parere sulle gomme anteriori,serie1 gommate run flat

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da raffo 36, 2 Gennaio 2010.

1. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    chiedilo se non te lo danno

2. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ah ecco allora ricordavo bene :razz::razz:

lo chiederò sicuramente,anche per la curiosità di vedere che hanno combinato

anche se penso si inventeranno qualche scusa per non darmelo #-o

3. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    si la macchina lo stampa un resoconto di tutti gli angoli della car sia anteriore che posteriore e ci sn anche altri valori oltre campanatura e convergenza

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Intervengo perchè anche io ho lo stesso problema... Ho una E90 (320d) ed ho un consumo anormale delle ruote anteriori, in pratica solo le spallette #-o

Fatta controllare in BMW ben 2 volte, e gli angoli coincidono perfettamente con quelli previsti per l'auto (dotata anche di assetto sportivo di fabbrica). Ciò nonostante, il consumo è comunque anormale. Inoltre, all'anteriore, per ridurre il fenomeno ho dovuto gonfiare le gomme a ben 2.5 bar, ben 0.5 bar più di quanto previsto :eek:

Prima, con pressioni standard (2.4 dietro e 2.0 davanti), il consumo era perfetto. Ora invece devo tenerle a 2.4 dietro e 2.5 davanti. Ed anche così consuma nella spalletta... Invece, centro pneumatico ed interno perfetti :-k

Un eventuale sintomo di bassa pressione sarebbe un consumo marcato ai lati (entrambi, non solo uno), mentre con una pressione così alta come la mia, dovrei consumare solo al centro, invece, ripeto, al centro consuma come all'interno, mentre il consumo maggiore si ha all'esterno :-k

Mi hanno entrambe le volte rilasciato una stampata con i valori riscontrati, quelli previsti, ed i nuovi valori impostati, e sono tutti in verde... Non so che fare... Rimane solo l'ipotesi di aprire la convergenza leggermente, fregandosene dei valori di targa BMW... ma la cosa che mi lascia perplesso è che prima, con gli angoli previsti, consumava perfettamente, mentre ora dovrò fregarmente di quegli angoli e metterne altri, con toe più aperto :-k

Se serve, posso postare lo stampata...

A proposito... Questo difetto mi ha "rovinato" 2 treni di gomme... Un treno di Bridgestone Potenza RE050A 225/45 R17 non runflat, ed ora ho temporaneamente messo le Pirelli Pzero 205/55 R16 runflat. Quindi, cambia marca, misura ed anche il fatto delle runflat (prima no, ora si)... Evidentemente non dipende dalla gomma :-k

5. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao ci troviamo nella stessa situazione,:confused:

forse il motivo del perchè prima consumavi meno le gomme è perchè ora in curva,dato che conosci di più la macchina,la spingi di più rispetto a prima,entri più forte :cool:

una soluzione che mi hanno suggerito al problema(consumo anomalo) è di aprire la campanatura e fare la convergenza,naturalmente

Come te ho prenotato l'intervento in conce(il primo),ma sono sicuro che non servirà,infatti ormai la porto lo stesso,tanto devo fare un aggiornamento sw,ma quasi sicuramente farò fare a mie spese una buona campanatura e convergenza da un gommista

non voglio cambiare un treno di gomme prima di quanto previsto [-X[-X

6. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Purtroppo davanti la campanatura non è regolabile, a meno di fare modifiche particolari :-k

7. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    come non è regolabile ?????:eek::eek:

nooooooooo ](*,)

ma sei sicuro ???:-s

8. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Confermo... Dietro regolazione completa, davanti solo convergenza #-o

9. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    boh.... :rolleyes:

vediamo che dicono in BMW :-k:-k

mentre ne ero sicuro si potesse regolare la campanatura anteriore :-k

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2010
  10. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    sì è regolabile, ma in maniera limitata

i duomi hanno delle asole

basta togliere i pernetti di centraggio e spingere verso l'interno il supporto molla-ammo

purtroppo come dicevo questa regolazione è esigua, ma magari attenua il problema

altrimenti giù di camber plates come dicevo nei post precedenti

11. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao Konte provabilmente farò questo,così risolvo una volta per tutte

tanto pensavo....:-k

al massimo montando le piastre non originali perdo la garanzia,ma soltanto quella che riguarda l'assetto,vero??? :-k

quella sul motore non viene interessata ??

12. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Nel mio caso, la stampata dice che i "dati bersaglio" è -0°32' con tolleranza di 0°20', e la mia è -0°31' e -0°35' (sx e dx), quindi perfettamente in tolleranza.

Per la convergenza, dovrebbe essere di 0°07' con tolleranza 0°05', e la mia è a 0°04', quindi anche qui in tolleranza... Se continua a consumare fuori, la farò mettere a 0°12', che è il massimo che accetta in tolleranza (0°07' + 0°05') :-k.

Una mia considerazione, che se confermata fa cadere tutto il mio discorso...

Ricordo male o le ruote divergenti (aperte) hanno un angolo negativo? In tal caso, la BMW prescrive una convergenza chiusa (0°07'), quindi, per aprirla, dovrei far calare questo numero (anzichè aumentarlo come dicevo prima), quindi dovrei metterla a 0°07' - 0°05' = 0°02' che è il massimo di apertura per stare in "verde" con i dati BMW :-k

Quale delle due ipotesi è corretta? Per aprire devo incrementare l'angolo o decrementarlo?

