Questa bottiglia mi fa venire in mente una puntata di "affari di famiglia" su history channel. Per chi non la conoscesse, è una serie che si svolge all'interno di un banco dei pegni. Un giorno arriva uno con una bottiglia di dom perignon della prima annata. Il tizio del banco non ha voluto acquistarla, asserendo che il vino di sicuro non era bevibile. Ma, indipendentemente dalle cavolate che si vedono in tv, queste bottiglie non hanno un loro valore intrinseco al di là del vino che c'è dentro?
Infatti non la aprirei a prescindere. E' una bottiglia particolare che ricorda anche periodi particolari. E' sempre stata in casa in bella vista come un quadro di pregio. Stappata e svuotata perderebbe tutto il suo fascino.
La vedo tanto calata... Quella bottiglia aveva dentro fango /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Quando la muovevano non si muoveva il contenuto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche secondo me qualcosa dovrebbe valere... Sicuramente è un gran bel soprammobile.
Se la bottiglia e stata ben conservata ( il minimo che si deve fare e' tenere la bottiglia coricata, di modo che il liquido bagni il tappo ) si puo' bere; altrimenti ( tenuta in piedi ed in luogo inadatto : il salotto di casa...) facilmente non sara' bevibile io non vedo bene (causa i phone) se il contenuto e'calato... in tal caso la perdita del liquido e' dovuta alla evaporazione indotta dal deterioramento del tappo ( si e' "seccato") ed e' praticamente sicura sia la perdita della cRettarestica principLe di uno champagne ( le bolle...)che la ossidazione del prodotto .... peccato ! Tienila cosi' ... Un ' altra volta mantienila almeno coricata!!!
posso rispolverare un po' il thread? l'occasione è quella di rimpinguare la cantinetta, soprattutto di bianchi (visto che per i rossi ho i miei fornitori ). visto che non ho l'occasione di fare viaggi per rifornirmi, a breve, mi chiedevo quali siti internet sono i più affidabili.
R: Passione Vino Oggi al ristorante ho bevuto questo sauvignon,te lo consiglio (se ricordo su Internet si trovano i vini della Cabanon)
Ragazzi provate i vini della valle d'Aosta,sono speciali, e se potete andate a visitare i posti come Carema ma sopratutto Donnas con la sua strada romana scavata nella montagna in splendide condizioni terrazzamenti e pergole castelli escursioni paesaggi
io ultimamente ho conosciuto un produttore di Nebbiolo sfuso nella zona di Barbaresco! ora da poche settimante bevo forse il miglior vino sfuso al mondo O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Non offre ? Moltissime cantine "non di nome" (quelle non buttano una goccia...) hanno il prodotto sfuso di solito tutto venduto a bar osterie e ristoranti come vino della casa. Soprattutto all'interno dei consorzi che "fascettano" le bottiglie. Ah, ma il barbaresco sfuso, non ce l'ha... ?
non entro in questioni tecniche perchè non ne sarei in grado. posso dire però che, pur non amando vini del genere e pur preferendo di gran lunga l'alto adige (sia per uvaggi che per produzione), mi ha stupito questo salice, anche per il rapporto qualità/prezzo (stiamo parlando di meno di 10 euro a bottiglia).
si, ho preso 5 litri di barbaresco sfuso (qualcosa di eccezionale) 50 litri di nebbiolo sfuso (superlativo) e 50 litri di nebbiolo mischiato con 15 per cento di barbera ( eccellente qualità anche questo ma con tonalità più smorzate) il tutto con 2 euro al litro di media O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> o.O /emoticons/huh@2x.png 2x" width="20" height="20" />