BMW X1 U11 - Park Assistant Professional | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

BMW X1 U11 Park Assistant Professional

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da greataxl85, 26 Novembre 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.552
    23.423
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Nella mia esperienza di sistemi di parcheggio automatico solo una volta un'auto (una Mercedes Classe A) ha rilevato malamente lo spazio libero ed ha iniziato una manovra che non avrebbe mai consentito il parcheggio. Forse se ne sarebbe accorta da sola, ma ho preferito intervenire ed abortire perchè ha una certa irruenza nelle partenze e nelle frenate: parte come se dovesse scattare al via di un gran premio e frena di colpo a pochi centimetri dal punto in cui deve. Molto inquietante.

Altre auto su cui l'ho avuto, invece, si limitavano a gestire lo sterzo, ma gas, freni e cambio li lasciavano a me (dandomi indicazioni).

L'X1 sembra un po' più cauta nell'uso del gas e lavora molto coi freni anche durante la marcia. Oggi ho provato a farla parcheggiare da sola nel garage (molto stretto) e c'era quasi riuscita, ma a metà retromarcia, mentre suonava tutto, ha gettato la spugna.
    Devo dire che quando ha iniziato la manovra m'è sembrata un po' indecisa e temevo volesse prendere in pieno lo spigolo, ma poi s'è raddrizzata con un paio di manovre extra.
    In ogni caso è una funzionalità di cui faccio tranquillamente a meno.
    Troverei utile, invece, poterla controllare da remoto, a patto che funzioni bene.

2. TheOrbix

TheOrbix Kartista

78
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Sto "tunando" la configurazione per la mia prossima X1 xDrive 30e, e uno degli optional che devo decidere se inserire o meno in lista è il Parking Assistant Pro.

Per chi già ce lo ha, mi chiedevo: con questa versione si riesce a far parcheggiare l'auto in spazi molto stretti (es. classico box "anni '80" dove un SUV entra ma un po' a fatica?

Oggi nel box ci parcheggio la mia 320 touring e se non faccio la manovra perfetta per accostare il lato destro molto vicino alla parete del box poi fatico a uscire... l'idea di uscire dall'auto e poi "telecomandare" il parcheggio in retromarcia nel box mi sconfinfera assai, ma poi non vorrei che in spazi così ristretti l'automatismo si auto-disabiliti (oggi quando parcheggio in retromarcia la 320 è una sinfonia di avvisi disperati, ma oramai ci ho preso la mano e non ho mai fatto un graffio) e di buttare 250€ per nulla.

3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.552
    23.423
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Il tuo dubbio è lecito: se il remote parking è stato rilasciato subordinatamente alla supervisione dei sensori di distanza, vien da sé che in spazi molto stretti finirebbe per bloccarsi a metà (proprio come ha fatto la mia oggi), con tutte le difficoltà del caso se poi dovessi per forza salire a bordo per rimetterla in marcia.

Ho scritto altrove che ieri invece a bloccarmi è stata la frenata di emergenza: rilevava un ostacolo che non c'era e non voleva saperne di lasciarmi fare retromarcia. Ha piantato i freni e lì voleva stare.

Ultima modifica: 27 Settembre 2024
  4. baccio

baccio Secondo Pilota

569
    46
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11
    Ho fatto un primo test per il parcheggio remoto… auto parcheggiata in uno stallo di muso, auto spenta e chiusa. Ho attivato la funzione remota, dopo avere fatto un test del cellulare che va inclinato prima su e poi giu nel riempire un cerchio vuoto con uno pieno, dopo di chè viene l’ immagine dall’ alto della vettura con tutto intorno i sensori di pacheggio, l’auto si avvia da sola e si puo spostarla avanti e indietro. Non sono riuscito a farla sterzare ma non so se é possibile. Comunque è un sistema complesso che richiederebbe varie prove. Al momento ho fatto solo questo test veloce veloce.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. TheOrbix

TheOrbix Kartista

78
    25
    24 Aprile 2020
    Milano
    Reputazione:
    -10.972.226
    BMW 320D G21
    Baccio, grazie del riscontro.
    La descrizione della funzionalità Pro però dice che il sistema può anche memorizzare fino a 10 diverse manovre di parcheggio:

Con il Remote Control Parking puoi spostare la tua BMW fino a sei metri di distanza. Utilizzando uno smartphone compatibile tramite l'app My BMW, entra ed esce automaticamente da parcheggi stretti mentre tu guardi in tutto relax. Oltre alle linee di demarcazione, la vettura riconosce e si allinea anche ai bordi del marciapiede. In questo modo puoi usufruire anche di posti auto che altrimenti sarebbero troppo stretti per uscire.

Inoltre, se lo desideri, l'assistente di manovra può effettuare fino a dieci manovre di parcheggio ricorrenti con una distanza totale fino a 600 metri. Pratico per parcheggiare al lavoro o a casa. Innanzitutto parcheggi e registri la manovra. Poi puoi richiamare una manovra ogni volta premendo un pulsante. La tua BMW si muove in modo parzialmente automatico nello spazio di parcheggio registrato. Se lo desideri, puoi monitorare anche questo processo da vicino utilizzando il tuo smartphone.

Questa seconda modalità pare interessante ma mi chiedo quanto sia "adattativa", soprattutto in un contesto in cui si devono fare manovre in posti come una corsia interrata dei box, dove per parcheggiare bisogna essere precisi al centimetro o quasi... sarà interessante vedere se qualcuno ha il coraggio di fare la prova. :-)

6. baccio

baccio Secondo Pilota

569
    46
    10 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.288.521
    X1 U11

confermo questa possibilità, quando c’è la schermata delle telecamere viene fuori la funzione di registrare la manovra ma non ho ancora avuto modo di provare tale funzione.

7. Hacker87

Hacker87 Aspirante Pilota

19
    2
    12 Febbraio 2023
    Palermo
    Reputazione:
    0
    X1 U11
    Ragazzi qualche buona anima Pianche mi spieghi perché l’app My Bmw non mi propone di passare dal parking plus al professional? Nonostante ho tutti gli optional per farlo funzionare? Non riesco proprio a capire il perché e neanche l’assistenza clienti sa spiegarmelo. molti utenti sono riusciti a farlo perché l’app lo propone a me no

8. didemiliano

didemiliano Aspirante Pilota

2
    1
    23 Dicembre 2024
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    0
    X1 sDrive18d m sport
    Ciao a tutti anche io non riesco a trovare e attivare questa funzione, ho una X1 sDrive18d m sport con Innovation Package e driving assistant professional, ho provato sia sull app che sullo store di BMW quando vado per comprarla mi appare questo "Il servizio non è disponibile per la vettura attualmente selezionata!"

9. wewwo

wewwo

24.417
    4.096
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.760.360.733
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @didemiliano :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina