Parere 520i GPL

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Il_Simo, 30 Giugno 2013.

  1. elgablo

    elgablo Collaudatore

    281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    Ma scusate, la giulietta GPL è un sistema ad iniezione diretta... o sbaglio?
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    No, mi pare che i 1.4 Fiat con GPL sono diversi dal multiair.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sbagli, l'unico i.d. è il 1750 (assieme ai jts 2.2 e 3.2 di 159 e brera)
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    una considerazione forse errata

    ma si parla di 20000km e di un risparmio di circa 1200€ annui

    se il costo di trasformazione è almeno di 2000€ su un 520i ( forse anche di più ) che senso ha comprare un 520i farlo a gas e girare almeno per 40000km prima di iniziare a risparmiare????

    Bahhhh
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Magari uno tiene l'auto anche 5-6-7 anni...
     
  6. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Non vorrei sbagliarmi ma su autoscout inizia a girare in italia qualche bmw benzina iniezione diretta con impianto gpl. Nel particolare quelli che ho letto dicevano che montavano impianti gpl a iniezione liquida e di aver speso 3-4000€ per l'impianto.

    Mi sembra fossero 1er / 3er /z4 tra il 2008 e il 2010. Lascio la ricerca approfondita ai più esperti :mrgreen:

    Asus
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vero, iniziano a farsi vedere.

    o meglio, distinguiamo.

    ci sono 3 marche che producono impianti ad iniezione liquida fatti apposta per l'i.d., ovvero sfruttano gli iniettori benzina e parte dell'alimentazione benzina per iniettare direttamente il gpl liquido in camera:

    vialle

    prins

    icom

    prins non ha ancora impianti omologati in italia, ma "sono in fase di" omologazione.

    attualmente con questi impianti sono gasabili molti (ma non tutti) dei tfsi/tsi del gruppo vag.

    icom annovera fra gli i.d. gasabili col suo impianto anche i motori bmw 4 cilindri N43.

    icom ha anche un impianto sperimentale su una 750i F01 ma sono ancora in fase di test quindi suppongo ci siano ancora problemi da risolvere.

    c'è da dire che, a quanto ne so, prins ha attualmente installato l'impianto sui 4 cilindri N43, quindi attualmente non ci sono altri propulsori bmw su cui vi sia esperienza.

    di conseguenza si rischia di far da cavia sperando che vada tutto bene, ammesso che gli impianti siano dimensionati per gli N20 e/o per gli i.d. aspirati 6 cilindri N53/N54.

    ATTENZIONE però: ci sono impianti a gas "in fase gassosa" quindi per così dire tradizionali, installabili su motori i.d.

    son quelli che consigliava ad esempio la vw sui suoi motori.

    MA funzionano a gpl solo in un certo range di giri (mi pare dai 1500 ai 4500), mentre al minimo e sopra i 4500 l'auto torna a benzina. il vantaggio dell'utilizzo di questi impianti, a parer mio, è risibile.
     
  8. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Senza contare il costo dell'istallazione, mi hanno chiesto 3000€ per un iniettato che và sempre a gas per una superb 1.8 tsi...
     
  9. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Io ho appena fatto l'impianto a metano sul 530 e60 e va bene almeno per il momento
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    si ma la tua non ha le difficoltà di cui sopra
     

Condividi questa Pagina