare, i siti sono sempre quelli più o meno. L'ultimo ordine l'ho fatto su chiamamivino sfruttando degli sconti. Altrimenti se ci vai più pesante, millesima vende a casse con prezzi discreti (ma dipende dal periodo). Io tendenzialmente prima di comprare spulcio una decina di siti e vedo dove pago meno. Poi ogni tanto passo in un'enoteca della mia città e scambio qualche parola col proprietario, facendomi consigliare con il vincolo di rimanere fuori dalle etichette troppo battute, e a volte scopro cose buone.
Entro domani faccio mente locale sulle migliori che ho bevuto ultimamente e te le ordino per prezzo così ti regoli tu. Poi come dicevo, molto fa il momento in cui compri e gli sconti perchè ad esempio l'ultima postata ha un rapporto q/p veramente ottimo pagata 39€ con gli sconti, ma il listino gira sui 60 che iniziano a spostarla fuori target. Se ricordo bene preferisci BdN a BdB giusto?
Secondo voi, volendo prendere un solo armadio da vino monotemperatura, quale sarebbe una T adatta a tutti i tipi di bottiglie? Io pensavo 12.5/13 gradi in modo da non "congelare" i rossi e da non scaldare troppo bianchi e bolle. Potrebbe essere un ragionamento valido, oppure si rischia solo di buttarli entrambi?
Io non farei di tutta l'erba un fascio, sinceramente. Se proprio non hai la possibilità di tenere i rossi in cantina o comunque un ambiente sui 18/20 gradi, mi orienterei su una cantinetta a due temperature. Non per chissà quali problemi quanto per il fatto che il frigorifero secca i tappi e rischi di creare problemi di conservazione ai rossi. Però se li consumi in poco tempo, fregatene. A me invece capita di aprire rossi dopo anni e non sarebbe percorribile tenerli in frigo
Concordo con @labrie_it : rossi in cantina al buio e bolle in cantinetta. La mia ha due temperature, tengo 8° per le bolle e 12° i bianchi fermi.
Ad avercela una cantina avrei risolto così pure io . Invece attualmente vivo in appartamento e il massimo che posso fare è mettere un armadio/cantinetta in garage.
A quel punto mi conviene tenerlo dentro casa in un cartone, dove la temperatura tra estate ed inverno balla tra i 20-21 invernali ai 24-25 estivi.
Deutz promosso, bella acidità, naso di brioches e bolla fine. Devo però dire che avendoli bevuti a breve distanza, preferisco il Charles H. Qui non posso dare una valutazione perchè ho beccato la bottiglia "marsalata" che è quindi finita nel lavandino