Passaggio dalla 320ci alla 330d touring... Cambiare???

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Beppe330d, 15 Novembre 2010.

  1. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    29 Giugno 2010
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    320d E92 LCI
    Bè il 330d 204cv le prende di poco dal 330i 231cv....ma si parla mi sembra di ricordare di poca differenza...:-k

    Comunque un 320ci deve tirare come un pazzo per stare al passo del 330xd....almeno il 204cv...

    La mia con step e X come prestazioni è paragonabile esattamente al 330d manuale 184cv.....:wink:..0-100 in 8sec secchi e 226 km/h di v-max....

    Tanto per fare un confronto con audi la mia va pari pari alla A5 2.7 tdi.....
     
  2. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    29 Giugno 2010
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    320d E92 LCI
    Dai dati di 4ruote il 320ci 170cv è dato a 8,2 sullo 0-100 e 226 km/h di v-max....

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
    0-160 in circa 23sec....ho provato una volta e con la mia ho fatto circa 18 sec abbondanti.....

    Insomma difficile che il 20i possa reggere il passo di qualsiasi 30d....tutto imho....
     
  3. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

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    31 Maggio 2008
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    bmw 330d m-paket
    umm...specialmente da fermi..il gasolone è in netto vantaggio...lo so di percerto...l'ho avuto!
     
  4. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    29 Giugno 2010
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    320d E92 LCI
    330xd 184cv Manuale VS 320ci 170cv

    http://www.zeperfs.com/duel84-94.htm

    Non sò se questi dati sono al 100% corretti ma da qui in pratica il 320ci va pari al 330xd 184cv....sul chilometro sono pari in pratica...leggero vantaggio del 30d su tutto...nelle riprese in stessa marcia chiaramente c'è poco confronto....

    Lo step fa perdere circa 20cv..ecco perchè il 204 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> step è paragonabile come prestazioni al 184 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> manuale..

    Si può anche dire che il 330xd 184cv step touring ha le stesse prestazioni del 320cd manuale :wink:...e quindi quel 3 litri le può prendere da un 320ci secondo me...di poco ma le può prendere :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2010
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  5. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    17 Maggio 2008
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    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Hai visto che non ho detto fesserìe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ?
     
  6. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
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    17 Maggio 2008
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    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Su che basi affermi ciò?
     
  7. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    29 Giugno 2010
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    320d E92 LCI
    Infatti mi sono ricreduto :biggrin:.....e facendo 2 conti si vede che l'aspirato contando la step del naftone ha più cavalli e minor peso.....quindi....:mrgreen:

    Però va via di poco il 320ci non di tanto..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Io l'ho passato dalla 3a in su e ricordo che cambiavo rapporti a oltre 6000 rpm per sfruttare appieno la potenza del 2171cc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     
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  9. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    320d E92 LCI
    Eh bè se con gli aspirati non cambi a quei regimi ti passa anche il 116d :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Siamo alla stregua dell'M3 che se cambia a 4-5000 giri il 330d gli sta davanti :biggrin:

    In partenza fregare una X con step è molto difficile....pure con cavalleria maggiore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Vero.

    Tra Step e xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il " pilota " deve solo schiacciare a fondo il pedale dell'acceleratore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .

    Con il cabrio nelle prime partenze ero sempre sopra i 9 secondi da 0 a 100 km/h.

    Il miglior risultato è stato di 8,5s.
     
  11. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    29 Giugno 2010
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    320d E92 LCI
    Ne sò qualcosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Io ho provato solo una volta lo 0-100....da tacho ho rilevato 7,56sec....quindi gli 8 sec dichiarati sembrano veritieri visto che i 100 reali sono circa 105 da tacho :biggrin:

    8,5 con il 320ci cabrio è un ottimo risultato....=D>
     
  12. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    17 Maggio 2008
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    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Grazie.

    Effettivi saranno stati circa 8,8 secondi, dato che la lancetta era sui 100 km/h e alla velocità va aggiunto lo scarto.

    Certo però che la frizione BMW è una cosa difficile da usare a mio avviso...
     
  13. zipfer

    zipfer Secondo Pilota

    759
    32
    11 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.559
    330cd e46 cabrio all season
    Semplicemente sulla mia esperienza faccio il capofficina e collaudatore di mestiere e di auto ne provo tutti i giorni...

    Resta il fatto che resto dell'idea che il 330 è superiore...

    Secondo me il 204cv va come il 231 a benzina
     
  14. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Forse perchè ci sono molti 330d 204cv che hanno più cv del dichiarato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     
  15. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

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    320d E92 LCI
    Ricordo che la mia 1er benza aveva uno stacco della frizione molto in alto..non mi ci ero mai abituato del tutto...sopratutto nelle partenze sprint era difficile da capire bene quando staccava e intanto i giri aumentavano :mrgreen:

    Comunque tornando all'argomento del thread il cambio tra 20i e 30d non deve essere visto imho come un miglioramento delle prestazioni bensì come un cambio nello stile di guida....in tutto....

    - Benza -> Diesel

    - Coupè -> Touring

    Non sono differenze da poco prese singolarmente....figurarsi tutte insieme :mrgreen:

    Io non lo farei il cambio comunque....non cambierei un coupè benza con un naftone touring ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />..non che quest'ultimo non sia bello (:mrgreen:) ma se non si hanno problemi di tanti chilometri da percorrere il 6L benza coupè è uno spettacolo per occhi e orecchie =D>
     
  16. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

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    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Concordo con te.

    IMHO è scorretto dar consigli sbagliati al nostro amico facendogli credere che sto 3000 184cv sia tutto questo mostro di prestazioni.

    Diciamogli le cose come stanno che forse è meglio.

    Grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .
     
  17. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
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    29 Giugno 2010
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    27.116
    320d E92 LCI
    Oppure molti 330i spompati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il 231 va un pò di più del 204...sullo 0-200 ci sono se non mi sbaglio 2 sec di differenza circa....

    http://www.zeperfs.com/duel504-1073.htm

    330d 204 VS 330ci 231
     
  18. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
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    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Penso, statisticamente, che sia più facile imbattersi in un 330d ben messo piuttosto che in un 330i spompo.

    Dato che esperienze di utenti del forum hanno dimostrato vari casi in cui i Diesel BMW dichiarino meno cv di quelli effettivi.
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Su trade con curve, dove si chiede tutto ai motori...ho i miei dubbi che vadano uguale..

    Come la metti se hai bisogno d'allungo? se devi parzializzare?

    Se il D non ha possibilità d'allungo se cambia riceve troppa coppia non parzializzabile allunga magari troppo...queste sono differenze enormi...

    Il D va bene per lo sparo, ma per il resto se si intende correre con la C maioscola[-X[-X[-X
     
  20. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
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    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Sono d'accordo che su strada a curve veloci il manuale del 320ci ha la meglio....se però si va sulle strade di montagna con tornanti secchi il 330xd a maggior ragione step contro il 320ci manuale non c'è storia....lo step aiuta molto in uscita dai tornanti....basta schiacciare e il resto lo fa lui insieme alla X :wink:

    Se si parla di 330i VS 330d la stessa cosa....il montagna la coppia del diesel ha la meglio...tutto imho....in pianura invece sul misto veloce il 330i è molto meglio.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Novembre 2010

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