Passaggio di proprietà da leasing

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Johnnyz, 15 Ottobre 2024.

1. Johnnyz

Johnnyz Aspirante Pilota

39
    3
    11 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW X2 18d Xdrive Msport
    Buonasera, sto acquistando un x2 usato riscattandolo da leasing stipulato dall'attuale proprietario. Volevo sapere da qualcuno che magari ci è già passato alcune info...
    Siccome i tempi di attesa potrebbero essere biblici per il passaggio di proprietà poichè bmw si appoggia a un' agenzia esterna, ho notato che tra i tanti allegati da compilare ve n'è uno così intitolato "DELEGA PER AUTENTICAZIONE FOTOCOPIA CARTA DI CIRCOLAZIONE"
    Dove cita questo:
    "
    AUTENTICAZIONE FOTOCOPIA CARTA DI CIRCOLAZIONE
    (ex art. 180 co. 4 CDS e contestuale dichiarazione sost. ex DPR n. 445/00)
    Con la presente il Locatario/Società locataria, delegata dalla società di leasing e soggetto che
    dispone della carta di circolazione in originale, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/00, dichiara che:
    LA COPIA INTEGRALE ED AGGIORNATA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, UNITA
    MATERIALMENTE ALLA PRESENTE DICHIARAZIONE, È CONFORME ALL'ORIGINALE"

Detto ciò la mia domanda è la seguente: posso io nuovo acquirente (quindi non locatario e quindi sul libretto non compare il mio nome) una volta fatto il bonifico alla società di leasing, compilando questo documento circolare liberamente fino a quando poi mi faranno il passaggio di proprietà vero e proprio?
    E l'assicurazione può essere attivata a premessa di tutto ciò?

Grazie a chi mi risponderà

2. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.260
    7.476
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Io ho acquistato da concessionaria multimarche la mia BMW che era intestata a ALD, quindi noleggio a lungo termine, ho fatto l'assicurazione a nome mio con la fotocopia del libretto, sono andato a prenderla a Verona ed il venditore mi ha consegnato la macchina e mi ha fatto andare nella agenzia con cui lavorano e che aveva già i documenti necessari, li mi hanno stampato il libretto intestato a me ed è finita li.

A Johnnyz piace questo elemento.
  3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.441
    14.102
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Nessuna legge impedisce di guidare un veicolo intestato ad altra persona, basta avere i documenti in ordine e l'autenticazione sostituisce legalmente l'originale del libretto.
    Il contraente della polizza assicurativa può essere diverso dal proprietario, nulla lo vieta.
    Io ho circolato per 15 o 20 giorni con una "ricevuta sostitutiva del documento di circolazione" emessa ai sensi di legge dall'agenzia che aveva in carico il passaggio di proprietà e in mano il libretto.

Ultima modifica: 20 Ottobre 2024
    A Johnnyz piace questo elemento.

Condividi questa Pagina