Passione Mx5 una piccoletta tutto pepe! | BMWpassion forum e blog

Passione Mx5 una piccoletta tutto pepe!

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da ggcapp, 5 Agosto 2010.

  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Come sapete dopo auto da oltre 400cv sono approdato alal piccola giapponesina. Sui 1000 kg di peso spinti da soli 140 puledri dagli occhi a mandorla. Tralasciamo i luoghi comuni e l'innamoramento che ti prende al volante di questo go-kart vestito da auto adulta, tralasciamo l'estrema modificabilita' a prezzi risicati e parliamo della passion. Ieri dopo vari tentativi falliti di incontro siamo riusciti a combinare un meeting di mx5 a Firenze. Ci siamo ritrovati alle 16:00 in quattro, anzi cinque adepti ma solo quattro vetture. La 1.8 na anni 90 bicolore stile lotus, verde sopra bianco sotto, con semislick, assetto, rollbar e un alleggerimento home made fatto di estirpazione di moquette e arredi, con metallo a vista e sedili da competizione, poi c'era la mia nb con il suo rombo da baritono dovuta alla "particolare" aspirazione, un'altra nbFl verde lucida da far paura e una na rossa degli anni 90 tenuta come una reliquia. Iniziamo con i saluti, giri intorno alle auto a rimirare, due chicchiere sui progetti futuri fatti di roll bar, assetti, volumetrici e altre mille diavolerie. Poi scatta l'occhio felino...non puoi invitare uno che guida una mx5 ad un incontro se lo stesso non prevede una miriade di curve e una sosta bevuta. Scatta il giro...si fanno le classiche strade intorno a Firenze verso Fiesole e poi si va verso Scarperia e il Mugello.....il viaggio inzia molto composto con le 4 piccolette in fila..guida il gruppo la Semi-lotus che da dietro sembra che gratti la pancia in terra tanto e' bassa e assettata.....il traffico ci spalla un po' ma appena la strada si inerpica ci troviamo solo con una vettura davanti......quando ecco la scintilla...la macchina davanti a noi mette la freccia e gira in una strada laterale....siamo soli con un serpentone di asfalto che non ha logica apparente....conta fino a due e all'uno la semi-lotus ha gia' l'acceleratore premuto a tavoletta...scatta via e vedo il culo basso sobbalzare sulle irregolarita' mentre si allontana.....scalo e inizio l'amplesso al volante....posso solo dire cosi' visto il godimento....ci spariamo una sequenza di curve e tornanti meravigliosi alternando guida pulita a vistosi traversi dove si richiede..siamo soli e la strada e' tutta da scoprire....un paio di soste per ricompattarsi e scambiarsi due pareri e si riparte, la strada adesso e' piu' stesa, andiamo verso il Mugello, le curve sono da pennellare anche se la tendenza a mettersi a bandiera ogni tanto emerge....poi ecco che sbuca una rotonda.....tutto deserto...la semilotus entra e non prende subito la direzione giusta...ho capito al volo.....colpetto di sterzo e gas e siamo a bandiera..giro completo....una giostrina....e via verso altre curve, quando si passa tra case o sottopassi ne approfitto per far sentire il mio rombo...apro sottocoppia e l'aspirazione emette quel suono cupo da vecchio motore pompato...rimbomba e la gente si gira aspettandosi qualcosa di grosso..he he..potere alle piccole!
    Arriviamo al mugello...altra rotonda in pendenza e altro traversone...che goduria....eccoci in vista dell'ingresso Palagio della pista....un piccolo piazzale ci accoglie all'arrivo e scatta la paturnia della inversione di marcia con freno a mano e giu' di gas con vistosi traversi in uscita....blocco di ponte e ....mi rimane in mano il pomello del cambio..he he...mi ha strozzato il traverso. Niente paura, lo riavvito e via con un altro traverso o due....poi un po' di riposo ...i motori tacciono e si rimane li ad ascoltare le moto ruggire sulle curve del circuito, in terra i segni visibili delle piccole derapate....che bella serata. Due chiacchiere, io mi lamento del sottosterzo e mi rendo conto che l'aver gonfiato le gomme a 2.5 bar non e' cosa buona, la macchina parte spesso di deriva sui sobbalzi ma d'altra parte le correzioni mi danno adrenalina e mi strappano sempre un sorriso ebete. Prometto che le sgonfio un po'! Sosta bevuta ad un bar e davanti ad una bibita scattano i reciproci racconti di esperienze a 4 ruote.....tutti hanno cose interessanti da dire e il tempo passa in fretta....la serata volge al termine, dobbiamo rientrare verso Firenze Sud....si riparte, io invovo un rientro ad andatura turistica ma la cosa dura poco e siamo di nuovo a fra frignare le gomme..bellissimo....eccoci alla fine sul traffico intenso tipico di Firenze..arriviamo al parcheggio del Sasch All...saluti di rito, promesse di nuovi upgrade e promessa di ripetere l'evento.....metto in moto e prendo l'autostrada......ovviamente sempre in topdown, l'aria e' fresca e le gallerie mi danno modo di godere a pieno del mio rombo....una libidine, sembra una vecchia supercar a carburatori, amo da pazzi questa piccoletta. Sono a casa...parcheggio e prima di scendere mi si stampa un sorriso sul viso e passo delicatamente un mano sulla palpebra del quadro strumenti, una vera carezza densa di rispetto, stima , un po' come la pacca all'amico con il quale abbiamo combinato l'ennesimo casino. Mai avrei creduto che con 5000 euro di ferro misto sotto il sedere avrei potuto provare tanta soddisfazione.....ho deciso le regalero' a breve un bel roll bar Trlane, un assetto come si deve e dei bei 15" ultraleggeri a canale rovesciato, per me poi mi regalero' delle semislick! :redface: Non fatevi convincere che per guidare davvero ci vogliono 200 cv e 20.000 euro non e' vero!

    ps: non vi lamentate di come scrivo fitto e senza punteggiatura..io scrivo cosi'! Punto. : )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2010
    A 6 persone piace questo elemento.
  2. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Rep + per il racconto e per l'auto!!

    Se dovessi prendere una macchina da pochi € con cui divertirmi sarebbe la prima a venirmi in mente!:biggrin:
     
  3. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..non sai quanto rimarresti sorpreso..grazie per la rep!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. MINIDRIVER

    MINIDRIVER Collaudatore

    258
    3
    1 Febbraio 2008
    Reputazione:
    57
    cooper s 184 cv
    Ciao ggcapp...concordo in tutto e per tutto con te....e complimento x il tuo racconto...la penso proprio come te..per divertirsi non servono x forza 200cv..anzi la mx5 con 130 cv e 1000kg dà le stesse (se non superiori) sensazioni di quante ne possa dare una slk con 1400kg e 160cv....pensa io sono stato tentato di cambiare la mia min per una slk di 10 anni..ma poi provata la mx5...l ho voluta subito..ed ho fatto una permuta ho ddato in dietro la mini del 06 per una mx5 del 2008...ed ora mi godo la vita da un altra prospettiva..seduto( rasoterra) vedo tutte le maniglie degli altri automobilisti..quando ac cellero la spinta che viene dal retrotreno mi inebria e nelle gallerie anche a me piace scalare per far cantare il 1800 aspirato.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> insomma nonostante qualche amico che mi dice di aver fatto male a cambiare xkè ho preso un'auto che consuma di piu( la ex mini era diesel) che ha 2 posti in meno, che è piu scomoda( xkè + rigida), più rumorosa( x me ha un sound fantastco) io rimango davvero soddisfatto...e sono solo a 2000km!!!
     
  5. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    La Mx5 è fantastica,sono andato vicino al prenderla più volte,ma comunque da guidare è una delle più pure e sincere,oltre che economica.

    Peccato che sulle vecchie io non ci stia dentro :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Quoto in tutto (purtroppo).

    Nelle nuove, però, pare che più o meno io riesca ad entrarci...:mrgreen:

    Come sono da guidare le nuove?
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    un pò addomesticate,ma sempre su quello "stampo" :wink:
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    e' vero, io ho guidato di tutto, le piu' cavallate una s6 Audi e una Jaguar xkr tuned con 408 cv..(anche Gallardo &co ma solo per poco)....che dire il piacere di guida c'era ma quello della piccola Mx5 e' diverso, e' come guidare una classica sportiva...ti trovi con gente con le morgan che ti saluta per strada, Lotus che ti rispettano etc.....io poi sono in continuo upgrade...adesso sto installando un kit di sospensioni regolabili e dei cerchi da 15" ultraleggeri con canale maggiorato....risparmiero' un bel po di peso sulle masse non sospese....goduria. Ho anche preso una coppia conica 4:3 per avere ancora piu' spunto unito al volano alleggerito......domenica ho una manifestazione locale e mi sparo il percorso della Lima-Abetone..non avro' la macchina perfetta ma scommetto che mi divertiro' ugualmente tanto. Per dare due numeri la coppia conica mi e' costata 150 euro il kit ammo regolabili sui 450 i cerchi millemiglia usati 200 euro....poca spesa, tanta resa! Oggi per farsi una mx5 magari prima serie basta davvero poco......ve la consiglio senza timore di essere smentito...se poi vi mancano i cavalli basta aggiungere un kit turbo o volumetrico e poi non ti prende piu' nessuno.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Agosto 2010
  9. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    aggiorno.....il kit ammortizzatori regolabile e i cerchi con canale maggiorato hanno portato dei benefici incredibili e credetemi davvero incredibili. La macchina ha una tenuta e una rapidita' nei cambi di direzione pazzesca, non si imbarca e rimane piatta....una vera goduria a 4 ruote!!!
     
  10. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    E' da tempo che la sogno, una delle poche auto VERE rimaste da guidare. Vorrei farmene una spendendo meno possibile.. perciò ti chiedo: come vanno le 1.6?
     
  11. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    sono in linea con la filosofia della vettura, per andare veloci e guidare davvero non servono 300cv, il 1.6 puo' bastare, la Mx5 si fa a ndare veloce guidandola, sfruttando l'handling e lo sterzo straordinario, ti avviso....e' una fonte inesauribile di scimmie....partirai dal filtro dell'aria e a fine carriera ti ritroverai con un kit turbo e intercooler su una macchina bassa come una moneta e pimpata da paura....ora dirai di no ma poi la scimmia ti prende perche' la scimmia corre forte!!:mrgreen: Cmq ti segnalo qui a Pistoia una 1.6 nb del 2000 davvero in perfetto stato che prendi su per 4000 eurini....grigia e tenuta benissimo e ben conosciuta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Settembre 2010
  12. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Una cosa non mi torna:guardando delle foto in internet ed alcune dal vivo,non ho visto il roll bar sulle NA e NB:-k e' normale?:eek:
     
  13. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    GG metti qualche foto della bestiolina!
     
  14. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    E allora sono anche in linea con la mia filosofia :biggrin: io mi diverto pure col triciclo 8-[

    Comunque l'idea è appunto di prenderne una che costi pochissimo e usare tutto il budget per modificarla, cercando di fare il più possibile i lavori da per me.

    Grazie per la segnalazione ma per ora non ho posto ](*,)
     
  15. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    oh,per me vale comunque la pena di butarssi su un 1.8,tanto trovi dei 1.6 più cari e viceversa,non è questione di soldi :wink:
     
  16. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    eccomi e' da un po' che non aggiorno questo topic.....quindi iniziamo. La piccoletta va sempre meglio.....le mie finanze sempre peggio! Dopo aver testato il kit coilover bene bene mi sono reso conto dei limiti di quest'ultimo e ho optato per una cura radicale a base di un assetto artigianale fatto da Giraldi (un guru della mia zona)....che dire.....mi vengono le lacrime miste al sorriso ebete di chi l'ha indovinata. Adesso e' un rasoio davvero....rigida non poco ma non salta mai, le gomme sembrano ventose e la percorrenza di curva e' aumentata mostruosamente. nei cambi rapidi di direzione non si scompone mai......telegrafica quando pensa di imbizzarrirsi te lo scrive prima per cortesia.....e io ringrazio. E' un po' scamberata adesso sia dietro che davanti, niente di scenico in stile Fast & Furious ma roba giusta che serve davvero, le mie gomme sono ben appoggiate. Le mie molle sono giuste.....perfetto insomma per me! I cerchi......beh monto sempre dei 15" 7j ma sto passando ad un et inferiore, vorrei ancora un po' piu' di effetto go-kart! Sfumato invece per ora lo scarico KAKIMOTO che il venditore in Uk ha smarrito durante l'invio...peccato suonava benone! Intanto Mazda Italia mi ha inviato il nulla osta per il montaggio del VERO rolla bar.....e il Roll Bar e' gia' in produzione in Inghilterra, un modello Gp classico a 6 punti di attacco.....non vedo l'ora che arrivi! ovviamente ha anche gli attacchi per le cinture a 4 punti...gia' che c'ero!! Spendo due parole per i cerchi che sto restaurando.....ho trovato 4 cerchi 15" 7j 4x100 et24 di una vecchia gloriosa Bmw, sono dei simil BBS Rs, belli ma davvero economici.....erano messi maluccio ma li ho sabbiati senza silicio e adesso procedo con verniciatura a due colori e poi vedrete che effetto.......sono anche in procinto di regalare alla mia piccola vampira (per il mio portafogli!) la classica coppia di strisce in stile Mx5.....quanto mi fa impazzire, tutte le sere quando rientro a casa la vedo li che dorme....una carezza alla cappotte non manca mai...
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Grade,metti qualche foto aggiornata :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    prima o poi la devo vedere dal vivo la tua Miatina,mi ispira parecchio dalla scheda tecnica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
  19. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    la mazda opera tramite cetoc per i nullaosta? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. runk

    runk Collaudatore

    423
    11
    18 Dicembre 2009
    Reputazione:
    439
    A3
    Una sportiva vera come poche....

    nell'olimpo delle sport car dure e pure a basso cost ci sono: s2000, elise ed mx5! quest'ultima davvero il nonplusultra di questa filosofia del "poco ma buono".

    Amo un sacco di auto, e su questa vorrei davvero farci un giro....che invidia!
     

Condividi questa Pagina