Passione & limiti di legge | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Passione & limiti di legge

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da m2m, 10 Aprile 2007.

1. m2m

m2m Collaudatore

438
    19
    12 Febbraio 2007
    Reputazione:
    86
    E91 335d
    Ho fatto un esperimento, finalizzato a verificare quanto sia oggettiva la difficoltà a rispettare i limiti imposti, rispetto alla possibilità che si usi questa presunzione per giustificare ... la volontà di fare i propri comodi.

Sabato mattina sono andato da MI a PC, di seguito i rilievi:

> vi sono frequenti tratti con (teorici) lavori in corso, con tratti separatori della carreggiata che passano dal bianco al giallo e viceversa, molte volte con schicane non troppo pronunciate, un paio di restringimenti di carreggiata

> il limite è su quasi tutto il tratto impostato a 110

> ho viaggiato sempre a 110 (a bordo avevo il suocero, quindi è stato facile e anzi apprezzato ... con una certa sua meraviglia ... mi conosce :biggrin: )

> vi sono situazioni nelle quali il limite passa da 110 a 90 e di nuovo a 110 con un frequenza tale per cui nemmeno si riesce a mettere il piede sul freno, e quel che lascia perplesso è che ... non c'è alcun motivo apparente per richiedere una diminuzione della velocità ... interpreto: "prima" c'era un motivo, che con i lavori è venuto meno ... ma i cartelli non sembrano temporanei ... non ho capito, e non sono riuscito ad adeguarmi

> ho notato un tratto nel quale (stupore) si verificava ciò che ho apprezzato nell'ultimo trip in Germania: da 110 una serie di cartelli di limite, a decrescere di 10: 110, 100, 90, 80, con quest'ultimo limite che rimaneva per un tratto e poi veniva sostituito da un 110: il problema continuava ad essere l'impossibilità pratica nel seguire il rallentamento richiesto, se non inchiodando. Frenando in maniera sensata, sono arrivato a 90 kmh proprio quando il limite è passato di nuovo a 110.

Prima morale su questo esercizio analitico: secondo me chi mette i cartelli non ha mai provato a salire su un'auto e verificandone la razionalità. Diversamente non si capisce come fare, senza trasformare l'altalenanza del limite nel vero problema in termini di sicurezza.

Altra morale: una strada a 3 corsie + emergenza (4 corsie) da percorrere a 110 comporta davvero uno sforzo di autocontrollo notevole, che se si vuole rispettare il codice può tranquillamente essere fatto, ma che di fatto diventa di difficile applicazione.

Tratti senza lavori, senza strisce gialle, tutto dritto, 6-10 macchine all'orizzonte ... 110 ... se avessi iniziato a parlare di calcio con il suocero mi sarei addormentato.

Nel complesso, dall'esperienza mi sono portato a casa una scarsa percezione di razionalità nei limiti di velocità sul tratto ... ed un paio di rischi di tamponamento perchè andavo troppo lento rispetto al traffico normale, che non mi sopraggiungeva a 230 ma + probabilmente a 130-140.

Condividi questa Pagina