salve a tutti, sono un ragazzo giovane che sta valutando che auto potrebbe comprare con un prezzo non troppo elevato... prima pensavo a macchine come la punto, bravo ecc, insomma la classica macchinina abbastanza carina, potente fin li... che di solito i giovani si comprano... poi ho guardato un attimo i prezzi.... sinceramente pensavo di meno... guardo i prezzi dei BMW ma allora mi compro un bmw!!!!! ho un pò la fissa per i bmw, come molti penso quà dentro, mi sono piaciuti da sempre, sopratutto quando guardavo il wtcc mi sono innamorato di queste macchine, e il sogno di possederne una non pensavo si potesse realizzare fin da subito. ho visto che si trovano dei 318i sotto i 4000€ del '97 ad esempio.... dei 320i sui 5000€.... e sinceramente preferisco spenderne 5000 su un bmw che 3000 su una punto, penso che anche se la trovassi più giovane e a meno prezzo, non varrebbe la pena, perchè un bmw è pur sempre una macchina meglio rifinita, longeva, sicura, prestante, e poi ho l'amore per il marchio... io quindi sarei indirizzato sulla serie 3 E36, perchè ne trovo sotto i 5000, (ma anche 6000 se è proprio un affare...) in ogni caso non è che la considero un'auto vecchia magari da rompere e rottamare, ha fatto storia e la tratterò bene , il mio gioiellino! la cosa che un pò mi blocca sono il peso e le caratteristiche generali, a me interesserebbe per divertirmi, trazione posteriore e 150 cv sono un'ottimo punto di partenza, però volevo dei parere da voi che siete possessori di come vanno, ad esempio un 320i di quegli anni com'era di sospensioni, tenuta di strada, potenza rispetto al peso.... vorrei capire se è un'auto fatta per fare viaggi in autostrada oppure ci si può anche divertire a spazzolare i tornanti.... ho chiesto un pò di pareri, e mi hanno detto che il motore è un pò vuoto ai bassi rispetto a un 4 cilindri, e andrebbe tenuto su di giri per farlo andare forte, però già in prima si raggiungono velocità alte, poi sommandoci il peso elevato, la larghezza.... non vorrei ritrovarmi con un barcone pigro e che fa sentire la sua massa ad ogni curva, togliendo tutto il divertimento che può avere un'auto leggera e scattante. grazie per le risposte :wink:
Il 320i ha un motore piuttosto vuoto ai bassi regimi, dai 3500 rende bene. Per i viaggi in autostrada nessun problema, è un auto dall'assetto piuttosto da mangiakm. Scordati di spazzolare i tornanti: senza autobloccante e la modesta potenza te lo impediscono. Ah, attento piuttosto alla Punto multijet: basta anche la 1.3 per bruciarti nelle riprese, la 1.9 non ne parliamo.
mmm quindi non sarebbe proprio l'auto che mi divertirebbe molto insomma.... il peso e l'assetto ne fanno dunque un'auto inadeguata per il divertimento? grazie mille per la risposta
Dipende il tuo metro di paragone. Per me il 1991cc da 150CV è un perfetto motore "tranquillo", molto tranquillo ai bassi regimi e molto scattante agli alti. Per quanto riguarda l'assetto io non ho l'assetto sportivo, perciò non mi pronuncio. Per il divertimento personalmente cercherei altro, se vuoi restare in casa BMW cercati una Z3 1.9 da 143CV che va piuttosto bene. Altrimenti un 318is, sempre con il 1.9 da 143CV
più che vuoto ti SEMBRA vuoto se sei abituato ai diesel, ma spero di no. le macchine vanno a benzina XD. se puoi prenderti una e36 , PRENDILA perchè è una delle ultime VERe macchine. e se la trovi con il differenziale autobloccante è meglio. MOLTO meglio
vabbè ma non è necessariamente un male... che discorso è scusa? non va una sega, se devi farci le sparate tipo drag.. il piacere di guida è fatto di altre cose!! IMHO sempre eh ..
