Io stavo per dire sui 4500,ma considerando di avere le Toyo o simili,quindi sui 3500 con gomme stradali :wink:. La Sti era fantastica invece,potevi staccare la frizione a 7000 giri che partiva cannone con un minimo pattinamento iniziale posteriore che migliorava addirittura la prestazione tenendo i giri leggermente in alto. Come tempi era sui 4.4 di media per lo 0-100 (gomme bridgestone re070 e motore da 320/330 cv)
Infatti in una delle prove con la E36 avevo provato a sgonfiare ancora le gomme posteriori (1.4 bar), più impronta a terra mi ha obbligato a tenere più alto il numero di giri per partire (4500 giri), ma non ha pagato e sono tornato alla pressione di prima (1.5 bar) e 3000 giri in partenza e un 8.7 è saltato fuori sui 200 metri
hai provato anche i 400m? Io son convinto che più che la pressione bassa (o magari troppo bassa) sia proprio la carcassa a fare il grosso.:wink: Penso che i tempi non ti venissero fuori perchè in velocità la gomma sgonfia ti penalizzava più di quanto potevi guadagnare in partenza. Ma non ci giurerei,non sono esperto di drag racing
No, ho provato solo i 200m, effettivamente può darsi che a quel punto la carcassa non potesse più tenere testa alle sollecitazioni...
Dipende sempre dalla coppia che hai sotto al culo, paradossalmente più è potente l'auto e più puoi abbassare le pressioni, tanto ci pensa il surriscaldamento della mescola a ridare pressione in velocità Con la M3 dipende molto dalla gomma, con le Toyo bisogna essere molto bassi di pressione (2bar a caldo) con i Pirelli pzero la migliore performance l'ho ottenuta con una pressione di 2,4bar a caldo. La consistenza della carcassa è fondamentale per stabilire la pressione.
Ovvio che la pressione vada in base alla gomma che monti. Di solito le michelin hanno una carcassa più morbida delle altre gomme,le toyo anche stradali hanno carcassa più rigida. Oltre a questo però è molto importante anche la mescola. Certo che una carcassa rigida non aiuta a scaricare bene i cv,sopratutto da fermi :wink:
Purtroppo non posso vantare esperienza di pista o comunque di utilizzo estremo delle gomme, per poter valutare la pressione opportuna delle gomme che montavo (continental SC2), però effettivamente mai come quella volta, ho apprezzato quanto le gomme possono fare la differenza!