Passata distribuzione fuori garanzia | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Passata distribuzione fuori garanzia

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Framarr86, 27 Dicembre 2010.

  1. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.361
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    L'ho fatta vedere anch'io (ricordandomi del tuo suggerimento) e mi avevano detto che andava bene. Sperem... #-o8-[
     
  2. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    ma quanti km hai? la mia ne ha 97 suonati :mrgreen:
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    terrore

    salute ragazzi,

    grazie per la documentazione...

    sono "atterrito";

    ma come è possibile che un motore possa essere in quelle condizioni, tutto sommato la percorrenza non era elevatissima...anche l'albero motore nella zona supporti di banco non se la passa bene...sembra che ci siano delle usure o delle morchie...invece il pignone non sembra danneggiato...

    un lavoro spaventoso per chi ha dovuto farlo e l'onere sicuramente è stato notevole...

    mi domando ancora per quale motivo si decide di mettere la distribuzione lato volano; solo questioni di ingombro o c'è dell'altro...mah

    dimenticavo, l'albero motore non è totalmente contrappesato....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non ho capito..

    non essendo espertissimo, non ho ben compreso il tuo intervento.. vuoi dire che i componenti non sono in uno stato di usura normale per avere 97.000 km? ho sempre fatto scrupolosamente manutenzione completa con scadenza sempre inferiore a 30.000 anche se da BC segnava sempre oltre i 30.000 km..
     
  5. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  6. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    vabbè.. 97.000 km se fatti con attenzione e cura, non sono tantissimi..
     
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    caro framarr, innanzi tutto sono contento che il tuo problema sia stato risolto senza oneri per te, sarebbe stato certamente molto costoso; per il resto

    volevo dire che le condizioni dell'albero motore ( per quello che si può vedere dalle foto) non appaiono ottimali...non credo sia una questione di scadenze di manuntenzione o di uso di lubrificanti non adatti, penso alle sollecitazioni cui sono sottoposti i motori diesel moderni....temperature, pressioni etc

    infine notavo la mancanza della contrappesatura completa , saluti
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    trattamento

    perchè, Framarr come tratta i motori, ci fa il bunga bunga:mrgreen:
     
  9. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non lo so dove va messa la contrappesatura, ma ho fatto foto solo ai pezzi specifici.. tutto intorno c'era una miriade di pezzi raccolti ordinatamente in un sacco di vaschettine..

    il lavoro della distribuzione fortunatamente è stato fatto completamente senza dover spendere un euro, peccato che controllandomi la frizione, che avevo già messo in conto di dover sostituire a spese mie, si sono accorti che il volano ha un eccessivo gioco assiale e quindi va sostituito anche quello :confused:
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2019
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    scelte di progetto

    caro Framarr, non sono stato chiaro , la mancanza di contrappesatura totale( per singolo supporto) è una scelta che fa il progettista( economia di costruzione?), non è sicuramente imputabile all'utente ...ciao
     
  12. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    eh si! infatti ora mi dispiace darla via.. ha mezzo motore nuovo :mrgreen:
     
  13. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non ho assolutamente idea di che cosa possa comportare la presenza della contrappesatura o meno :mrgreen:
     
  14. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    fram giusto che c'eri potevi cambiare anche i pistoni sono rimasti solo quelli originali
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    contrappesatura

    caro framarr, da quello che si legge, tutti gli organi rotanti ( quindi anche gli alberi motore) devono essere contrappesati...e quindi equilibrati staticamente e dinamicamente ( per quanto possibile)prendendo anche in conto una parte della biella collegata;

    in alcuni casi la contrappesatura è fatta anche per singolo perno di manovella( quindi ci sono 8 contrappesi), in altri solo per l'albero nel suo complesso( 4 contrappesi);

    mi sembra di ricordare che quando la contrappesatura è per singolo perno di manovella le sollecitazioni sui cuscinetti di banco sono minori....

    a questo proposito, non ricordo se nel motore della 320 D e 46 l'albero a gomiti avesse 8 contrappesi o 4...

    con beneficio di verifica, ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2011
  16. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Fra, secondo te perché hai 2 palle? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    "equilibratura", appunto;ciao
     
  18. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se era per me potevano cambiare anche tutto il motore ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    peccato che mi passavano "solo" quella roba la :mrgreen:

    boh.. non ne ho idea sinceramente.. avranno fatto i loro calcoli suppongo.. :-k

    quindi le palle mi fanno da contrappeso alla fava che fa da albero?? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Cmq sia quando la riprendi gas a martello o un pò di rodaggio lo farai??

    Per l'olio e filtro paga mamma bmw??

    Non albero ma biella L'albero è il tuo corpo!!
     
  20. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    non lo so.. dovendo cambiare la frizione penso che mi faranno un prezzo forfettario per tutto :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina