Passaggio di proprietà con iva esposta, lo sapevate che... | BMWpassion forum e blog

Passaggio di proprietà con iva esposta, lo sapevate che...

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da pindol, 6 Maggio 2014.

1. pindol

pindol Aspirante Pilota

35
    1
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0SD
    Salve ragazzi,

una 20ina di giorni fà ho acquistato da un amico un X5 30sd del 2008, per una cosa e per l'altra ho potuto fare il passaggio di proprietà solo oggi. Premetto che la vettura era intestata alla sua ditta (ad uso personale, non autocarro), e io me la sono intestata come normale privato.

Abito in provincia di Trento e con mia grande sorpresa ho scoperto che Trento e Bolzano sono le uniche due provincie italiane dove fare un passaggio di proprietà con iva esposta (ovvero portando in motorizzazione la fattura di acquisto della vettura), costa veramente poco, infatti si pagano solo le pratiche e il minimo dovuto al PRA.

In totale ho pagato 240 euro, per il passaggio di proprietà di una X5 da 286cv, contro gli 800 che normalmente avrei dovuto pagare se l'avessi comprata da un privato.

Se anche voi state per comprare una vettura da una ditta e vi fate fare fattura, vi consiglio di fare il passaggio di proprietà qui in trentino alto adige, perchè risparmiate davvero parecchi soldi.

Pindol

2. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Sposto la tua discussione, in quanto questa è una sezione tecnica. Rammento però che la tua affermazione vale solo se l'acquirente risiede in una delle provincie da te indicate.

3. pindol

pindol Aspirante Pilota

35
    1
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0SD
    Assolutamente no, il passaggio di proprietà può essere effettuato in qls provincia italiana, io se volevo lo potevo andare a fare a Palermo senza problemi.

Pindol

4. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Per il futuro non quotare i messaggi di moderazione, il regolamento lo vieta.

Certo che il passaggio lo puoi fare dove vuoi, ma se l'acquirente non risiede in provincia di Trento o Bolzano, il passaggio lo paga con IPT piena.... Altrimenti sarebbe troppo bello, non credi?

5. pindol

pindol Aspirante Pilota

35
    1
    13 Maggio 2013
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0SD
    hai ragione, sono andato a leggermi la legge che è stata modificata 2 anni fà, ed ora l'ipt si calcola sulla residenza dell'acquirente.

alcuni anni fà però la cosa era diversa, perchè so che era uscito un mezzo "scandalo" sui giornali dove in trentino venivano immatricolati un sacco di veicoli proprio perchè qui si paga meno l'ipt, la quasi totalità delle auto di poste italiane erano trentine :biggrin:

Pindol

6. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Quando Voi Italiani :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> avete deciso che i soggetti IVA non avrebbero più goduto dell'IPT "fissa" ma anche, come da sempre in vigore per i passaggi tra privati, l'IPT proporzionale alla potenza, tanto per cambiare, le Province Autonome hanno deciso, anche solo per il gusto di dire "noi siamo autonomi", di non recepire la normativa italiana.

Però mi era parso di leggere che, dietro le ovvie pressioni dello stato e delle altre regioni, fosse cambiato anche qui... (anche molte società di noleggio avevano immatricolato in trentino)

Tanto per... qualunque veicolo che abbia ANCHE un motore propulsivo elettrico, gode di 5 anni di esenzione bollo (ed eventuale "superbollo"). E non pensate solo alla solita Prius... ma anche X6, 335i hybrid.... laferrari :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio

Condividi questa Pagina