Passaggio da cerchi 17" a 18" per Z4 coupè: vs consiglio prezioso!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Z4brother, 27 Febbraio 2007.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

Quello che ho detto, in italiano, vuol dire che che a parità di design e non di materiale (evidentemente superiore) accetto di pagare di più.......

Del resto la stretta correlazione tra pagare di più ed avere un diverso materiale avrebbe dovuto farti intendere che era sottinteso che fosse migliore. :D

Ribadisco, perchè probabilmente accecato da quella frase non hai letto il resto del mio post, che non amo buttare soldi dalla finestra, che condivido l'ottusità nella vendita dei prodotti delle concessionarie bmw, ma che su ruote e gomme preferisco non avere il benchè minimo dubbio.

Del resto, visto che tu stesso ammetti che i replica possano durare un po' meno degli originali, è abbastanza logico che venga da pensare che ci siano delle differenze strutturali e/o di materiali, o no? Che ne dici? :D

Gli acquisti sensati si basano su diversi parametri, non sono sul prezzo.

2. Presidente

Presidente Collaudatore

300
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4 M
    Se può essere d'aiuto io ho piegato due 108 a 10000 km senza prendere delle grosse buche !!! :eek: :eek: :eek:
    Mentre dei 135 replica sono durati molto di più...

3. Z4brother

Z4brother Primo Pilota

1.139
    22
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.941
    Per ora a piedi....
    Risultato mediocre? =D> =D> Non ti rispondo neanche....
    Peccato perchè questa discussione era interessante......

Alzo un'altra provocazione, prima di passare mano: se un giorno qualcuno di voi corredato di repliche dovesse sfortunatamente "ammazzare" un pedone, siete proprio sicuri che la vostra assicurazione non andrà mai a verificare e trovare il cavillo per non coprirvi?? Magari un'omologazione in meno,o qualsiasi altra stupidaggine che possa riportare la resp ad il vostro bel replichino??
    In quel caso per aver speso due lire in meno avrete la vita rovinata........ è un'assurdità????
    Boh, io non lo so, ma un po' di timore ce l'avrei....e magari sbaglio.:-s #-o :confused: (ma ho visto compagnie attaccarsi a molto meno....)
    Ciao ciao!!!

4. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Vabbè sei ottuso! O forse non vuoi ammettere che hai buttato soldi...non lo so.

Per tutti gli altri. I cerchi replica realizzati in Italia hanno lo stesso grado di sicurezza dei cerchi originali. Il motivo per scegliere gli originali è che non vengano realizzati replica oppure il disegno non è perfettamente replicato e lo si ritiene un fattore importante.

Il cerchio originale ha un grado di rivendibilità superiore ma la svalutazione è impressionante. I replica non sono facilissimi da piazzare usati.

5. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Adesso vienimi a dire che le runflat sono buone gomme (mi riferivo a quello) ma andiamo...

Oddio che stronzata enorme! ](*,)](*,)](*,)](*,)

I cerchi vengono realizzati secondo parametri ben definiti e sottostanno tutti alle medesime certificazioni/omologazioni. Se guardate l'interno del cerchio troverete tutte le omologazioni del caso. Le assicurazioni non possono dire niente se il prodotto è conforme alla legge. Non stiamo parlando di modifiche strutturali come ad esempio la sostituzione dell'impianto frenante.

6. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409

Makron....stai a cuccia e resta al posto tuo. Fin quando vuoi disquisire del più e del meno in educazione siamo tutti contenti, ma col sottoscritto resta nel seminato del rispetto reciproco.

A me freganca*** di che cerchi usi, fa quello che te pare se ti serve per comprare il cornetto la mattina.

Argomento chiuso.

Ad ognuno il suo.

7. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Una persona che ricade sempre nello stesso errore per me è ottusa!

Sta tranquillo che di problemi per comprare il cornetto alla mattina non ne ho. :biggrin: Già te l'ho detto, non facciamo i conti in tasca alla gente che non mi sembra il caso.

8. Presidente

Presidente Collaudatore

300
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4 M
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

9. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    Makron, ti supporto alla grande...

Per i sostenitori degli orginali, mi pare di aver letto che 2 persone hanno piegato cerchi originali...

quindi non vedo sinceramente dove sta scritto che gli originali sono indistruttibili e i replica sono burro!
    ergo sono di fattura simile... ma se la BMW, su un cerchio dal valore reale di massimo 150€ (e dico massimo perchè un replica lo paghi 90/100€), ti ci mette in più altri 150€ perchè c'è scritto sopra BMW (e del resto come in tutte le altre cose che vendono) non vedo perchè andare a buttare questi 150€ X 4!

poi ognuno fa quello che vuole e i soldi li spende come gli pare....
    però mi sembra un pò da sciocchi sta cosa ecco! con tutto il massimo rispetto ragazzi!

e poi lo appoggio anche in questo discorso: per 4 cerchi originali si spendono circa 1200/1300€ giusto?! 4 replica ITALIANI li prendi a 500€!
    ammesso e concesso che i replica durino la metà (anche se improbabile come letto) posso benissimo prendermi un'altro treno di replica e ho speso sempre meno di un treno originale facendoci gli stessi identici KM (che può tranquillamente essersi rovinato nell'arco di durata del 1° treno replica)!

10. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Grazie Frentz! :wink:

Inoltre si parla tanto di cerchi OZ...forse non sapete che anche loro facevano cerchi replica...

11. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    bè adesso fanno cerchi con i contro maroni... e preferirei sicuramente prendere quelli rispetto ad un originale se non altro per avere una macchina diversa dagli altri!

infatti ho preso i CSL che dalla mie parti non ce li ha nessuno e o riginali non esistono e non li ho pagati un cavolo!

12. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Esattamente questo il punto. Non è che si sono imparati dopo a fare i cerchi, semplicemente hanno implementato i loro disegni. :wink:

13. Presidente

Presidente Collaudatore

300
    0
    29 Dicembre 2005
    Reputazione:
    10
    Z4 M
    Io penso che la base di tutto sia nell'omologazione, sia che siano originali sia che siano replica !
    Se si rispettano determinati parametri e si ottengono le omologazioni tutti e 2 i tipi di cerchi vanno più che bene (anche per le compagnie di assicurazioni) solo che uno costa il doppio dell'altro. Giustamente uno dice che con i soldi ci faccio quello che mi pare... giustissimo, ma non vuol dire che quello che costa di più è anche il migliore.
    Io vi ripeto la mia esperienza che forse nella vs "disputa":biggrin: è passata inosservata... quando ho comprato la mia zetina avevo sotto dei 108, chiaramenti originali, beh con quelli ci ho fatto 10000 km e li ho piegati, mentre con i 135 M replica (secondo me anche molto più belli :wink:) ci ho fatto 20000 km e li ho venduti ancora in ottimo stato ad un utente di un altro forum che conosco bene e che ci frequentiamo spesso (figuriamoci se gli potevo dare una sola...), lui ci và ancora in giro tranquillamente. Questo che cosa vuol dire ? Sono stato fortunato ? Si sono sbagliati e mi hanno dato degli originali al costo dei replica ?
    Un' ultima cosa... avete mai messo a paragone un cerchio originale con un cerchio replica (stesso modello :wink:) a livello di peso ? Beh io l'ho fatto non c'è nessuna differenza !!!

P.s. La BMW come tutte le marche non sono produttori diretti dei pezzi che assemblano sui loro modelli, ma li comprano dalle stesse ditte che poi fanno le così dette repliche (freni, cerchi, cristalli, pelli, airbag ecc.ecc.).

14. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Potrei dire lo stesso di te ma non mi permetto di darti dell'ottuso.

Perchè, se uno compra quello che vuole con cognizione di causa e spiegandone i motivi ti permetti di chiamarlo ottuso?

Ah bhe.....annamo bene.

15. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    e poi nella rigidità complessiva del cerchio cosa fondamentale è il disegno!!

un 135 o un CSL sarà più rigido e meno soggetto a deformazioni rispetto ad un 108 anche se scomponibile (credo che le viti non stiano lì solo per bellezza)!

difatto nelle competizioni i cerchi più usati hanno il disegno a Y come i CSL....

16. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Non hai dato nessuna motivazione concreta...:-k

Vabbè pazienza. Speriamo che chi leggerà la discussione coglierà le giuste informazioni.

17. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    theD guarda che se paghi di più non è mica detto che il prodotto sia migliore o che il matriale sia diverso (l'ho scritto anche in un'altro mio post e anche ribadito da presidente)... io sta cosa non l'ho vista scritta da nessuna parte!!!! :wink:

e seguendo questo ragionamento il benchè minimo dubbio lo dovresti avere anche comprando i cerchi orginali, visto che si piegano come i replica!

18. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ragazzi........partite dal presupposto che in quel ragionamento ho messo un bel MAGARI, proprio ad indicare che può essere come penso io ma può anche non essere che sia così.

Ciò detto è verissimo che la morbidezza di un cerchio dipende direttamente dal suo design.

Io ho argomentato un mio pensiero, che può essere condiviso ma per il quale nessuno SCONOSCIUTO può permettersi di definirmi ottuso a meno che non stia parlando con un ragazzino (e forse è così), dicendo che a rigor di logica un prodotto ufficiale bmw è maggiormente performante oppure, quantomeno, maggiormente tutelato.

Questo ragionamento può piacere come non può piacere, ma che non mi si venga a dire che sbaglio io, soprattutto se lo fa uno che compra cerchi anche con il 75% di risparmio.

A furia di pensare di fare gli affaroni, lo si prende allegramente nel didietro.

I prodotti realmente di qualità hanno un costo maggiore di qulli di scarsa qualità, è una legge di mercato vecchia come il mondo. Non esistono prodotti di altissimo livello a prezzi di saldo, scordatevelo.

Ho sempre adorato le persone che ragionano come makron, convinte che il resto del mondo sia fatto di idioti, sono quelli che quando sbattono i denti si fanno più male.

Cordialmente :mrgreen:

19. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    sicuramente con il MAGARI avanti le cose cambiano, e hai ragione pure che il cerchio BMW è sicuramente più tutelato, ma non necessariamente più performante!

ti ho detto appunto che prefirerei prendere un OZ (ditta italiana campione del mondo nei rally e nella F1) rispetto ad un BMW! e cmq sempre risparmiando... è qui che sta il problema: risparmi sempre e cmq comprando cerchi non BMW sia probabilmente buoni (OZ-BBS) sia probabilmente cattivi (repliche ITALIANE)!

e mi trovi in disaccordo anche che la qualità si paga.... non sempre è così fidati!!!
    puoi trovare un prodotto che costa 200 ma perfettamente paragonabile come qualità ad uno che ne costa il doppio!
    è difficile ma a volte succede, e la cosa buona dei forum è proprio aiutare a trovare questi prodotti!
    ti posso fare un 3-4 esempi così di getto dove in un prodotto paghi più il nome che la effettiva qualità!
    e il discocso dei cerchi è tra questi!

quindi la BMW a me che compro i cerchi da loro non mi vedrà MAI, e comprerò sempre le macchine con il cerchio di serie senza spendere soldi in più!

20. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Guarda, sulla questione cerchi OZ o BBS mi trovi d'accordo e l'ho anche scritto in altri post. Certo è che parliamo di risparmi nell'ordine del 30% rispetto a BMW, non di quegli AFFARONI DA EBAY che fanno tanto figo.

Il mio discorso è stato sempre improntato sulla tutela, infatti ho parlato di omologazioni e di test più severi, non di performance.

Come ammetti anche tu è difficile che un prodotto di qualità costi poco, poi è ovvio che può capitare di fare acquisti presso aziende che hanno preso in stock quantitativi molto alti di materiale e che possono applicare sconti maggiori, o che determinati prodotti seguano un andamento dei prezzi di mercato nettamente in ribasso, però, 9 volte su 10, la qualità si paga, ed è una legge di mercato, non una mia opinione personale.

Ciò nonostante non bollo nessuno come idiota se questi, sempre alla ricerca del minor prezzo per ogni prodotto, prende un'inc**ata pazzesca, anche se personalmente lo reputo tale........

......lo tengo per me.:mrgreen:

Condividi questa Pagina