Buonasera, sto acquistando un x2 usato riscattandolo da leasing stipulato dall'attuale proprietario. Volevo sapere da qualcuno che magari ci è già passato alcune info... Siccome i tempi di attesa potrebbero essere biblici per il passaggio di proprietà poichè bmw si appoggia a un' agenzia esterna, ho notato che tra i tanti allegati da compilare ve n'è uno così intitolato "DELEGA PER AUTENTICAZIONE FOTOCOPIA CARTA DI CIRCOLAZIONE" Dove cita questo: " AUTENTICAZIONE FOTOCOPIA CARTA DI CIRCOLAZIONE (ex art. 180 co. 4 CDS e contestuale dichiarazione sost. ex DPR n. 445/00) Con la presente il Locatario/Società locataria, delegata dalla società di leasing e soggetto che dispone della carta di circolazione in originale, ai sensi e per gli effetti del DPR 445/00, dichiara che: LA COPIA INTEGRALE ED AGGIORNATA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE, UNITA MATERIALMENTE ALLA PRESENTE DICHIARAZIONE, È CONFORME ALL'ORIGINALE" Detto ciò la mia domanda è la seguente: posso io nuovo acquirente (quindi non locatario e quindi sul libretto non compare il mio nome) una volta fatto il bonifico alla società di leasing, compilando questo documento circolare liberamente fino a quando poi mi faranno il passaggio di proprietà vero e proprio? E l'assicurazione può essere attivata a premessa di tutto ciò? Grazie a chi mi risponderà
Io ho acquistato da concessionaria multimarche la mia BMW che era intestata a ALD, quindi noleggio a lungo termine, ho fatto l'assicurazione a nome mio con la fotocopia del libretto, sono andato a prenderla a Verona ed il venditore mi ha consegnato la macchina e mi ha fatto andare nella agenzia con cui lavorano e che aveva già i documenti necessari, li mi hanno stampato il libretto intestato a me ed è finita li.
Nessuna legge impedisce di guidare un veicolo intestato ad altra persona, basta avere i documenti in ordine e l'autenticazione sostituisce legalmente l'originale del libretto. Il contraente della polizza assicurativa può essere diverso dal proprietario, nulla lo vieta. Io ho circolato per 15 o 20 giorni con una "ricevuta sostitutiva del documento di circolazione" emessa ai sensi di legge dall'agenzia che aveva in carico il passaggio di proprietà e in mano il libretto.