è il regolamento ad imporlo:wink: infatti gli pneumatici hanno anche una piccola funzione "ammortizzante"
Certamente! Però non dirmi che la tenuta di di strada di quelle auto è uguale a quella delle auto moderne. Anche io avevo i cerchi da 14 con i 185/70/HR14 sotto l'Alfetta 2.0 (considerando che nel 1982 gli pneumatici con spalla 70 erano considerati ribassati) oppure mio padre sotto la Dino Ferrari 246 GT (del '71) aveva le 205/70/VR14 le mitiche Michelin XZX 70 ......... Nel caso specifico della Ferrari, vi assicuro che rispetto all 348 ts che possiede oggi la differenza di tenuta è notevole (e la 348 non è che sia il proprio il massimo.....da questo punto di vista)!
La dimensione di un cerchio non sono un progresso tecnologico, non è che nel 70 non riuscivano a fare i cerchi da 18 e invece oggi si..... se mi parli di schemi sospensivi, di materiali ok ma le dimensioni proprio no, il design moderno delle vetture rende necessario l'uso di cerchi enormi e gomme grosse per non farle sembrare delle cariole. Comunque su una rivista di un paio di anni fa, era stata fatta una comparativa con una 147 e cerchi da 15, 16, 17 e 18, tutti gommati uguali ( i 18 non erano alfa, tutti gli altri originali ). Il risultato? il miglior compromesso erano i 16 per frenata, tenuta, acc e v-max.......
i cerchi grandi sono anche necessari per ospitare dischi dei freni di dimensioni sempre maggiori..... ad esempio nella mia i 16" non potrei montarli in quanto non mi passa la pinza del freno.... solo dai 17" in su
E' stranissimo, ho portato sia la 147 con i 16 che con i 17, è giusto fidarsi di chi fa comparative, soprattutto quando chi le fa è molto esperto ma provare con le proprie mani penso sia ancora meglio. Con i 17 la senti più stabile, c'è poco da fare.
Non sempre, anche con i 17 dipende dal cerchio, con alcuni bisogna usare i distanziali (sempre che tu nn voglia che ci siano 2mm di distanza)
E' vero ma infatti 15 anni fa non erano molto sicure le auto, o almeno non come oggi. E' meglio avere cerchi piu' grandi (non sovradimensionati) che piccoli, migliora la tenuta, migliora la frenata ecc Ps:non dico di avere un 120d con i 20", ma per esempio un 17" va bene.
indubbiamente! poi non è soltanto un discorso di sicurezza ma anche di piacere di guida! i 18" sulla 1er la rendono una macchina istintiva, piacevole e precisa. saranno anche scomodissimi ma la cambiano totalmente
Io vengo dalla punto con i 195/45 R15 e ora coi 18" mi trovo da dio come tenuta (tra l'altro se fate i conti l'altezza della spalla è quasi uguale).. Però i 18" la cambiano molto esteticamente.. diciamo che i 15 sulla vecchia punto li vedevo come i 17" sulla 1er (che ha dei passaruota enormi perfino coi 18"!!!)
Imho quella della corsa al cerchio sempre più grande, assieme a quella delle gomme sempre più ribassate, sono solo mode che fanno ingrassare i gommisti: uno con normalmente la macchina mica ci fa il gran premio.
Beh, che il 99% della gente che monta cerchi e gomme più grandi lo faccia solo per l'estetica dell'auto e non per altro (aumentando anche i consumi e, se l'auto è piccola, ne risentono pure le prestazioni) è un fatto oggettivo.
sì ma tu hai parlato di MODA. la moda va a periodi, l'estetica è una cosa abbastanza permanente. se mi parli ANCHE di estetica, sono d'accordo. ma il vantaggio in termini di guidabilità è indubbio, specialmente sulla 1er! poi le prestazioni non sono soltanto lo 0-100. è da vedere se in un circuito misto un cerchio grande penalizza poi tanto rispetto ad uno piccolo
Premesso che : Per la trazione posteriore, mai guidata una, son abituatissimo alla anteriore ed essendo abituato a guidare con una sola mano al volante (anche a oltre 220 in curva, lo so sbaglio ma è così, con 2 non mi trovo e non sento bene l'auto) sento bene quando l'auto sta per sfuggire. Ho letto e riletto che con una TP una simile sensazione la si ha sotto il deretano, ma la domanda è...in quelle stesse curve (ovviamente anche altre eh) dove ora ci arrivo già speditissimo e dove l'auto mantiene perfettamente, la serie 1 si comporterà ugualmente vero? (magari anche meglio) Insomma, con tutti i controlli elettronici posso star tranquillo quasi come se stessi guidando una TA ? So che sulla pioggia e soprattutto sulla neve il discorso cambia ma insomma quando piove non vado come quando non piove quindi non mi porrei il problema il mio sincero consiglio è di non comprarla , diversamente riamarrai deluso. Ciao.
Ovviamente non sono d'accordo. Comunque davvero l'unica soluzione è che vai e te ne provi un paio. Qui trovi mille pareri, ma contano le tue sensazioni alla guida.
Ho provato la 120d con i 16 Ma che prova...strade normali e son arrivato a mettere solo 1 volta la quarta...