1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Pareri sull'active steering

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da lkk_audista, 22 Aprile 2008.

  1. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Concordo sul fatto che sia una porcheria, ma dubito seriamente che ti sia stato possibile provarlo sulla M3.
     
  2. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Sorvolando sull'espressione "PORCHERIA" come mai dubiti sulla possibilità di provarlo sulla M3? :-k
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    perchè la M3 ha soltanto lo sterzo idraulico, e lo sterzo della M3 è il miglior sterzo BMW di sempre, quindi se qualcuno si lamenta sullo sterzo dell'M3, c'è qualcosa che non va.

    - Diretto
    - Precisissimo
    - Duro
    - Comunicante (ma non all'estremo)

    E' un rasoio...

    Rapporto della scatola sterzo, gradi di giro volante contro gradi ruote anteriori:
    M3 E92: 12.5:1 (2,4 giri)
    e92: 16.1 (3 giri)
    e92Xdrive: 18:1 (3,3 giri circa)
    Active Steering (solo trazione posteriore): da 10:1 in parcheggio, a 18:1 in velocità (da 2 a 3,3 giri circa)...

    A me piacerebbe avere un 12.5:1 sulla mia e92, però probabilmente richiede sospensioni anteriori e scatola dello sterzo più raffinati. Sarebbe più veloce ma meno preciso, se cambiassimo solo i due ingranaggi di riduzione.

    :wink:
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    xke l'M3 non lò monta :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Infatti io chiedevo, sai non sono una persona informata sui fatti.... allora mi chiedo, Muccio cosa ha provato che aveva l'Active Steering :mrgreen: :wink:
     
  6. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Esatto, proprio per il fatto che BMW sulle auto SERIE non monta nemmeno come optional certe assurdità.

    Lo sterzo dovrebbe essere il più sensibile strumento di misura dopo il vostro fondoschiena. Più roba mettete in mezzo tra le ruote e le vostre mani e peggiore risulerà la percezione di quello che stanno combinando i pneumatici.

    Lasciate perdere, vi prego...

    P.S.
    Perchè sia chiaro, l'ho provato su auto che possono montarlo davvero :wink:
     
  7. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io l'ho provato 3/4 volte, ma sinceramente mi sono trovato subito bene, e spero di continuare, visto che la serie5 che sto per prendere cel'ha :lol: poi lo sterzo della serie3 non mi ha mai entusiasmato moltissimo,
    pesante nelle manovre, e basse velocità, leggerissimo alle alte velocità, insomma l'esatto contrario di quello che dovrebbe fare uno sterzo servoassistito #-o #-o
    ma vi ricordate i primi servosterzo? (anche se molti di voi sono giovani e auto senza non le hanno mai provate) scendendo da un auto che non l'aveva, e guidandone una con il servosterzo, era morbidissimo, si girava con un soffio al confronto, e anche quella pareva innaturale, ma poi tutti l'hanno trovato comodissimo, al punto di non poterne fare più a meno,
    come tutte le cose all'inizio bisogna abituarsi :lol: :lol:
     
  8. scottex

    scottex Secondo Pilota

    796
    6
    24 Maggio 2006
    Reputazione:
    83
    F36 420d Gran Coupé Msport
    Ti quoto totalmente soprattutto la parte in grassetto ](*,)
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    sicuramente no un'm3...:wink:
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Non è certo lo steptronic il futuro, bensì il cambio robottizato...magari un bel SMG II :wink:
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    l'hai mai provato un'smgII??...se quello lo consideri il futuro è un pò bruttino come futuro...:sad:

    forse intendevi il nuovo m-dct...:wink:
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Robottizzato in genere
     
  13. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    io l'ho provato su una serie 5 e mi sembra buono. Non ho avuto tutta questa difficoltà ad abituarmi. Dipende poi dal peso. u una serie 3 lo trovo inutile . Dalla serie 5 in poi lo trovo indispensabile.
     
  14. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Ho "scoperto" l'Active Steering (AS) nel lontano gennaio 2004 sulla mia prima E60 530d.

    Mi sono subito trovato che meglio non si poteva, ovviamente come mia sensazione soggettiva.

    Pertanto l'ho voluto sul 535d del triennio (2005-2007) e ovviamente sulla attuale.

    A mio parere non è affatto necessario abituarcisi ma viene naturale, è vero invece che passando ad una vettura che non lo ha è necessaria una certa minima attenzione nei primi chilometri, soprattutto nelle rapide uscite dai parcheggi e nelle curve strette con andatura veloce, in quanto ti permette una inserzione in curva che definire chirurgica è ancora poco.

    Il discorso che fa ARMADITAGGIA (perdita di valore dell'optional) ha sicuramente la sua giustificazione, ma non mi riguarda in quanto io le vetture le noleggio oppure faccio un SELECT che per me è un noleggio equivalente in cui mi pago bollo assicurazione e manutenzione fuori garanzia.

    In altre parole AS è un optional a cui non rinuncerei più, se ancora disponibile in futuro.
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Infatti mi son sbagliato, era un 535d...
    Quel giorno provai 3-4 auto, era un m-day e ne approfittai :D
    peccato piovesse :(
    Per quanto riguarda i cambi, l'smg3 della m6 è da sega a 2 mani... Non ho mai provato l'smg2...
     
  16. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    ..personalmente ho comprato una 130i usata, vengo da una 147 e appena salito sul bmw l'ho visto strano quello sterzo..
    ..troppo diretto, troppo meno feeling rispetto all'alfa..
    ..in velocità durissimo..

    ..oggi mi metto a smanettare un pò con l'uso e manutenzione e mi rendo conto che la mia macchina ha l'active steering..

    ..sempre oggi, dopo 1500 km e un pò più di confidenza mi metto a tirare, extraurbano spinto..roba tra 60 e 120 orari..
    ..per me quello sterzo è fantastico, non sono un pilota, ma la possibilità di entrare nelle curve, sentire l'anteriore piantato, sterzare con pochi gradi di volante è fantastico..

    ..in velocità invece ancora non ci ho fatto la mano, non ho mai provato a buttarmi in curve con la C maiuscola ai 180 o 200, ma la sensazione è quella di non avere ancora troppa confidenza..appena ci provo ve lo dico..

    P.S. Ho preso una macchina che è uno spasso..:mrgreen:
     
  17. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io invece lo trovo morbido anche alle alte velocità, lo immaginavo più duro, insomma è come sulla serie3 che non l'aveva :wink:
     
  18. Telli70

    Telli70 Kartista

    84
    4
    18 Maggio 2008
    Reputazione:
    413
    Bmw 428i
    Scusate anche io ho comprato un serie 3 usata e appena mi sono messo alla guida ho notato che la macchina è come un go-kart reattiva, e il volante è anche abbastanza duro rispetto al e46 che avevo prima, io ho dato la colpa ai cerchi di 17, ma ora mi viene un dubbio.
    Come faccio a capire se ha questo sistema? ce forse qualche pulsante?
     
  19. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i
    ..c'è la spia sul cruscotto..
    ..poi te ne accorgi perchè da fermo con due giri del volante sterzi da tutto a destra a tutto a sinistra..
     
  20. Peppe sud

    Peppe sud Secondo Pilota

    542
    30
    3 Aprile 2008
    Reputazione:
    32
    BMW 130i


    ..sarà che devo abituarmi, ma in autostrada è così tosto che all'inizio curvavo in ritardo e attualmente comunque non riesco ad essere ancora preciso..
     

Condividi questa Pagina