Partenza in salita

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da critteri995, 11 Gennaio 2007.

  1. critteri995

    critteri995 Kartista

    52
    0
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    530D (E60 218 CV)
    Ciao raga, ma le E60 aggiornate hanno l'aiuto per le partenze in salita come le E61 oppure è una loro caratteristica esclusiva ? Non sono mai riuscito a capirlo (direi anche che non mi sono mai impegnato per scoprirlo !! :lol: ). Cmq la mia che è del 2005 non ce l'ha...

    CiauZ
     
  2. marco88

    marco88 Collaudatore

    302
    6
    10 Gennaio 2007
    Reputazione:
    100
    Volvo V90 D4 Inscription
    guarda io ce l'ho sulla mia 3er e90 ma non ne noto mai il funzionamento, e tieni cont che messina è tutta un sali-scendi
     
  3. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Io ce l'ho! (E60 con Steptronic, maggio 2006)
     
  4. critteri995

    critteri995 Kartista

    52
    0
    8 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    530D (E60 218 CV)
    Optional ?

    Boh, ma è di serie o optional sugli ultimi modelli ?
     
  5. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    capisco per il cambio manuale (uno ha due soli piedi, e non tutti san fare un buon punta tacco e/o non vogliono usare il freno a mano) ma con l'automatico a cosa serve il dispositivo? :-k
    Intendo... è capitata qualche situazione in cui l'hai trovato effettivamente utile?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sinceramente non ho mai trovato il bisogno di usare il freno a mano per le partenze in salita, sia in retro che in avanti..davvero non capisco dove stia tutta questa difficoltà nel fare sta manovra..
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    tanti hanno problemi a fare il punta tacco. anzi, penso che 9 su 10 non siano in grado di farlo in maniera decorosa.
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    ma si riesce anche senza, volendo..basta avere un pò di sensibilità e "sentire" l'esatto momento in cui stacca la frizione..

    anche mia madre non ha mai vuto bisogno del freno a mano, e lo dico sul serio, non per scherzare..è sempre stata molto brava a guidare
     
  9. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    eh, buon per tua madre :)

    tanti questa sensibilità non l'hanno, fidati.
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    mi fido! :biggrin:

    mia madre..si ricorda sempre i "tempi d'oro" quando a 24 anni girava con una fulvia 1.3S rossa..
    (e mio padre gliel'ha distrutta..](*,) contro la vetrina di un negozio!:lol: )
     
  11. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Punta tacco nelle partenze in salita? :-k
    Ma non si fa in scalata? Io per punta tacco intendo questo...

    Torniamo all'"assistente": vivendo in zone "alluvionabili" capita di immettersi su strade che corrono su argini e quindi si verifica spesso la situazione della partenza in salita (certo, non come in montagna....). Anche col manuale, mai avuti problemi, perchè col dx o freni o acceleri "sfrizionando" per stare fermo.
    Con lo Steptronic cambia solo che quando molli il freno la macchina non indietreggia, sta ferma tipo 2 sec, così hai a disposizione un tempo a prova di impedito per passare all'acceleratore.
    Anche se ora comincio a frenare col sx :mrgreen: #-o :eek:
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.683
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    :cool:

    come sui kart, è una figata!

    specie coi kart su ghiaccio, dotati di ruote bullonate, vanno piano ma kazzo se ti diverti!:cool:
     
  13. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non so se parliamo dello stesso dispositivo: sul serie 7 che avevo c'era un pulsante "confort" che faceva entrare in funzione un freno (credo) elettrico sulle ruote posteriori: questo dispositivo era utile perchè in pratica bloccava la macchina nelle ripartenze in salita ma, ancor di più, evitava di rimanere col pedale del freno pigiato in colonna oppure al semaforo. Una lievissima pressione sull'acceleratore disinseriva il sistema che, comunque, rimaneva latente fino al prossimo stop.
     
  14. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    punta tacco è descritto come l'azione di toccare ambo i pedali con un solo piede (dx): il freno con la punta e il gas con il tacco.

    Ciò che tu chiami punta tacco in realtà si chiama doppietta, che può essere eseguita facendo un punta tacco, ma non necessariamente.

    Sgranfius -> è un sistema diverso afaik. come nota a margine posso dire che quello della serie 7 che ho provato io era abbastanza invadente... ossia si sentiva distintamente sia il suo inserimento che in suo disinserimento :-/
     
  15. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.361
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Ciò che io chiamo punta tacco intendo proprio il punta tacco....:mrgreen: Presente i rally?

    Definizione (fonte 4ruote): La manovra di punta-tacco serve ad "armonizzare" i giri del motore con quelli del cambio, evitando, in fase di scalata, un eventuale bloccaggio temporaneo delle ruote motrici (con le immaginabili conseguenze).

    Definizione doppietta, o doppia debraiata (fonte wikipedia): La doppia debraiata o doppietta è una tecnica, utilizzata con le automobili con il cambio non sincronizzato, che serve a scalare da una marcia superiore ad una inferiore. Per eseguire una debraiata, è necessario passare alla folle, rilasciare la frizione, dare un colpo di gas al fine di aumentare il numero di giri del motore, per poi premere di nuovo la frizione e innestare la marcia inferiore.

    La differenza è notevole, un colpo di frizione in più con la doppietta, che inoltre non prevede l'uso contemporaneo dei 2 pedali freno/acceleratore...[-X

    E in ogni caso, nessuna delle 2 serve per le partenze in salita:lol:

    Scusate il polpettone, ma meglio essere precisi
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.033
    22.841
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Strano, perchè entra solo a vettura ferma...probabilmente parliamo di dispositivi diversi, quello a cui mi riferisco io è praticamente il freno a mano automatico, tant'è che anche la spia era la stessa: verde quando la vettura era in marcia, diventava rossa allo spegnimento del motore.
     

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