una considerazione forse errata ma si parla di 20000km e di un risparmio di circa 1200€ annui se il costo di trasformazione è almeno di 2000€ su un 520i ( forse anche di più ) che senso ha comprare un 520i farlo a gas e girare almeno per 40000km prima di iniziare a risparmiare???? Bahhhh
Non vorrei sbagliarmi ma su autoscout inizia a girare in italia qualche bmw benzina iniezione diretta con impianto gpl. Nel particolare quelli che ho letto dicevano che montavano impianti gpl a iniezione liquida e di aver speso 3-4000€ per l'impianto. Mi sembra fossero 1er / 3er /z4 tra il 2008 e il 2010. Lascio la ricerca approfondita ai più esperti Asus
vero, iniziano a farsi vedere. o meglio, distinguiamo. ci sono 3 marche che producono impianti ad iniezione liquida fatti apposta per l'i.d., ovvero sfruttano gli iniettori benzina e parte dell'alimentazione benzina per iniettare direttamente il gpl liquido in camera: vialle prins icom prins non ha ancora impianti omologati in italia, ma "sono in fase di" omologazione. attualmente con questi impianti sono gasabili molti (ma non tutti) dei tfsi/tsi del gruppo vag. icom annovera fra gli i.d. gasabili col suo impianto anche i motori bmw 4 cilindri N43. icom ha anche un impianto sperimentale su una 750i F01 ma sono ancora in fase di test quindi suppongo ci siano ancora problemi da risolvere. c'è da dire che, a quanto ne so, prins ha attualmente installato l'impianto sui 4 cilindri N43, quindi attualmente non ci sono altri propulsori bmw su cui vi sia esperienza. di conseguenza si rischia di far da cavia sperando che vada tutto bene, ammesso che gli impianti siano dimensionati per gli N20 e/o per gli i.d. aspirati 6 cilindri N53/N54. ATTENZIONE però: ci sono impianti a gas "in fase gassosa" quindi per così dire tradizionali, installabili su motori i.d. son quelli che consigliava ad esempio la vw sui suoi motori. MA funzionano a gpl solo in un certo range di giri (mi pare dai 1500 ai 4500), mentre al minimo e sopra i 4500 l'auto torna a benzina. il vantaggio dell'utilizzo di questi impianti, a parer mio, è risibile.
Senza contare il costo dell'istallazione, mi hanno chiesto 3000€ per un iniettato che và sempre a gas per una superb 1.8 tsi...