io ho 20 anni ho diverse macchine un alfa 146 1.4ts (103cv) una 147 1.9 jtdm (120 cv), un 316i compact e una uno turbo 1.3cc... bhe ti dirò uso quasi sempre il bmw e mi trovo benissimo (certo se ti vuoi fare il cretino non va bene nn è molto scattante e pochi freno a mani..... xò va benissimo) e se la sistemi benino ti fai vedere (SEMPRE BMW è)... ovvio se mi voglio divertire divertire prendo la uno turbo e lì ti diverti veramente tanto fai quello ke vuoi visto il peso esiguo anke se i cavalli sono solo 70..... ovvio rispetto al diesel del 147 il bmw sembra morto (ci credo non c'è la turbina) ma rispetto al 146 va di più a parità di HP
ciao, in questa sezione trovi le prove dell'epoca della 320i coupè, della 318is coupeé e della 318ti compact, che credo siano auto adatte alle tue aspirazioni di eleganza e sportività. Lì puoi farti un'idea delle prestazioni delle vetture. Considera che le ultime serie del 320i, pur con la stessa potenza, andavano leggermente di più grazie a modifiche all'aspirazione. Io ti consiglierei una 318is coupé o 318ti compact, poiché consumano meno del 320i (che è potente quasi uguale, ma più regolare e silenzioso), costa un po' meno manutenzione ordinaria e straordinaria (4 cilindri contro 6), paghi meno assicurazione. Per darti un'idea paragoniamo la 318ti compact ad una vettura nota come la 147 1.9Mj 150CV, l'accelerazione da 0 a 100 è la stessa, 0-160 addirittura un po' meglio la 318ti, la ripresa 70-120 (la 147 in VI però) la stessa in 17 secondi. La Punto Mj1.3 da 90CV, in VI impiega 25 s per passare da 70 a 120. In V sarà più o meno sui 17 pure lei. Insomma ha ottime prestazione, buoni consumi, ottima tenuta, buon comfort, pochi difetti. Io ho la 316i Compact e ne sono molto soddisfatto. Già coi suoi 102CV riesci a farla pattinare insistendo nei tornanti con marce basse. Con 140Cv credo proprio che ti divertirai:wink:
prendi un 318is racing!!!! Ottima macchina che si trova alla cifra che vuoi spendere e ti porti a casa un pezzo da collezione!!!
eccola se la prendi almeno fammici fare un giretto 2200€ http://subito.it/bmw-318is-limited-edition-taranto-3594699.htm
Guarda anche i prezzi delle manutenzioni! Non solo di quanto costa acquistare un usato di 10/11 anni... Ovvio che uno cerca sempre di analizzare per bene....tuttavia sono sempre auto che hanno oltre 10 anni...sia Punto che BMW...quindi un pezzo oggi uno domani sono da sostituire! Io ho ceduto un'A3 del 97 ad un multimarche...che l'ha messa in internet 1 ora dopo e l'ha ceduta in meno di una settimana...ad un valore anche sopra a quello di mercato, xché da vedere era proprio bella.....ma la somma degli interventi a brevissimo che necessitava.......saranno stati kaxxi di chi l'ha comprata....Una Punto la smonti e la rimonti con 2 lire! Ovviamente poi c'è anche l'ego da soddisfare!:wink:
non sono d'accordo sul paragone 1.9 jtd-320i, due modi diversi di guidare l'auto. leggi qualche discussione su questo modello, soprattutto sul 318iS
la mia prima macchina è stata un 320i cabrio e30 pagata 1000€, spesi altre 1000 appena comprata e poi niente per anni...
Non è vero, la manutenzione non è molto più onerosa che una Punto: non ci sono semiassi ant. che si rompono ne' cuffie, non c'è la cinghia di distribuzione, cambiare la frizione costa meno perché non devi smontare mezza macchina, i silent block costano 30€, olio e filtri costano uguale, pasticche freno poco di più, dischi siamo lì, basta rivolgersi a prodotti di marca non BMW. Poi in generale sono vetture molto affidabili. Poi, se spendi 3-4000€ per un esemplare molto ben tenuto ed anche ne spendessi 500€ per rimetterla a nuovo, è cmq un affare. Io ho preso la mia (ma è stato un caso, una conoscenza) a 700€: il tipo che l'aveva ci aveva fatto 200.000km, moltissimi a Roma, e senza nessunissima manutenzione: ci ho speso in tutto altri 500€ per manutenzioni varie e ci ho fatto finora 20.000km senza alcun problema.:wink:
no cosmo, lo so che son due cose diverse, se rileggi ben, io il paragone l'ho fatto solo per tranquillizzare il ragazzo sulle prestazioni, ché lui si preoccupava, e gli ho dato un metro di paragone concreto. Non ho il 318is, ma so bene che è un altro mondo, un altro modo di concepire la guida, se no non avrei un BMW, anzi due:wink: