Parteno3d: l'angolo dei cuori azzurri!

Discussione in 'Sport e Calcio' iniziata da emidio, 14 Dicembre 2010.

Tag (etichette):
  1. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quoto. Struttura che allo stato attuale non potrebbe nemmeno ospitare le partite di Champions, peraltro, viste le sue gravi condizioni.

    Il 30 ottobre 2015 sono stati concessi a De Laurentiis 45 giorni di tempo per formulare una nuova proposta (studio di fattibilità), giudicata inadeguata dall'Amministrazione comunale di Napoli. Nel comunicato del Comune si legge:

    "Le risorse economiche destinate effettivamente alla riqualificazione dello stadio ammontano a poco più di 14 milioni di euro e sono dirette a finanziare interventi di manutenzione e di rifacimento degli impianti, oltre alla riduzione della capienza da 60.240 a 41.000 posti. La riduzione della capienza proposta dalla Società Sportiva Calcio Napoli, in particolare nei settori più popolari, è anch’essa conseguenza di valutazioni economiche e di mercato che, seppur legittime, rischiano di escludere dallo stadio una parte notevole di tifosi proprio da quelle partite di cartello che più delle altre infiammano la tifoseria partenopea, notoriamente e tradizionalmente tra le più appassionate del mondo”.

    Per la giunta comunale “la proposta avanzata, sotto il profilo economico, prevede, a fronte della esecuzione delle opere innanzi descritte, la concessione esclusiva dell’impianto per 99 anni; per l’intera durata della concessione, non è previsto il pagamento di alcun canone in favore del Comune. Alla durata della concessione ed alla mancata previsione di un canone in favore dell’Amministrazione per l’intero periodo di durata, la proposta della Filmauro spa per conto della SSC Napoli “ determinerebbe un effetto non dissimile da una improponibile cessione gratuita”.

    L’ Amministrazione ha ritenuto con l’atto deliberativo “che, in virtù delle considerazioni sopra espresse, allo stato, non possa essere dichiarato il pubblico interesse dello studio di fattibilità”.

    Comunque l’Amministrazione ritiene opportuno perseguire l’obiettivo di una corretta collaborazione con la S.S.C.N. in modo da addivenire ad una soluzione che consenta di soddisfare, nel contempo, le esigenze della squadra che rappresenta la città e gli interessi pubblici coinvolti nel procedimento e, pertanto, con questo atto approvato oggi ha invitato la Filmauro srl e la Ssc Napoli a riformulare lo studio di fattibilità elaborando una proposta maggiormente rispondente agli interessi sia della città che dei tifosi e per tale motivazione l’ Amministrazione ha ritenuto di dover assegnare loro un ulteriore termine di giorni 45”.

    Tale andamento - si legge - delle procedure determina seria preoccupazione operativa considerato che lo stadio necessita di non più differibili interventi di riqualificazione e di ammodernamento; pertanto, per l’ipotesi di mancata riformulazione dello studio di fattibilità o di mancata rispondenza del medesimo all’interesse pubblico, l’ Amministrazione ha dato mandato al Servizio Progettazione Realizzazione e Manutenzione Impianti Sportivi di provvedere alla elencazione delle opere necessarie alla riqualificazione dell’impianto ed alla quantificazione dei relativi oneri economici e quindi “ di attivare linee di credito presso la Cassa Depositi e Prestiti e il Credito Sportivo; di avviare i procedimenti per la sponsorizzazione dello stadio, per lo sfruttamento pubblicitario degli spazi esterni, per la sponsorizzazione dei sediolini, per l’affidamento delle attività economiche connesse all’utilizzo dello stadio, per la implementazione di tali attività, se del caso previa riconversione ed affidamento ad operatori economici privati degli spazi interni “ ed infine “ di programmare la gestione a reddito dell’impianto, da destinare ad arena cittadina per lo svolgimento di attività sportive e manifestazioni canore e culturali di grande richiamo.“

    Per come la leggo io, la soluzione sul San Paolo è ancora lontana...](*,)
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    per come la leggo io, qualcuno al Comune ci vorrebbe mangiare e non gli va giù che il buon De Laurentiis voglia (giustamente) far guadagnare solo chi ci mette i soldi (lui) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Non sono d' accordo, per me la Juve resta FUORI dai giochi[-X nonostante la rimonta, ha incontrato un Palermo modestissimo, quindi la vittoria non fa testo, quando avra' raggiunto il gruppo di testa, ne riparleremo...:lol: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Anche questa volta NON sono d' accordo[-X:mrgreen:, la vittoria è stata STRAMERITATA perche' abbiamo tenuto il possesso palla per 3/4 della partita, costruendo circa il 70% delle azioni, fino al goal l' Inter non aveva fatto NULLA![-X Pero'....Purtroppo c' è un pero', personalmente non sono soddisfatto, o meglio lo sono soltanto per il risultato, anche in virtu' di cio' che hanno fatto le avversarie ma ho temuto di rivedere il Napoli di Benitez, dobbiamo ringraziare "San Reina" che ha salvato il risultato, fortunatamente la stanchezza è stata soltanto fisica ma non mentale, il Napoli riusciva ancora a riproporsi. Riguardo alle riserve, qualcosina andrebbe migliorata a gennaio ma non siamo scarsi, El kaddouri mi sembra un giocatore di qualita' e poi abbiamo Chiriches, Valdifiori e mancavano Mertens e Gabbiadini... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Oh beh, la stessa cosa hanno fatto a Torino e a Udine (lo Stadio Friuli peralto è quasi ultimato, a dimostrazione che se c'è volontà le cose si possono fare), ma le Amministrazioni Comunali non hanno ceduto gratis il Diritto di Superficie. La risposta del presidente del Napoli te lla riporto:

    "Devo avere 2mln per i tornelli. Farei altrove la pista d'atletica, ma sarò costretto a fare lo stadio fuori Napoli"

    Attraverso Il Roma, apprendiamo ulteriori dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis a margine di un incontro promosso dalla Fondazione Eduardo De Filippo: "San Paolo? Secondo me va risolto il problema della legge e bisogna che innanzi tutto ci sia una persona delegata da Renzi come prima era Del Rio. Questa e' ormai una cosa avocata a Renzi: o viene lui a parlare cinque minuti a risolvere il problema di una legge che non funziona, e gli spieghiamo perchè non funziona e quali sono i guasti che può produrre, o sennò alla fine continueremo a giocare in questo stadio. O altrimenti sarò costretto a farmi lo stadio mio fuori Napoli, a Caserta o dove trovo i terreni e a quel punto lo faccio io a modo mio".

    L'edizione on line del Mattino riporta ulteriori frasi in riferimento allo scontro col Comune: "Io devo avere due milioni ancora per i tornelli. Non posso prendermi ogni giorni a caz.zotti con il sindaco, lui ha i suoi problemi con il consiglio comunale che non conosce quello che la legge mi consente di fare. Dico ai consiglieri: leggete la legge. E poi venti milioni miei sono 50 milioni di un altro. Se il sindaco vuole gli prendo il Collana, se vuole la pista di atletica gliela faccio".

    La frase che ho evidenziato è 'na roba assurda, ma nemmeno le altre sono tanto a posto: la legge che lui contesta ha consentito a Juventus e Udinese di farsi lo stadio, anche il Torino l'ha sfruttata ottenendo il vecchio e storico Filadelfia che ora ristrutturerà. La questione è che il presidente del Napoli VUOLE lo stadio San Paolo gratis, investendoci soltanto 14 milioni di euro: dov'è la convenienza per la pubblica amministrazione?

