Partenza a 3 cilindri | BMWpassion forum e blog

Partenza a 3 cilindri

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da richard622, 21 Dicembre 2009.

1. richard622

richard622 Secondo Pilota

627
    1
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    8
    bmw 320 touring
    Ho una 320 D e 91 e mi capita ogni tanto queste mattine che la macchina alla partenza mi da l'impressione di partire a 3 cilindri. Capita anche a voi? Il rumore è quello, poi subito dopo l'avviamento tutto si sistema.

2. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    se la mia partisse a 3 cilindri vorrebbe dire che gli altri 3 sono in ferie :mrgreen:8-[:mrgreen:

3. rod

rod Collaudatore

357
    3
    5 Gennaio 2009
    Reputazione:
    125
    BMW 320d e90 navy, automatica.
    Per la prima volta è successo anche a me ieri per pochi secondi e a -2 di temperatura, speriamo bene:-k!

4. richard622

richard622 Secondo Pilota

627
    1
    9 Novembre 2009
    Reputazione:
    8
    bmw 320 touring
    mi è capitato anche lo scorso inverno in montagna con temperature sempre a diversi gradi sotto zero.

5. Edo

Edo Collaudatore

417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    succede anche a me in questi giorni nonostante l'auto sia in box

6. Giorgio 35d

Giorgio 35d Kartista

159
    3
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    70
    bmw e92 335d
    mi capitò quando avevo il 320d e 46, a freddo andava a tre cilindri, dovetti sostituire un inniettore rovinato da gasolio sporco. Io farei un tentativo con quei additivi per pulire gli inniettori....

7. Luca87

Luca87 Kartista

128
    0
    23 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    E92 320d
    a me invece oggi a -4 è successo che in accensione il motore girava a 1200 giri al minimo... (sto parlando della BM..)

8. giorgio.murari

giorgio.murari Kartista

59
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    AUDI A4 2,7 AVANT MULTITRONIC
    In questi giorni di molto freddo lo fa anche la mia nonostante ho messo l' addittivo per il gasolio.

9. silver81

silver81 Kartista

130
    4
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    65
    E90 330i Attiva
    E' tutto normale a basse temp. soprattutto il gasolio soffre quindi nei primissimi secondi il motore in qualche cilindro brucia male o poco e quindi sembra quasi che vada a tre ed è anche normale che il regime del minimo sia più alto infatti la normativa Eu4-5 prevede dei cicli di emissione con partenza a -7° quindi si alza il num. giri per scaldare prima il cat. e per migliorare la combustione.

10. gibbo

gibbo Collaudatore

291
    2
    5 Ottobre 2005
    Reputazione:
    21
    A me e' successo l'anno scorso e la diagnosi del computer del mio amico elettrauto diceva: avaria candeletta 1.

L'ho sostituita, ma ieri ha tornato a farmelo, questa sera se ho tempo vado a far dare un'altra controllata ma temo che ora sia toccato a una delle altre 3 vecchie candelette.

Premesso che ho solo 75.000km e 4 anni, ma con la cara vecchia Golf pompa iniettore non mi era mai successoo....... [-X

11. Mr. Frag

Mr. Frag Aspirante Pilota

49
    0
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 535d Eccelsa 286 CV
    Balbetta alla partenza col freddo

Salve,

ho ripreso la mia 320D pochi giorni fa dal meccanico (non BMW) che gli ha fatto un tagliando a 112800 km (cambio olio e filtri vari).

La vado a riprendere e gli dico che quando la temp ambiente è bassa - 5° o meno - all'avviamento balbetta un pò, ma giusto 2-3 secondi.

Al che lui mi dice che dalla diagnosi con la strumentazione risultano 2 (due) candelette bruciate! E che bisogna cambiarle tutte e 4 per far funzionare meglio il motore.

Ma è possibile che l'auto non dia qualche messaggio di avaria se si rompe una o più candelette?

Ed è vero che bisogna cambiarle sempre tutte???

Grazie per l'aiuto

12. Fra330cd

Fra330cd Collaudatore

300
    8
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    270
    BMW 330cd XXXcv.
    Cambiarle per forza tutte.......no

ma sarebbe giusto farlo per puntigliosità,almeno per un po non ci pensi più

ma sicuramente non "funziona" meglio il motore,servono solo all'accensione per scaldare la camera di scoppio

13. Mr. Frag

49
    0
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 535d Eccelsa 286 CV
    Si si, che servono solo all'accensione lo so, mi sono spiegato male in effetti, il meccanico intendeva che metterle tutte nuove serviva per avere la stessa efficienza su tutte e 4.

Cmq ho capito grazie, le cambierò tutte... :sad:

Rimane però il dubbio principale: l'autodiagnosi della macchina non dà nessun messaggio? Solo con apparecchiture esterne si può vedere?

In sostanza...mi fido? :mrgreen:

14. Greglab

Greglab Kartista

155
    4
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    346
    320d E91 Futura
    Ieri è successo anche a me dopo che l' ho lasciata tutta la giornata fuori a 3°... ma penso che è tutto normale se si tratta di pochi secondi....

15. jackass

jackass Primo Pilota

1.111
    19
    2 Luglio 2009
    Reputazione:
    498
    PIEDI NUM 46.....
    confermo di aver avuto la stessa impressione stamattina.....

16. Mr. Frag

49
    0
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 535d Eccelsa 286 CV
    Vista la vasta casistica di "difficoltà" all'avviamento col freddo, ho sempre più dubbi che non sia vero che ho 2 candelette rotte....

17. bobo

bobo Direttore Corse

2.058
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    Infatti è proprio quello che penso anch'io, comunque giusto per aumentare la casistica lo fà anche la mia:wink:

Semmai se c'è una cosa che non ho ben capito è ... volendo dare tempo alle candelette di scaldarsi un'pò quale operazione si deve fare ammesso che lo si possa fare??

io in questi giorni di freddo accendo prima il quadro e dopo qualche secondo metto in moto, però non sono molto sicuro che sia l'operazione giusta!

18. danilibra

danilibra Amministratore Delegato BMW

2.536
    58
    12 Dicembre 2008
    Reputazione:
    2.183
    EX 320d e90 step(VENDUTA) yaris my 12
    stessa identica cosa a me!!!! la mia procedura e quella di aspettare un qualche secondo in piu' prima dell'accensione,e se non avete a disposizione il disel artico nelle vicinanze andate di vpower che puo andare a -20....ho notato la differenzae con l'accensione e perfetta!!!!l'unico inconveniente e il costo (1,50€ litro)

19. nellosan

nellosan Aspirante Pilota

1
    0
    5 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91
    a me capita che, anche con temperature prossime allo zero e auto nel box, dopo aver inserito il transponder, alla pressione del tasto start si accendono solo le spie del quadro, ma non il motore!!! si accende brevemente la spia del pre-riscaldo e poi rimane accesa solo la spia del motore...ho provato ad aspettare, ma solo dopo diversi tentativi la macchina si accende

qualcuno sa darmi qualche info in merito?

20. giorgio.murari

giorgio.murari Kartista

59
    0
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    AUDI A4 2,7 AVANT MULTITRONIC
    io ho fatto presente in concessionaria che al mattino parte a 3 cilindri per qualche istante, mi hanno detto che non è una bella cosa, giovedì della prossima settimana la porto in officina alla sera, il giorno successivo avviano l'auto mentre procedono con una diagnosi.

Vedremo bene di cosa si tratta e sopratutto di che costo si parla.

Condividi questa Pagina