Passaggio da 18" RFT a 18" non RFT | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Passaggio da 18" RFT a 18" non RFT

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andre83, 24 Giugno 2013.

  1. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Mi aggancio gentilmente qui per chiedere una cosa su ammo e molle. Devo cambiare ammo. E prenderò i B12 , cioè ammo bilstein B8 + molle eibach. Che molle prendo? con le prokit la abbasso di qualcosa rispetto all'assetto m ce ho adesso oppure rimane invariato?
     
  2. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    ...io vorrei,in effetti,passare a delle runflat,sui 16"...visto che con le non runflat ANCHE con l assetto della attiva,la sento veramente molto,molto dondolona...:rolleyes:...anche se in realtà non vedo come le runflat pssano impedire che si muova cosi tanto:ok,la spalla è piu rigida,ma a me sembra proprio sfrenata di ammortizzatori...

    solo che ho una gran paura che il confort,già non esattamente eccelso,venga irrimediabilmente compromesso....](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2013
  3. Marcot87

    Marcot87 Kartista

    62
    0
    25 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    123d E82 Msport ex 325dMsportcabrio
    Io sui 16" con assetto attivA le runflat le metterei senza dubbio alcuno....

    come comfort le tollerano migliai di persone con i 18" e assettoM (io compreso), tu dovresti andare tranquillo!!!

    Se poi cerchi meno dondolamento metti assettoM e almeno un 17 ti sembrerà di guidare un altra auto, ovviamente a discapito di un po' del comfort di cui godi con l'attiva!!!
     
  4. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    ecco il punto è che...non godo proprio di nessun comfort,capisci...sullo sconnesso fa schifo,e come guidabilità pure....!
     
  5. Marcot87

    Marcot87 Kartista

    62
    0
    25 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    123d E82 Msport ex 325dMsportcabrio
    La cosa mi pare strana ma sicuramente se lo dici sarà vera!

    dovrebbe essere piuttosto morbida con i 16" e il futura e ovviamente non avrà le doti di tenuta ne di un assettoM e ne di un pneumatico più largo....

    Io ho avuto 18" e assetto M su tutte e 2 le bmw che ho avuto sia con runflat che senza e ti posso dire che si erano ben piazzate e stabilì e si sembra di stare su un binario, ovviamente il comfort sullo sconnesso e sulle buche non era il massimo ma non si può avere tutto!!!

    se hai la possibilità ti consiglierei le seguenti ipotesi:

    -metti i 17 e le runflat, se ti sembrano troppo dure il cambio gomme dopo metti non runflat!

    -metti i 18 e le non runflat ma se sei uno che tiene al comfort puro lo sconsiglio!

    -metti i 17 e l assetto M

    Ripeto io ora ho assettoM e 18 runflat si è duretta ma da guidare e' una goduria!
     
  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Io sono quasi del tutto convinto che le gomme c entrano poco nella scomoditá e scarsa guidabilitá della mia auto ..in passato ne ho possedute svariate in cui avevo provato diverse misure di gomme e cerchi,tra cui l ultima,la fiesta 2.0,dove ero passato dai 205/40 17 ai 195/45 16:

    Ebbene,l auto era UN PO MENO scomoda e teneva UN PO MENO la strada,ma non era una differenza abissale...

    Quibdi ritengo che anche mettendo i 17 ,per di piu runflat,diventerebbe ancora piu tosta in cittá e sullo sconnesso(ma non è che ora sia un citroen ds....) e continuerebbe a dondolare....

    Devo far controllare le sospensioni....
     
  7. Marcot87

    Marcot87 Kartista

    62
    0
    25 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    123d E82 Msport ex 325dMsportcabrio
    Ah beh, di sicuro le pressioni sono da controllare in generale x una questione di sicurezza e durata delle gomme....

    Comunque non terrei la fiesta come paragone...

    ma cerchi il confort o le prestazioni??perche non si può avere tutto!

    quanti km hai? Magari sono scarichi gli ammortizzatori!
     
  8. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    se dondola ed è pure scomoda devi rifare gli ammo.

    una macchina che dondola in curva non può risultare scomoda, perchè significa che l'assetto è morbido e quindi ammortizza le asperità

    in linea generale dopo 100mila km o cinque anni gli ammo cominiciano a perdere di efficacia. se li hai superati e stai tipo a 120-130k km è ora di pensare a rifarli.

    io ad esempio sulla mia sto a 130k e ho gli ammo sportivi di serie ancora di primo equipaggiamento. per me non è scomoda ma sento che si corica troppo e sta un pòmolle sul posteriore, appena ho due soldi da parte metto i bilstein
     
  9. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    L auto ha 110k km....

    Ho pensato anch io che forse sono gli ammo finiti,oscilla veranente tanto,come se non ci fosse frenatura idraulica...
     
  10. HERIC

    HERIC Kartista

    240
    1
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    137
    futura BMW 120D M SPORT
    anche io ho sostituito le gomme di serie (dunlop rfl) con 50.000 km e montato le hankook ventus v12 NON RFL...e non mi ci trovo per niente!!

    ho 120d coupè con cerchi da 18' 215/40 - 245/35 assetto m sport..

    la macchina è diventata ballerina, troppo morbida, ha perso la precisione di sterzo, ha un comportamento ritardato, fai più movimento con il volante!! un disastro!!

    anche in frenata il posteriore diventa ballerino e scoda a destra e sinistra!! forse davanti affonda troppo e scarica il retrotreno!!

    avevo letto moltissimi pareri positivi nel togliere le rfl.... :-(

    come c'ho pensato!?!!!!!!!!!?!?!?!!??!!!?!?!
     
  11. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Il paragone con la fiesta era per dire che al variare di gomme e cerchi l auto non si è certo stravolta....

    E quindi fatico ad immaginare le gomme come responsabili del "dondolamento"sui curvoni.... ;-)
     

Condividi questa Pagina