beh...alla luce delle risposte di ElNino (che direi essere persona informata sui fatti....), invece di buttare soldi nel restyling e nella promozione della nuova 500....perchè la Fiat non si è inventata un SUV con motore ibrido a prezzi concorrenziali? e perchè il nostro stato non incentiva tutto ciò? ecco che ridivento irascibile sul tema euro4/euro5.... ....mi pare che qualcuno mi disse, qui sul forum, tempo fa...di calmarmi....ok....ci sto provando
Perchè la Fiat è appena uscita dalla più grande crisi della sua storia, e non aveva abbastanza fondi per sviluppare un SUV da 0 pagando anche l'utilizzo del brevetto alla Toyota. Occhio che l'ibrido non è la soluzione definitiva, ha anche i suoi parecchi contro....la durata delle batterie per esempio, passando dal loro smaltimento... Toyota Prius, Honda Civic Hybrid, Lexus RX400h e Lexus GS430h sono le uniche auto che godono al 100% degli incentivi statali e dell'esenzione per 3 anni del bollo
più o meno? nel senso...è un problema che si ha il tempo di affrontare? converrai che, per il prezzo che costano, l'incentivo è un pò pochino...
Se tutti usassimo un'auto ibrida da qui a 10 anni avresti milioni di tonnellate di batterie da smaltire. Dove le metti? :wink: Una Civic Hybrid ti viene a costare poco meno di 21000€ con lo sconto, - 1200€ di incentivo statale - 3 anni di bollo... Come una media qualsiasi
il film di gore l'ho visto qualche mese fa quando è uscito in america, per tanto che si sensibilizzi il popolo c'è poco da fare, sono i governi che devono accordarsi sulle regole per salvare la baracca, se non invertiamo il meccanismo che vede le industrie prendere le decisioni e imporle ai politici, deve avvenire il contrario, abbiamo bisogno di qualuno che prenda decisioni perchè sono giuste, non perchè sono sponsorizzate... singolare il grafico dell'aumento del co2 in inverno, in sostanza basterebbe piantumare tutto il possibile in ogni emisfero per recuperare in modo considerevole... potremmo cominciare dai tetti degli edifici, avremmo il duplice vantaggio di coibentare meglio... ma lasciamo perdere le mie teorie in campo edile... volevo spendere due parole sull'ibrido... vorrei sapere se la prius davvero fa i 23kh/l io ho sentito dire di no... da "fisico" mi domando come possa un sistema del genere garantire un rendimento tanto elevato, l'energia elettrica accumulata dalle batterie viene prodotta con la benzina... quindi una parte dell'energia meccanica prodotta dal motore (quella termica se ne va inesorabile come in un'auto normalissima) serve a muovere l'auto, una parte viene convertita da un alternatore e accumulata da batterie, nella conversione meccanica/elettrica ed elettrica/chimica ci sono delle perdite, basse finchè volete ma esistono... poi quando le condizioni sono ottimali si usa l'energia elettrica per il moto, quindi di nuovo doppia conversione chimica/elettrica e elettrica/meccanica nel motore, altra doppia perdita di rendimento rispetto all'originale prodotta da un normale motore a benzina e convertita 4 volte a questo aggiungete il peso, quando vai a benzina trascini inutilmente batterie e motore elettrico, quando vai elettrico trascini inutilmente il motore a scoppio, quando vai ibrido consumi sia benzina che energia elettrica... in tutto questo io non trovo nulla di ecologico, a mio avviso lo stesso motore a benzina avrebbe ottenuto consumi migliori senza tutto quel ciarpame appresso... solo che non si sarebbe potuto ottenere emissione 0 nel ciclo cittadino (da dimostrare se uno la usa solo in città) e non ci si potrebbe vantare di avere un prodotto eco-friendly infine il già citato costo ecologico di smaltimento delle enormi batterie.. a me la prius lascia perplesso, per non parlare delle lexus che peseranno 25 quintali...