Partito da un semaforo, il motore perde giri e poi si spegne; Ora non riparte più...

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da Tony_StanK, 14 Febbraio 2016.

1. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    boh.

forse hol letto male, ma mi pare abbia scritto solo che ha provato a vedere se arrivavano i 12 volt alla presa della pompa.

alla fine però non ho capito se era il relè o no, ma suppongo di sì.

2. Tony_StanK

Tony_StanK Aspirante Pilota

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Credo anche io, o comunque questione di pompa; fatto è che nel frattempo sto cercando su forum anche esteri riguardo il fatto che la pompa non pre-manda in pressione il circuito accendendo il quadro, e mi sembra di capire che tra le ipotesi da valutare ci siano:

- Relais e fusibile pompa carburante;

- Sensore albero a gomiti (ma che non dovrebbe controllare anche la bobina / candele? Se sì nel mio caso avendo scintilla "dovrebbe" funzionare, ne misurerò la resistenza per vedere se è fritto...);

- Centralina andata (sob...);

3. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Ah, può influire che il sensore albero a gomiti (se funzionante) sia parecchio imbrattato tra unto e sporco? Per dire, il mio lo descriverei come "completamente nero"...

4. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Sorvolando su tutto il resto un ipotesi: se ponticellando relais / contatti riesco in qualche modo a far girare la pompa benzina come vedo su certi forum, il contatto 87 ed il 30 su socket del relais pompa, che riesca a metterla in moto e portarla almeno vicino all'officina dove devo demolirla?

5. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no.

e i sensori dei giri non c'entrano niente col fatto che la pompa non va.

perchè, devi demolirla?

comunque, sì, potresti farlo; non sono sicuro al 100% della cosa, ma in teoria, quando è in moto, la pompa dovrebbe girare sempre, non credo che si fermi.

6. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    @makepalle2002 Vedo che sei della provincia di Udine, quindi ti spiego in maniera chiara e limpida così capisci la situazione: al momento la macchina si trova a Pozzuolo, e devo demolirla perchè ho una sostituta, anche se momentanea, ed ammetto che è una Vw Golf 4, ma avendola avuta praticamente in regalo ed essendo in perfette condizioni, al momento è oro colato! La Bmw "dovrei" portarla a Concordia Sagittaria alla 3M dove mio padre (che abita lì a Concordia, e ogni 3x2 si caccia in mezzo ai miei affari) ha organizzato la demolizione, ma ho visto che mi convien chiamare qualcuno qui (vedevo Edi Moretti a Terenzano), la faccio caricare sul carro e festa finita...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Font blu...? Problema di browser, del sito? di Linux? o anche qui sono sensori e centraline? :-k

7. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    oltre a provare a ponticellare il relè della pompa, controlla anche se al pin 85 o 86 arriva il +12, e se uno dei due, a quadro acceso, è a massa.

se è a posto, controlla anche il relè della centralina (quello a fianco).

ps: prepara il panino.

8. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Ho postato 2 robe per spiegarti la situazione, ma sei stato + veloce di me... :eek:

9. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Appena torno (per l'ennesima volta) a Pozzuolo provo e poi ti fò sapere l'evoluzione di questa storia infinita... Sinceramente quello che più mi dà urto è il fatto che portrei chiuderla facilmente (carro attrezzi e via!) senza mai sapere che diamine sia realmente successo... Comunque bon, mi prendo ancora oggi e domani per decidere il da farsi, intanto doverosi ringraziamenti di cuore a tutti quelli che mi hanno supportato (e sopportato); Thank you!!!

10. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    ma è messa male, allora, che vuoi demolirla?

caricarla sul carro per portarla a concordia?

non so quanto ti conviene; potresti sentire uno dei battel.

so che franco, con 100 euro te la viene a prendere (comprese le spese di demolizione) mentre silvano, due anni fa che ho demolito la punto (marciante) non mi ha fatto pagare niente.

11. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Credimi, se potessi tenerla la rimetterei a nuovo, l'idea era di tenerla per almeno un altro anno, ma poi da ieri a oggi tramite un conoscente dei miei è saltata fuori sta Golf e "apriti cielo..." mi han chiamato dicendo "presto presto abbiamo trovato una meglio, la tua è vecchia è brutta consuma tanto blablabla, quindi ABBIAMO DECISO che la butti"; non vado oltre ma per farti capire han sempre fatto così praticamente in tutto quello in cui potevano ficcare il naso...

Per Battel io ho provato a guardare, poi magari anche chiamo, ma ti fanno il ritiro col carro? Non è segnato sul sito, oppure ho guardato male io! Chiedo a te perchè magari ne sai di più, io vivo qui in trasferta in Friuli da poco...

No no, col carro fino Concordia è DA PAZZI, pensavo più: Pozzuolo -> Terenzano -> Edi Moretti -> "ferrassa"

12. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, vengono a prenderla col carro funebre :Dil 1.8 consuma tanto? ma dove.... che motore ha la golf?

13. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Ti prego lasciamo perdere... MI viene da piangere solo al pensarci! quella Golf di motore ne ha solo un lontano concetto, è un 1.4 75cv... :cry:

Ma d'altra parte i miei dicono "eh ben, però consuma poco!" E VORREI BEN VEDERE IO! per cosa dovrebbe consumare benzina quello strafanto?

Per carità, climatronic, sensori parcheggio, cerchi lega fendinebbia computer di bordo, resta il fatto che il componente di base (vedi presunto motore) fa pietà...

14. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    consumerà uguale se non di più. il 1.4 è piccolo, per la stazza della golf. un mio amico aveva comprato all'epoca una golf 1.6 e si lamentava sempre che non riusciva a fare più di 10km/l, e non è uno di quelli che pestano.

15. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Ti dò solo ragione, ma va a spiegarlo ai miei! Se ne avessero trovato una 750cc avrebbero preso quella probabilmente. Ma oramai la frittata è fatta...

16. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    '95 credo sia un anno di transizione, non saprei dire se ha l'immobilizer o meno, che potrebbe influire.

Io proverei "alla vecchia",alimentando direttamente la pompa. Se la senti girare provi a mettere in moto... e se va hai un valido indizio!

Ultima modifica di un moderatore: 19 Febbraio 2016
  17. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Eh l'avevo pensato anche io; che sia facendo ponte sui relais o portando 2 cavi direttamente alla pompa, "dovrebbe" funzionare, sempre se:

- La pressione della benzina è sufficiente;

- Non ci sono rogne di mezzo con gli iniettori;

Ammiro la tua perseveranza Vinz, e anche quella di makepalle2002 =D>

Parlando della VW "Bicicletta" tra l'altro stavo facendo un pensierino ad una splendida E36 320 cabrio fine '97 fresca di restauro, da sbavetta all'angolo della bocca...

Certo che però scusatemi, "che culo" se dopo anni che l'antifurto se ne è rimasto morto di punto in bianco resuscita tra l'altro al momento sbagliato!

18. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Hai provato con un'altra batteria o coi cavi?

Ti racconto una cosa accadutami con una moto, che ha SEGNATO la mia opinione sulle batterie: mentre riparavo una moto incidentata, con la sua batteria girava il motorino d'avviamento senza apparente sforzo (e lì dici "allora la batteria è buona"), partiva subito, ma in quell'istante non reggeva la pompa della benzina e si spegneva.

Ti lascio immaginare quanto mi ha fatto dannare, fin quando, con un'altra batteria, è tornato tutto a posto.

Il fatto che cali a tensione fino a soli 8v io non lo vedo proprio normalissimo.

19. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Yes sir! Provato facendo ponte con un'altra macchina, con una batteria a parte e con un booster, nada de nada...

20. Tony_StanK

28
    1
    13 Febbraio 2016
    Reputazione:
    13.475
    318ti E36 M42
    Tieni comunque conto che oramai la sua batteria è "piatta" a furia di provare; pomeriggio parlo con uno consigliatomi dal mio paròn di casa, forse riesce a venire lì della macchina con una diagnosi portatile, e domani se non vien giù il cielo (e quandomai da ste parti :mrgreen:) provo a giocherellare un po' con i relais e far ponti;

Rendez-vous al prossimo aggiornamento ragassi!

Condividi questa Pagina