Pareri e consigli canale cerchio 20 pollici.

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Ale520d, 26 Gennaio 2016.

1. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT

ET originale sui cerchi da 20 dietro è 44 non 33 , comunque per me non tocca niente

2. Ale520d

Ale520d Collaudatore

445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    No brrrr i miei originali sono tutti e 4 uguali r19 e i canali entrambi 8,5 et33.

Viperino infatti quello che mi preoccupa è quello, che passando la mano sull'interno cerchio non riesco neanche a passarci il dito perché mi si va a incastrare tra gomma e stelo sospensione.....

Chiccofi ha i 9 a il suo et è 35 invece dietroha i 10,5 con et38....

Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2016
  3. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT

Infatti parlavo dei 20 , lo so che i 19 sono così ce li ho anche io montato sotto con le termiche

4. Ale520d

Ale520d Collaudatore

445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    pardon non avevo capito.

5. miraglio

miraglio Collaudatore

421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Il mio parere:

- la cosa più importante è il canale su cui si monta il pneumatico, (molto) dopo viene la variazione della careggiata (=allargamento)

- sul canale, non allergherei mai (provato per esperienza, anche pista) oltre 1/2 pollice rispetto alla misura ideale. Pertanto:

- sull'anteriore 245, la misura ideale dovrebbe essere 8 se cerchio R18, e 8,5 se R19 e R20. Non andrei mai oltre il 9;

- sul posteriore 275, la misura ideale dovrebbe essere 10 su R20, quindi non andrei mai oltre 10,5

Allargare il canale oltre 1/2" fa si he in curva la gomma scivoli disperatamente, solo la frenata l'ho trovata (per esperienza) immutata.

- A quel punto, definito il canale, scegliere un ET per allargare esternamente non più di 1 cm. Questo mette in linea l'assieme gomma-cerchio con il passaruota. NB: allargare la carreggiata renderà la macchina sensibilmente più morbida, a pari assetto.

Internamente, con una modifica così modesta, non ci saranno mai problemi.

My 2 cents,

6. Ale520d

Ale520d Collaudatore

445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    Si sono d'accordo, il mio però non è che misure prendere più corrette e poi in base ad esse cercare i cerchi, ma io solo 2 tipi/modello di cerchio vorrei, quindi sto cercando in base a loro di trovare le poche varianti di misure con la quale vengono fatti cercando di adattarle alla mia macchina. Infatti sono 1 un cerchio che fanno per l'M4 e l'altro un cerchio che fanno per l'X5/X6.

7. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Lo so, infatti chiccofi ha i 9 ant con 35 di ET, tu invece i 9.5 con 40 di ET quindi piu larghi e stanno piu all'interno, dicevo di chiedere a lui per vedere quanto spazio ha ancora e per avere un idea....

8. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Certo che scivola, se la tiri troppo ha un appoggio sul terreno non ideale, non tocca al centro ma solo ai lati.
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

Scusa ma non riesco a capire il concetto...

9. miraglio

miraglio Collaudatore

421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Ciao Ale520d,

ok il tuo punto, ma non cambia di una virgola il processo.

Passo 1

Guarda se i due cerchi che nomini hanno il canale giusto, oppure il canale giusto +1/2 pollice.

Se ci sono vai al passo 2, se non ci sono --> fine ovvero cerca altri cerchi.....

Passo 2

Cerca un ET che non ti faccia allargare più di 1 cm, usando il calcolo indicato da Viperino.

Se ci sono, valuta se ti garbano esteticamente e (se si) comprali. Se non ci sono --> fine ovvero cerca altri cerchi....

Abbracci grandi, M

10. Ale520d

Ale520d Collaudatore

445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    si infatti quelli dell'X5/X6 più piccoli di 9,5 non li fanno quindi bocciata.... gli altri sono 8,5 et 35 avanti e 9,5 et 37 dietro . l'enteriore rispetto agli originali è spostato di 2 mm all'interno, di conseguenza monterò i distanziali da 5mm.

11. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Ma conviene andare a cercarsi rogne con cerchi dal canale poco idoneo con Et errati per montare poi distanziali comunque vietati dal CDS......????? :-k

12. danielem3

danielem3 Kartista

215
    7
    15 Febbraio 2010
    Reputazione:
    77.769
    F10 530d
    per 2mm li puoi montare anche senza distanziali

A 1 persona piace questo elemento.
  13. miraglio

miraglio Collaudatore

421
    19
    26 Ottobre 2015
    Reputazione:
    105.789
    F11 535d
    Concordo, 2 mm sono impercettibili, non toccare nulla.

Mai poi i distanziali. Non so se tu abbia avuto macchine con distanziali: sono una croce, vibrazioni a go go, oltre al non mai trascurabile fatto che modifichi la carreggiata in modo piuttosto "visibile", e quindi ti esponi alla rovina economica.

Per farti un esempio, ho chiesto alla mia assicurazione se potevo avere "comprare" la clausula di rinuncia alla rivalsa; nelle opzioni di rinuncia che sono offerte, oltre alle consuete "guida in stato di ebbrezza", etc. c'è "danno a terzi trasportati su auto non conforme al CDS".

