ho appena fatto prendere a mio padre una del 2002 ma se è per questo io ne avevo presa una del 1999, poi una del 1997 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho ricostruito un po' la storia della mia 330xd , dal punto di vista dei lavori effettuati. Piccola premessa , quando ho deciso di acquistare la macchina l'ho fatta provare da un esperto in materia (la persona che ha verificato l'auto faceva il preparatore di auto da competizione bmw Serie M). Dopo la prova mi ha detto che potevo procedere all'acquisto e che i km dell'auto corrispondevano al vero. Prima della bmw avevo un honda civic ctdi sempre del 2003 (auto acquistata nuova). L'ho data via a 160mila km. E vi posso garantire (anche se la civic l'ho tenuta bene) che la differenza tra gli interni di un auto che ha 82mila km e una che ne ha il doppio si vede . Detto questo ecco cosa sono riuscito a ricostruire dei lavori effettuati sulla 330. La macchina era di proprieta' della signora : 1/10/2009 - Km 55.000 sostituzione olio motore-filtro olio-filtro gasolio- filtro aria In data 8/4/2010 - a Km 59mila e' stata acquistata dall'ultimo proprietario 7/6/2010 - Km 60.500 olio motore e filtro - filtro gasolio - filtro aria - filtro aria interna- sostituzione olio al cambio (senza filtro) 29/7/2010 Km 67.500 Dischi anteriori , pasticche e sensori freni - silent block anteriori. In data 30/12/2010 a 82mila Km l'ho acquisita io ed ora ne 85mila di km. Questa mattina sono passato di nuovo dal mio meccanico perche' ieri sera la macchina sforzava tantissimo (specialmente su alcune strade leggermente in salita). Il meccanico l'ha provata , e' partito dando una bella accellerata ed uscita da dietro una nuvola di fumo nero bella grossa. Al ritorno mi ha detto che secondo lui c'e' bisogno di effettuare una bella pulizia al EGR .......... Domani pomeriggio la porto per fare questo intervento e a questo punto penso anche di fargli sostituire di nuovo l'olio al cambio e anche il filtro . Per quanto riguarda i dischi dei freni , posso dirvi che alla mia 1200GS (moto) dopo nemmeno un anno dall'acquisto e con poco meno di 10mila km ho dovuto sostituire i 2 dischi anteriori perche' erano ovalizzati ................
Un altra considerazione sul cambio : quando vedo che a freddo mettendo in D non parte , se sposto la leva e metto in sequenziale (M 1) la macchina si sposta .......
infatti è la cosa piu ovvia da fare perchè potrebbe anche darsi che il cambio olio è stato solo scritto in fattura,ma mai effettuato..ce ne sono di sti giochetti..
Sono d'accordo con voi per quanto riguarda la sostituzione dell'olio al cambio + relativo filtro. E comunque una bella pulita all'EGR non credo che gli fara' male. Venerdi vi faro' sapere sull'esito degli interventi. Per il momento vi ringrazio tutti per la vostra disponibilita' e suggerimenti. Per TonyM : la persona che mi ha accompagnato e che ha collaudato la macchina e' una persona di mia fiducia , non e' l'amico del cugino del nipote ..........
Massimo rispetto per i meccanici e per chi fa questo mestiere. Ma la persona che ha controllato la macchina ha fatto per anni il preparatore di auto da competizione e di macchine ne sa un pelino in piu' di qualsiasi altra persona ........
Riesce a capire semplicemente provando l'auto per poco tempo quanti chilometri ha? Che prepari auto da competizione cosa c'entra con il verificare i chilometri? Quello lo si può fare solo vedendo lo storico...si può intuire il chilometraggio anche guardando per bene l'auto ma comunque non si è mai sicuri solo guardando l'auto..... La signora non aveva mai cambiato l'olio motore in 55000km?