    Le minacce di farsi lo stadio a Caserta, o dovunque purchè non a Napoli, l'ha già messa in atto con uln ultimatum scaduto da quasi un anno (se non ricordo male) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Questa volta invece sono d' accordo con te, Nagatomo è un giocatore da serie B!:razz:
     
  7. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Sono felice proprio per chi come te non ha vissuto quei tempi o era troppo piccolo per ricordare, io ho avuto la fortuna di viverli, sono altresi' contento anche per chi si trova lontano dalla Campania e per chi sta soffrendo e trova conforto nel Napoli, pero' dobbiamo pazientare ancora molto ed incrociare le dita, in fondo ad inizio campionato gia' ci saremmo accontentati del terzo posto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Infatti, sono state veramente assurde le ammonizioni di Allan e Koulibaly, Mancini invece o è in malafede o è un cretino;)...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Scusa, quali e quando?:-k
     
  9. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Riguardo poi alla questione stadio, quelle di Juve, Udinese o Sassuolo, sono state situazioni diverse, ogni squadra/citta' ha la sua... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Coppa Italia e Coppa d'Asia >:>
     
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    non è assurda. voleva dire che lui con 20 milioni fa cose per 20 milioni. a differenza di altri imprenditori. non lo biasimo, è vero.

    che poi lui sia un personaggio surreale e pieno di contraddizioni, è verissimo. sta di fatto che ricordo quella domenica allo stadio in Napoli-Monza (campionato di C, paganti poco più di 300, tra cui io) e ieri sera, quando ho visto la classifica mi sono venute le lacrime. non voglio dire che è tutto merito suo ma gliene attribuisco una buona parte.

    La Juve ha avuto la fortuna di trovare una società che gliel'ha fatto gratis (mi pare, smentiscimi pure se non è così). a Napoli terzi che investono su una cosa del genere non ce ne sono. allora capisci che le situazioni sono imparagonabili. se al Comune di Napoli (quindi alla collettività) va bene così, contenti loro. si tengano il loro stadio di m....
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    La Juventus ha ceduto l'area commerciale compensando il costo del diritto di superficie dovuto al Comune. Per la costruzione ha richiesto un mutuo al Credito Sportivo per una (gran) parte, un finanziamento soci (fruttifero) per una seconda parte e cedendo il Naming Right dello stadio per la terza. Con lo Stadium prima e l'Area ex Continassa adesso ha inoltre riqualificato completamente la zona, prima invasa da spacciatori e prostitute.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/sport/calcio/juventus-marketing/juventus-marketing/juventus-marketing.html?refresh_ce

    qui dice che 75 dei (finali) 155 milioni, li ha messi la sportfive per il naming right.

    da ignorante, mi viene da chiedermi quanto valgono le aree commerciali di uno stadio, visto che un terreno enorme edificabile (con le prostitute comprese) vale un numero a diversi zeri.

    in definitiva, quanto ci ha messo la società?
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Vado a rispolverare la memoria su un forum attraverso cui ho seguito la questione:

    Quell'area non era com'è adesso, ovviamente. Il Delle Alpi era in mezzo al nulla, un'area abbandonata dimora di nomadi e frequentata da prostitute, spacciatori, eccetera, in una zona di forte degrado urbanistico e sociale. Io ci sono stato durante un posticipo nel 2008 (mi pare, Juventus-Lazio) e davvero era poco rassicurante restare in zona alla fine della partita: mi son rifugiato nel McDonald più vicino (come un faro nella notte) a circa 500 metri.

    L'investimento complessivo per la realizzazione è stato di circa 150 milioni di euro, dei quali 25 sono stati pagati al Comune per il diritto di superficie, finanziati in questo modo:

    - cessione dello sfruttamento dell'area commerciale a Nordiconad (area 12) per circa una ventina di milioni al netto degli oneri di urbanizzazione e costruzione.

    - cessione dei diritti d'immagine dello stadio (Naming Right) per dodici anni a favore della Sportfive al prezzo di 75 milioni, compresa la gestione di una parte degli skybox

    - finanziamento ottenuto dal Credito Sportivo per la differenza.

    Ottima la gestione finanziaria dell'allora Direttore Generale e Amministratore Delegato Blanc.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    A memoria ricordo anche un prestito fruttifero di Exor a favore della Juventus per la questione stadio, appena ho tempo mi rileggo tutte le mille pagine di quel topic :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Quello di Udine invece:

    - cessione del diritto di superficie dello Stadio Friuli a favore dell'Udinese per il costo di 4,4 milioni di euro

    - impegno a non alterare il nome dello stadio

    - impegno a costruire il nuovo stadio entro tre anni pena decadenza della convenzione (firmata a marzo 2013)

    - possibilità di disporre dello stadio per quindici giorni l'anno (manifestazioni, concerti, eccetera)

    - oneri di gestione ordinaria e straordinaria a carico dell'Udinese

    Costo dell'operazione una trentina di milioni, sto verificando... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Verificato: mutuo ipotecario con il Credito Sportivo per venti milioni, il resto finanziato con mezzi propri.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Dicembre 2015
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ripeto: Napoli, Torino e Udine, sono situazioni completamente diverse secondo me, quindi imparagonabili[-X. A Torino, il comune aveva tutto l' interesse a riqualificare l' area della Continassa che faceva schifo, quindi il comune ha costruito "ponti d' oro" agli Agnelli;). Ad Udine, con tutto il rispetto per quella citta' che purtroppo non conosco ma mi hanno detto che sia bellissima e vi sia un' alta qualita' della vita, vi sono soltanto 3.5 abitanti tutti ricchi, quindi ben altri mezzi economici ed ostacoli burocratici;). Napoli purtroppo per gli standard italiani è una "metropoli" assalita da mille problemi di vario genere, il comune fino a poco fa non aveva i soldi per acquistare le divise dei vigili e quando si disputano le partite, a Fuorigrotta e nei quartieri limitrofi è l' inferno, la tangenziale si blocca per ore, il tutto con gravi problemi di ordine pubblico e sicurezza per i cittadini, quindi secondo me il comune e gli abitanti di Fuorigrotta sarebbero ben contenti se De Laurentis facesse lo stadio fuori Napoli, anche perche' il quartiere dello stadio non è chic ma certamente non è degradato come la Continassa, anzi senza lo stadio ed il casino che provoca, si rivaluterebbe! Io penso che alla fine, se il Napoli dovesse vincere qualcosa di serio e competere in Europa ad alto livello, De Laurentiis si stufera' e costruira' lo stadio nel casertano dove il suolo non costa nulla, riqualificando anche li' qualche postaccio, anche se trovo assurdo costruire gli stadi fuori provincia di appartenenza del club, come avvenuto per il Sassuolo.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    ecco. e allora perchè ADL dovrebbe metterci più di 20/30 milioni di tasca sua? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Ah beh, allora...:razz:
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33.044
    22.843
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Perché primo con venti milioni non fa alcun recupero dello stadio, secondo perché può anche lui rivolgersi al credito sportivo per averne di più senza doverne spendere per forza "dei suoi" e dotare Napoli di uno stadio vero, adeguato, moderno. Terzo perché può anche lui trovare forme commerciali per attrarre ulteriori sponsor.

    Come fai a dire che l'Udinese non paga o pagherá di tasca propria lo stadio visto che il mutuo contratto con il credito sportivo va restituito?

    Come mai il Napoli avrebbe accesso al Credito Sportivo se l'investimento lo facesse direttamente, ma il buon De Laurentiis vuole mettere in mezzo all'affare la Filmauro?
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.997
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    da quello che ho capito non vivendo la città ma da fuori, il Comune vuole tenere le redini dello stadio per lucrare sui (pochissimi) eventi esterni al calcio (spettacoli, concerti). De Laurentiis vuole lo stadio tutto per sè quindi alle condizioni del Comune non vuole spendere più di tanto (che sia prestito o altro). Io personalmente posso dire che nel San Paolo non ci metterei neanche un euro. è una struttura troppo fatiscente per investire più di tanto.
     

Condividi questa Pagina