Questo significa che:

1) nelle procedure che hanno distribuito a tutti i loro ispettori, in caso di incidente, hanno inserito di verificare i principali parametri di auto non conforme al CDS (=revisione + misure gomme + distanziali + scarichi + barre saldate) per potersi rivalere su di te in caso di ferite al passeggero, e tu puoi pagare per evitarlo

2) non ti consentono di comprare la rinuncia alla rivalsa per danni a terzi non trasportati, ovvero se fai del male ad altri si rivalgono su di te, da 1 € fino a +infinito €. Dimmi tu se ne vale la pena.

Un inciso: in questo paese puoi pagare per discolparti amministrativamente per aver fatto del male a qualcuno guidando ubriaco, mentre se hai su un distanziale, no. Paese del cavolo.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Quello che scrivi per cui al capo 1 però...??? :-k

15. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Che c'azzeccano poi gli scarichi in un sinistro..?? possono cambiare strutturalmente la reazione della vettura come pneumatici non idonei o distanziali di sorta.....???

16. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT

Prestazioni

17. Ale520d

Ale520d Collaudatore

445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    Vi illumino io che sono del mestiere:

I distanziali che monterei sono di 5mm, ovvero il cerchio sarà 3mm in piu (per parte) spostato all'esterno.quelli di chiccofi escono fuori in più 2cm e qualcosa....

Detto ciò io non sto andando a variare, ovvero alterare i valori di tolleranza che devo rispettare dal mio libretto di circolazione. Non esiste un art. al CDS che disciplina l'infrazione nel montare i distanziali, ma ben si quello che decreta l'invariabilità della carreggiata dei veicoli, ma si riferisce a portare la carreggiata ad una misura differente da quella prevista dai libretti di circolazione di ciascun veicolo.....

Per farvi un esempio similare... circa 3 anni fà sequestrai delle armi ad un individuo in quanto aveva al seguito nel suo veicolo un fucile a pompa, ben che avesse il porto d'armi lo sequestrai comunque in quanto lo sveglione aveva tagliato la canna e lo aveva accorciato di un tot. (taglio a seghetto visibilissimo)

Bè è un reato manomettere o modificare un arma da fuoco...... pensate un p'ò il Pubblico Ministero ordina il dissequestro poiche nonostante l'arma è stata tagliata le sue prestazioni non sono variate così tanto da rientrare in una vera e propria modifica......

Capito il concetto?

18. brrrr10

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT

Scusa , non ho capito , se tu allarghi di tre mm la carreggiata non commetti reato ??

19. Ale520d

Ale520d Collaudatore

445
    45
    12 Novembre 2015
    Reputazione:
    349.283
    BMW 520D F11 M-Sport
    Brrrr al massimo si può parlare di infrazione, un reato è penale non amministrativo, e comunque non è che se l'allarghi di 3 mm (generico) non commetti infrazioni.

Cerco di essere più chiaro:

i cerchi che monta Chiccofi o magari anche quelli che monti tu sono cerchi che sono previsti dal libretto delle vostre auto, che quasi sicuramente sono come nella mia essendo lo stesso tipo e marca di auto, però i libretti prevedono piu di un tipo di misura e tipo di cerchio, di conseguenza hanno dalla casa madre (nel nostro caso BMW) un range di tolleranza relativo la dimensione della carreggiata, ovvero se monti i 17 che sono larghi 225(come da libretto) capisci che è logico che se monti i 20 275(come da libretto) la carreggiata sarà più larga, quindi c'è un margine di tolleranza che la casa madre stessa ha omologato, di conseguenza se l'art del CDS dice che io non posso alterare le caratteristiche tecniche nella quale comprende anche la carreggiata e monto dei distanziali che comunque queste caratteristiche non le facciano sforare sono in piena regola. Poi può anche capitare l'operatore della strada di turno che si sente sceriffo e ti fa comunque il verbale, ma se gli fai ricorso chiedendo di far periziare la macchina che hai fotografato al momento della contestazione dell'infrazione il caro operatore se la prenderà in quel posto e farà pure una gran figura di m...a.

Io evito sinceramente di farli sti verbali, a meno che non mi trovo una punto che abbia le gomme che escano fuori dalla carrozzerie e che ogni avvallamento taglia la gomma a metà o che abbiano cerchi da 20, è un p'ò assurdo , ma in quei casi sei sicuro che qualcosa non va.

spero di essermi spiegato meglio ora, ti è più chiaro tutto il discorso?

20. viperino

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Puo darsi però che la casa madre omologhi cerchi con canale piu largo e pneumatici piu larghi che però non aumentano la carreggiata con ottimizzazione del ET, in pratica si ha una gomma piu larga ma non va oltre l'ingombro massimo di carreggiata, in pratica la parte eccedente del cerchio/gomma piu larga sta all'interno.O addirittura la larghezza massima della carreggiata è prevista con gomme e canale piu larghi mentre gli altri pneumatici/cerchi di dimensioni inferiori rientrano in quel massimo di carreggiata senza raggiungerlo. :cool:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Certamente sarà un'infrazione e non un reato ma tutto è subordinato a che l'assicurazione risarcisca il danno, quindi infrazione o reato poco conta, che conta è che l'assicurazione risponda perchè alla fine è li che casca l'asino.......:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2016

Condividi questa Pagina