ot: mi sa che una sera ci siamo beccati a valdesi. non ci sono molte z4 blu in città /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per quanto riguarda il confronto 30 e 35 non mi pare non cambi nulla almeno da quello che ho dedotto provando un 335i ed ed essendo possessore dell'aspirato..ci sono due turbine in più,50cv in più e molta più coppia ai medi bassi anche se da quello che ho capito con cifre ragionevoli prende parecchi cv in tranquillità diventando molto più cattivo visto che obiettivamente da stock non ha tutti questi cv per essere un 3l 6l biturbo..
Mi ripeto, se hai intenzione di elaborare l'n54 allora vai ad occhi chiusi, roba simile in giro ce n'è poca. Se hai intenzione, viceversa, di lasciarlo originale... beh tienti il tuo 30i che cambia poco e nulla. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tutto sta nel cosa vuoi fare.
Cambia poco e nulla non direi..Allora la tua 135i quando l'hai presa da stock andava pari pari con una 130i? Poi sicuramente dopo i lavori che hai fatto sarà un altra macchina,450cv in strada normale tutti i giorni sono tanti. Cmq è scontato che con quel motore almeno una cinquantina di cv in più si devono tirare fuori,è quasi obbligatorio..già solo con il procede si passano i 350cv e credo sia un bell'andare..no?
Non è che va come una 130i, ma poco ci manca. Non pensare la differenza sia così marcata, o meglio, personalmente non ritengo il cambio giustificato. Solo di procede/Jb4 si arriva sui 380cv, ma non è tanto la potenza quanto l'erogazione che cambia... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il resto, beh condisce il tutto e ti permette di mantenere le prestazioni in affidabilità e continue, senza cali, oltre ovviamente a farti salire ancora di potenza.
Beh un minimo, ovviamente, si. Ma non è il procede, è qualsiasi modifica motoristica atta ad aumentare le prestazioni... La "mappa affidabile come stock" non esiste. Diciamo che però la perdita di affidabilità è pressochè nulla, anzi, in molti frangenti (guardando i grafici di anticipo dell'auto e confrontandoli con gli stock) gira pure più lineare... Detto ciò il "solo-procede" ha uno svantaggio: le prestazioni non sono costanti, vanno bene per tirare due marce, infilata la quinta marcia hai già 30cv di meno... In ogni caso non risultano attualmente auto spaccate in stage3... Gli n54 spaccati per elaborazione, nel mondo, si contano sulle dita di una mano e sono tutti per errata gestione metanolo/nos. Una configurazione PROcede + downpipes + intercooler + filtri da 1500/2000€ ti permette di fare mezz'ora pista con 400cv pieni senza il minimo problema, con prestazioni motoristiche superiori a quelle di un S65 (m3 e92), il tutto in ottima affidabilità.
Quindi procede più intercooler maggiorato dovrei andare tranquillo per l'affidabilità..per mantenere le prestazioni costanti e non perdere 30cv dalla quinta in poi cosa andrebbe fatto? Catalizzatori?
Per l'affidabilità io farei procede+downpipes... Se poi vuoi una prestazione costante allora mettici anche l'intercooler, in modo che la IAT (temperatura aria aspirazione) resti a livelli "decenti". Condisci il tutto con dei filtri a cono (di solito fanno i pacchetti con il modulo a 60-70€ in più) e sei a posto. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Downpipes e intercooler ti consiglio i Wagner, son tedeschi e ti eviti anche la dogana.
L' ultima cosa downpipes cosa sono? e il procede come si reperisce visto che non è una mappa che fa il preparatore?
I downpipes sono la prima parte dello scarico. In linea di massima un motore aspirato ha la linea di scarico così: MOTORE -> COLLETTORI -> CENTRALE -> TERMINALE. Un motore turbo, invece, ha la linea di scarico: MOTORE -> COLLETTORI -> TURBINE -> DOWNPIPES -> CENTRALE -> TERMINALE. Per il procede si ordina qua: http://www.procedetuning.com
Si, si monta nella scatola ECU. E' una cavolata, basta seguire il video. E' plug&play, basta inserire i fasci di cavi al posto giusto con gli incastri appositi. Oltretutto per voi con Z4 è molto più semplice: avete la scatola ECU a parte, non dovete smontare mezza macchina come quelli con serie1/3, ci vogliono davvero 4minuti. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quindi prima monto il procede e dopo faccio montare i downpipes più l'eventuale intercooler..Siamo sui 1500 euro..é il procede quello che costa di più no?
Il procede viene sui 1000$ spedito. Dopodichè puoi montare roba in base a tuo gusto, tanto lui si adegua. Intercooler e downpipes della wagner vengono sui 1200€ spediti se non sbaglio, quindi considera 2000€ in totale. Ma dopo ripeto, la macchina va... 50-200 stai li con una m6... Mica brustolini...
Si lo so ho visto dei video e vanno veramente tanto difatti è un motore che mi intriga molto purtroppo.. cmq grazie per le risposte che mi hai dato. Tu invece come mai hai deciso di vendere la tua? a cosa vuoi passare? sempre se ho capito bene...
Marca: BMW Modello: Z4 ROADSTER Tipo di motore: 3.0i - 258CV Numero di cilindri: 6 Cilindrata: 2996 Prezzo: 400,00 € Iva EsclusaCompresa installazione e garanzia di 5 anni. Dati Tecnici Originale Top Tuning Potenza (CV) 258/6600 min -1 274/6690 min -1 Coppia (Nm) 310/2600 min -1 350/2520 min -1 Velocita (Km/h) 250 269 Accelerazione 0-100 Km/h (s) 5.8 5.6 Consumo (l/100 Km) 8.5 8.3 Aumento della potenza di: 16 CV Incremento della coppia di: 40 Nm Riduzione dei consumi di: 0.2 l/100 km Con 400 euro hai piu' potenza e zero problemi di affidabilita', quanto basta per tenerti dietro di tutto e di piu' in strada (se quel che cerchi son le prestazioni). Poi, ovvio, piu' cv ci sono meglio ci si sente, ma ad esser sincero molto raramente mi capita di poter sfruttare i cv, sempre che lo si voglia fare in sicurezza propria e degli altri che girano per strada.
mi spiace........ma io ormai ho smesso di credere alle panzane delle mappe sugli aspirati che regalano 15/20cv. 400 euro tienili in tasca, che anche solo mappando un biturbo ottieni cavalli veri e in quantità.
Su un aspirato mappato bene prendi una decina di cavalli per lo più ai medi regimi,migliora l'erogazione ma non c'è un evidente incremento delle prestazioni..un turbo prende minimo 30 cv e già il discorso cambia,un biturbo come quello della 35 na prense almeno 60 e diventa un altra macchina e quasi 400cv con una coppia mostruosa sono un altro pianeta rispetto ai 270 del 30i mappato..ripeto l'aspirato è un signor motore sotto tutti i punti de vista ma il biturbo con il procede ha prestazioni sul dritto da auto di categoria superiore.Husky guarda qualche video su youtube di 135i e ti rendi conto della differenza..100-200 in meno di 9 secondi da tachimetro..tanta roba
a dirla tutta la macchina che avevo prima non son mai riuscito, dico mai, a tirarla alla massima velocita' e pure quella che ho adesso piu' di tanto non riesco ad andare col traffico che c'e'...giusto se vuoi farti una tiratina alla sera tardi, o per liquidare il tamarro che ti si incolla dietro...ma capita poche volte, val la pena vendere una gran bella macchina nuova per una usata, anche se piu' potente? Io non lo farei, ci smeni anche dei soldi nel cambio. La scelta e' tua, quindi spetta solo a te valutare. Se ti e' venuta la scimmia della potenza esagerata, allora cambia. Ma ricorda che 60cv in piu' su un turbo sono sinonimo di durata motore nettamente minore e rifare un motore bmw poi costa molto caro. A quel punto avrebbe ancora poco senso, cerca direttamente una 35is con 340cv di serie e affidabilita' totale e garantita da mamma bmw