Passata distribuzione fuori garanzia

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Framarr86, 27 Dicembre 2010.

  1. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

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    11 Marzo 2009
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    questo che albero è? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

     
  2. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2009
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    M135i xdrive
    e infatti non si parla di asse a camme ma di albero motore e, come vedi, quello in foto a categorico è composto di 3 tipologie di componenti: 1) l'albero vero e proprio, i cuscinetti e la spina di registrazione:

    [​IMG]

    01 AT-ALBERO A GOMITI CON GUSCI DI CUSCI. 1 11217803479

    02 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA GIALLO 55,00MM(0) 1 11217802651

    02 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA VERDE 55,00MM(0) 1 11217802652

    02 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA BIANCO 55,00MM(0) 1 11217802653

    02 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA GIALLO 54,75MM(+0,25) 1 11217803495

    02 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA VERDE 54,75MM(+0,25) 1 11217803496

    02 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA BIANCO 54,75MM(+0,25) 1 11217803497

    02 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA GIALLO 54,50MM(+0,50) 1 11217803498

    02 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA VERDE 54,50MM(+0,50) 1 11217803499

    02 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA BIANCO 54,50MM(+0,50) 1 11217803500

    03 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA GIALLO 55,00MM(0) 1 11217802655

    03 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA VERDE 55,00MM(0) 1 11217802656

    03 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA BIANCO 55,00MM(0) 1 11217802657

    03 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA GIALLO 54,75MM(+0,25) 1 11217803501

    03 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA VERDE 54,75MM(+0,25) 1 11217803502

    03 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA BIANCO 54,75MM(+0,25) 1 11217803503

    03 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA GIALLO 54,50MM(+0,50) 1 11217803504

    03 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA VERDE 54,50MM(+0,50) 1 11217803505

    03 GUSCIO DI CUSCINETTO C.GUIDA BIANCO 54,50MM(+0,50) 1 11217803506

    04 Semicuscinetto giallo 55,00MM(0) 4 11217802643

    04 Semicuscinetto verde 55,00MM(0) 4 11217802644

    04 Guscio di cuscinetto bianco 55,00MM(0) 4 11217802645

    04 Semicuscinetto giallo 54,75MM(+0,25) 4 11217803483

    04 Semicuscinetto verde 54,75MM(+0,25) 4 11217803484

    04 Guscio di cuscinetto bianco 54,75MM(+0,25) 4 11217803485

    04 Semicuscinetto giallo 54,50MM(+0,50) 4 11217803486

    04 Semicuscinetto verde 54,50MM(+0,50) 4 11217803487

    04 Guscio di cuscinetto bianco 54,50MM(+0,50) 4 11217803488

    05 Semicuscinetto giallo 55,00MM(0) 4 11217802647

    05 Semicuscinetto verde 55,00MM(0) 4 11217802648

    05 Guscio di cuscinetto bianco 55,00MM(0) 4 11217802649

    05 Semicuscinetto giallo 54,75MM(+0,25) 4 11217803489

    05 Semicuscinetto verde 54,75MM(+0,25) 4 11217803490

    05 Guscio di cuscinetto bianco 54,75MM(+0,25) 4 11217803491

    05 Semicuscinetto giallo 54,50MM(+0,50) 4 11217803492

    05 Semicuscinetto verde 54,50MM(+0,50) 4 11217803493

    05 Guscio di cuscinetto bianco 54,50MM(+0,50) 4 11217803494

    06 Semicuscinetto blu 50,00MM(0) 4 11247798085

    06 Semicuscinetto blu 50,00MM(+0,25) 4 11247798087

    06 Semicuscinetto blu 50,00MM(+0,50) 4 11247798089

    07 Semicuscinetto rosso 50,00MM(0) 4 11247798092

    07 Semicuscinetto rosso 50,00MM(+0,25) 4 11247798094

    07 Semicuscinetto rosso 50,00MM(+0,50) 4 11247798096

    08 Spina di registr. 1 11217797978
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

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    risolto l'arcano ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  6. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    M135i xdrive
    Bene. Speriamo che anche il nostro amico Giacomo abbia compreso. :wink:
     
  7. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

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    11 Marzo 2009
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    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    penso che si accorgerà dell'errore.. comunque quando mi rifanno la distribuzione andrò a fare anche qualche foto :mrgreen:
     
  8. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
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    11 Marzo 2009
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    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    piccolo OT

    ma in questo albero il pignone è saldato o ci si avvita? :-k

    :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2011
  9. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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  10. Marco118d

    Marco118d Collaudatore

    437
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    24 Giugno 2009
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    Bmw 118d
    Ragazzi io mi sono fatto fare lo stesso intervento alla distribuzione e dopo esattamente 1 anno e 15000 km fatti nessun accenno al rumore di ferraglia!!! Speriamo bene perchè ricordo di un utente del forum che aveva anche aperto un topic a riguardo che per un pò è stato messo in rilievo, a cui dopo 10000km dall'intervento in questione si è ripresentato il fastidiosissimo rumore.
     
  11. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2009
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    M135i xdrive
    Quale? Questa? :mrgreen:

    [​IMG]
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    gatto e topi

    salute ragazzi...

    non approfittate della mia assenza....

    eccomi,

    ho guardato di nuovo il disegno e avete sicuramente ragione per quanto riguarda il pignone che avevo indicato;

    si tratta del pignone di comando della pompa ad alta pressione...lo avevo preso per quello di comando distribuzione smontato..

    per mia disattenzione, della quale mi scuso.

    che posso dirvi...io non ho mai visto un albero motore per motori di macchine con il pignone ricavato direttamente...

    di solito l'albero motore ( che può essere anche in ghisa) viene prodotto con una serie di procedimenti complessi ( fusione, forgiatura) e poi vengono assemblati gli ingranaggi; prendo atto di quello che appare...

    mi riprometto di vedere qualche foto del motore in questione;

    se ne avete......questo mi toglierà ogni dubbio;

    nel caso del quale parliamo avrete notato che è montato sull'albero motore anche l'ingranaggio di comando alberi di equilibratura ;

    allora mi domando, anche questo ingranaggio è ricavato per fusione( e successiva lavorazione) o viene montato in una seconda fase?

    saluti
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    toni

    caro felis,

    vedi, certi toni vanno riservati ad altre occasioni ; qui si discute, nel rispetto degli altri , anche quando dicono cose inesatte....per distrazione o altro,

    saluti
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
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    11 Marzo 2009
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    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    Caro giacomo, mi sento di spendere una parola a favore di felis supponendo che l'abbia detto con tono scherzoso e non offensivo.. Purtroppo non avendo davanti l'interlocutore a volte può capitare di fraintendersi, ma non credo che l'abbia detto con l'intenzione di attaccarti, ma con tono ironico.. Su di te ho ricevuto in privato delle stime nei tuoi confronti e sulle tue competenze in materia.. Penso che abbia solo voluto ironizzare sulla svista e basta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
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  15. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2009
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    218.929.603
    M135i xdrive
    Ascolta, percepisco una certa malafede nel tuo atteggiamento che mette sempre in dubbio quello che gli altri affermano (vedi thread sull'EPS) anche quando ci sono conferme da più parti — diversi meccanici, il mio compreso, confermano che l'albero è un pezzo unico con l'ingranaggio e quindi va sostituito in toto). Pensi davvero che a BMW non converrebbe sostituire solo l'ingranaggio invece dell'albero completo? :wink:

    Qui puoi trovare 3 pagine di foto in alta risoluzione del motore:

    https://www.press.bmwgroup.com/pressclub/p/pcgl/photoTeaserList.html?left_menu_item=node__4113

    Cordialità :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    caro felis

    mi spiace che si adoperino certi toni...per un semplicissimo motivo...si guasta un clima di passione comune...

    per quanto riguarda la "cattiva fede" da parte mia ...

    ma ti domandi a cosa servirebbe? per manifestare la propria competenza? in sostanza una forma di "celodurismo"...mi sento di smentirti...non è nella mia mentalità... e poi alla mia età non c'è più bisogno ( e non si ha nemmeno voglia) di mostrare i "muscoli"...

    se poi ripensi alla questione del sistema di assistenza allo sterzo , mi sembra che anche altri abbiano precisato la situazione...

    ritornando al problema che ci ha fatto discutere a lungo e , ritengo , con arricchimento tecnico...io ho espresso le mie perplessità per quella soluzione e credevo, in "buona fede", che i disegni citati lo confermassero, ho già detto che sono stato tratto in inganno, probabilmente per mancanza di attenzione;

    la perplessità era legata a valutazioni di meccanica e di complessità di una eventuale riparazione...infatti l'anomalia capitata a Framar obbliga la casa alla sostituzione dell'intero albero motore...

    ad ogni modo...ciascuno di noi da appassionato, si domanda le ragioni delle scelte tecniche...che,come abbiamo visto, ha conseguenze onerose e per l'utente o per la casa;

    sicuramente c'è una ragione che mi sfugge; la cosa mi incuriosisce, se qualcuno potra dare un contributo ne sarò lieto;

    forse la spiegazione potrebbe essere nel fatto che la distribuzione( e la pompa ad alta pressione) sono situate lato volano? se fosse così sarebbe impossibile adottare un pignone smontabile ....

    restiamo in attesa di altri contributi, saluti...in buona fede
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    immagini

    caro felis, ho visto le immagini, interessanti....se non vedo male la distribuzione è lato volano...siamo forse arrivati al punto
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    ringraziamento

    caro framar, ti sono grato per le parole di stima( sicuramente non meritata)...mi puoi credere se ti dico che non mi spiace per me( se sono poco attento..il rimprovero è meritato), mi è dispiaciuto per il clima del forum; a questo tengo in maniera particolare per le numerose opportunità che da a noi appassionati di arricchirci tecnicamente..e confrontarci

    comunque nulla di grave...so bene che a volte ci si esprime in maniera che potrebbe essere fraintesa, salutoni
     
  19. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

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    24 Aprile 2009
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    218.929.603
    M135i xdrive
    Vabbè, pace e bene. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Spero di aver capito questa tua ultima domanda. Provo a risponderti: la sostituzione dell'albero è comprovata dalla relativa voce in fattura. Nel caso del motore N47 (177cv, a differenza del 163cv) la catena si trova praticamente sotto il crusctto, rispetto a prima (163cv) ove era davanti, vicina alla chiusura del cofano. Hanno dovuto quindi modificare sostanzialmente molte componenti del motore. Quindi il dumper della cinghia servizi è montato lato cofano mentre le catene sono sotto il parabrezza. È per questo che l'intervento richiede la rimozione del motore dal cofano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2011
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    101.339.789
    Renault Clio
    nessun dubbio

    caro felis, il dubbio ormai non sussiste...ho guardato foto e disegni....

    ecco, la distribuzione è lato volano , come immaginavo;

    questa è la spiegazione del fatto che pignone ed albero siano tutt'uno....in queste condizioni non sarebbe possibile utilizzare un pignone smontabile...perchè esiste la flangia di attacco volano,

    a presto
     

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