Io sono quasi sicuro sulla seconda... Ed in tal caso sarebbe un mezzo problema, perchè nella colonna "misura prima" (ossia come era prima della regolazione) c'è 0°02', quindi proprio l'estremo basso della regolazione #-o Ed è anche in rosso, mentre in teoria doveva essere in verde (0°07' previsti - 0°05' di tolleranza) :-k

Edit:

Con degli angoli di campanatura perfettamente stock come i miei (-0°32'), mi consigli di provare prima ad aprire la convergenza?

13. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
  14. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    • convergenza: se è negativa le ruote sono "aperte", se è positiva sono "chiuse"
    • consumo della spalla: se il consumo è localizzato sulla spalla è un problema di camber, se il consumo è progressivamente più accentuato verso la spalla è un problema di convergenza

nelle BMW degli ultimi anni è stato ridotto il camber in rettilineo e anche quello in curva

di preciso non conosco le motivazioni tecniche o di sicurezza

l'unico vero vantaggio di tenere le ruote anteriori perfettamente verticali in rettilineo è la tenuta in frenata, ma credo che tale vantaggio sia molto limitato

un altro effetto del camber ridotto è il sottosterzo che notoriamente è voluto dalle case per aumentare la sicurezza: il guidatore inesperto avverte facilmente quando l'auto allarga la traiettoria e spontaneamente toglie il gas; il sovrasterzo non è ben tollerato dal guidatore inesperto

per chi adotta una guida sportiva il camber ridotto ha effetti negativi: sottosterzo e consumo della spalla

purtroppo anche portando il camber al massimo della tolleranza prescritta da BMW non è sufficiente, bisogna andare oltre, direi a circa -1°

15. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Quindi secondo te -0°32' di camber è troppo poco? A quanto ritieni si possa arrivare lavorando sui perni di centraggio?

Vorrei fare un intervento non invasivo e reversibile, anche perchè l'auto è ancora in garanzia, quindi vorrei quanto più possibile far mettere le mani al conce a costo zero... Del resto pure il conce (molto competente) mi ha accennato questa possibilità (i perni di centraggio).

Il mio piccolo problema è che in teoria conosco bene tutti gli angoli, ma non avendo mai lavorato sugli stessi in pratica, non so dire se e quando conviene lavorare su toe, camber, o entrambi, e di quanto :redface:

16. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    togli circa 20 centesimi di grado al valore di camber attuale

camber al max della regolazione e convergenza come prescrive BMW (valore medio)

poi, dopo 3000km, controllo del consumo del battistrada (i gommisti bravi strofinano la mano sul battistrada, sentono gli spigoli e capiscono se la convergenza è chiusa o aperta), quindi eventuale aggiustamento della convergenza (se consuma più verso l'esterno si apre, altrimenti si chiude)

17. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    scusate tutti quanti inutile continuare dire ma no va chiusa no va aperta le ruote sono chiuse le ruote sono aperte !!!!!!!!! iniziate a dire le gomme devono stare cosi /\ o cosi \/ e l'angolo con cui sono aperte almeno utenti meno informati possono capire rapidamente

18. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Farò così :wink: La prossima volta chiederò di intervenire sui perni di centraggio, così, da quanto hai detto, dovrei guadagnare 20 centesimi di grado, che corrispondono a 12', e passare così a -0°44' di camber...

Se invece volevi dire 20', dovrei passare a 0°52'... Comunque, non fa tanta differenza alla fine :wink:

Poi, vedrò come consumano le ruote...

Ma possibile che la BMW prescrive una convergenza positiva, quindi ruote chiuse? :-k Infatti, prescrive +0°07', ed io attualmente sono a +0°04', quindi un pelino più aperte della media, ma sempre in tolleranza (ci sono 5' di tolleranza).

Grazie mille per le info :wink:

Vedendo le ruote dall'alto

/ \ = convergenza chiusa e quindi angoli positivi

\ / = convergenza aperta e quindi angoli negativi

Convergenza e toe sono sinonimi

Vedendo le ruote da davanti (o da dietro):

\ / = campanatura positiva

/ \ = campanatura negativa (predefinita)

campanatura e camber sono sinonimi

Poi, per vedere i motivi per i quali si preferisce una convergenza aperta davanti e chiusa dietro, e perchè la campanatura deve essere ad angolo negativo, rimando alla guida in link, qualche post più in alto :wink:

Spero aver più o meno chiarito velocemente i termini

19. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    purtroppo sono solo 20 centesimi di grado quindi 12'

ogni auto ha le sue caratteristiche, pertanto ci sono auto che in corsa hanno le ruote che tendono a chiudersi, altre che tendono ad aprirsi (dipende dalla trazione, dal kingpin offset ecc.)

le BMW hanno un piccolo kingpin offset positivo e la TP, quindi le ruote anteriori tendono ad aprirsi

20. Tennic

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Ah... ok :wink:

Mi pareva strano trovare un toe positivo :wink:

Grazie mille per le spiegazioni, non si finisce mai di imparare :wink:

P.S. Avanzi una repu, appena me lo consente :wink:... Spiegazioni tecniche precisissime ed ineccepibili =D>

Condividi questa Pagina