ciao, non ho mai provato a fare una partenza seria, cioè a controlli disinseriti, con l'emmetre e46...un po vergognoso è vero...ma ho un certo rispetto per lei....... -cosa mi devo aspettare? -a qunti giri(se si può quantificare )per partire efficacemente, senza far fumare troppo le ruote? voi che ve ne intendete, date qualche consiglio! anche per saper gestire una situazione di panico ovviamente se mi verà la voglia, proverò in una proprieta chiusa distante dal traffico:wink:
Ogni macchina varia a seconda dello stacco della frizione e della curva di coppia. Con la mia metto il motore a 2500g/m, alzo la frizione al punto di stacco e quando parto la sollevo dolcemente tutta ed altrettanto dolcemente vado a tavoletta sul gas. Le gomme stridono appena e non sgommano, in una partenza perfetta ho ottenuto 4"3 sullo 0-100, con partenze un pò cattivelle con pattinate controllate il tempo sale anche a 4"8/5".
ok, ma causa inesperienza, se si accellera troppo, o ke ne so, si molla la frizione velocemente, la macchina sgomma...arrivati a questo punto, con l' intenzione iniziale di fare una partenza fionda, la macchina potrebbe fare un inversione se non si è pronti a controsterzare e mollare il gas?
Intanto ti consiglio di provare su un piazzale isolato senza il rischio che fai male a qualcuno ed infine non posso darti io tutte le risposte, devi provare per capire, occhio che la strada non sia a schiena d'asino.:wink:
hai pienamente ragione, devo provare! si si, come detto sopra ho a disposizione una zona chiusa al traffico
In 30 tentativi solo una volta sono sceso sotto i 4,5" ed almeno in 20 ho fatto 4"8, dipende molto dalle gomme, con il pzero nuovo ho ottenuto sempre i massimi risultati (il 4,3" e diversi 4,5") anche perchè è l'unica gomma che non pattina nel cambio I°-II°, con le Toyo R888 invece è quasi impossibile scendere sotto i 4"8, l'accorciamento dei rapporti fa si che la II° arrivi a pelo a 100km/h e soprattutto pattina sempre anche nei cambi II°-III°. Strano vero?
Il nuovo pzero si chiama pzero e basta. Con le PS2 è difficile scendere sotto i 5", con le sportcup+ ottengo gli stessi risultati delle Toyo.
ma le toyo r888 sono praticamente delle gomme pronto pista, assieme alle pzero gialle, è strano che con delle gomme classiche, tipo le "pzero e basta", si riesce a ottenere risultati così sportivi e migliori...ottimo direi per delle gomme della categoria delle ps2 classiche(almeno credo siano della stessa categoria..) queste "pzero e basta" mi piacciono
Sono rimasto sorpreso pure io, probabilemente la carcassa molto rigida delle Toyo mal si sposa con gli spari sul dritto, il pzero al contrario ha una motricità fantastica sia nelle partenze che in frenata, morde proprio l'asfalto, mentre in curva ha un'aderenza più on/off rispetto alle ps2.
è sicuramente così,magari dovresti provare con le toyo calde,lì la mescola più morbida dovrebbe fare il suo effetto :wink:
Ragazzi, in merito al pneumatico da adottare, vi chiedo consiglio: Al momento ho delle Bridgestone RE050 A da 19" ( troppo dure per colpa probabilmente del fatto che sia runflat!) A vostro dire (per esperienza) cosa mi consigliate come pneumatico? Avevo pensato alle TOYO R888 ma credo che per l'uso combinato (strada & pista) nn sian la soluzione migliore.... Mi dite la vostra?
Le toyo da usare su strada le puoi usare,magari stando più vigile sul bagnato,l'unica cosa è che fanno del bordello,tipo quello che fanno le gomme tassellate da fuoristrada. Ma costano relativamente poco e rendono abbastanza bene.:wink:
Detto da te , come non fidarsi! :wink: Pzero nero o Bridgestone invece? Tue impressioni e consigli tenendo presente le 3 aziende?
Un minimo di pattinamento ci dovrebbe essere sempre, più che altro perchè la frizione non gradisce e se si surriscalda, non attacca più bene e si perde preziosa coppia. Con gomme con ottima presa (tipo appunto Toyo o MSC) non c'è questo pattinamento minimo iniziale, o è molto inferiore, il che si traduce in stress alla frizione che non trasmette a terra la coppia. Io non ho molta esperienza in accelerazione, ma l'unica gara che ho fatto (a Udine nel 2006), sono stato discretamente costante con la E36 che avevo (3.2), con la E46 la trovo più bilanciata e con il differenziale variabile, riesco a tenerla dritta molto meglio (visto che comunque tende ad intraversi causa la forma della strada/pista). Comunque io di solito mi posiziono sui 3000-3500 giri e poi faccio come detto da Nicola.
Beh,tra Pirelli PZero nero e Bridgestone (re050a?) Le seconde a mio vedere sono più sportive,infati al 90% delle probabilità faranno anche meno km... Le Pirelli invece ho constatato che (sia sull'Sti che sull'X5) hanno prestazioni simili al nuovo fin quasi sulle tele (Pzero Rosso). Però le Toyo sono un'altro genere di gomma più prestazionale delle due sopra,molto più orientata alla guida super sportiva e ai TD con un prezzo più basso delle altre semi-slick. Basta confrontarle visivamente per vedere la differenza...:wink: