concordo Tonio 3 anni fà ho ristrutturato una casa di un "arrichito" delle mie parti e mi son fatto dare un consiglio da un mio caro amico architetto,su come rifargli la casa,mi aveva dato carta bianca...alla fine il suo disegno era simile a casa sua...
per il resto, si (dipende come dice Tonio da molti fattori,se ci son "beghe" da risolvere.. ma x le pratiche ci samo. non so i prezzi dalle vostre parti) per il resto ti ha fatto tariffe "da geometra" (senza togliere nulla a loro, sia chiaro) è onesto. toh, 3500 per il "disturbo" dei due disegni e qualche dritta (se la volete). certo che magari qualche ora l'ha persa, un minimo rimborso "ci sta"..
Questo è molto vero. Infatti in casa mia ritrovo molti degli stilemi di casa dell'architetto e di quella che sta facendo per il figlio.
azz Omar 500 € x 2 disegni...con tutti i disegni ke ho fatto,e faccio dovrei essere già milionario ...invece
verissimo Ale ma,dato ke è un'amico può fare meglio io ,al mio architetto x seguire un cantiere da 3/4 mesi (si farà vedere 4/5 volte!) e disegni annessi,quando mi chiede 1500 € son giusti poi è anke vero ke io gli dò lavoro...idem x Emiliano o amici in genere...io ad un'amico non chiederei mai 2000 € gestione lavoro di un'appartamento da 50mq... al massimo come faccio io,lo mando dai miei fornitori,o ci andiamo assieme e gli giro un pò meno del mio sconto...ed ecco i soldi delle ore perse e/o gestione cantiere...:wink:
Vado per un secondo OT. Ma con i "vostri" sconti, quanto riuscirei a pagare queste due lampade? Flos Arco Flos Romeo Moon S2
generalmente si...ma faccio anke ristrutturazioni, costruzioni, impianti elettrici civili e industriali,cartongesso e soffitti in genere (fibra e quant'altro) impianti di condizionamento civili e industriali,impianti idraulici pavimentazioni etc etc x quel ke concerne il civile,l'industriale e il commerciale...mediamente lavoro x il "chiavi in mano"...:wink: però può succedere,x esempio, adesso sto facendo 2 palazzine a Padova una di 20 appartamenti e una di 11 ma solo l'impianto elettrico...:wink:
non sò quali siano ma mediamente dal prezzo di listino si ha dal 30% al 50% di sconto...poi magari quelle li hanno mi fanno solo il 10%
Grazie Ale e grazie a tutti gli altri. La situazione mi è chiara, oggi passo subito al contrattacco. Per questioni che esulano anche la conoscenza, non si può permettere di applicare prezzi di mercato.
...eccomi.... dunque Emiliano... i costi da te menzionati sono ,più o meno, in linea...ergo: dalle tue parti dovresti spendere meno! se per giunta contiamo pure che "si và per amicizie"...dovrebbero essere ritoccati NECESSARIAMENTE per difetto... indicativamente il materiale è "a costo unitario" (a grandi linea costa in modo similare, ovunque.) soprattutto sulle marche più rinomate. nel caso di Ale...mi sono limitato unicamente a "segnalare" un professionista a cui (in collaborazione con la bonissima "Dani"!) potesse delegare la gestione. con nessun costo a parte...! 30.000 euro per 50 mq. ,a spanne, mi sembrano troppi...ma sto parlando senza una dettagliata descrizione delle opere...ben sappiamo che esistono le classiche "variazioni in corso d'opera"....quindi,ripeto, se la base è di 30k euro...temo si possa sforare... normalmente per le opere di costruzione siamo sui 600-700 €/mc (norma) su 800-1.000 in casi particolari a livello di materiali e/o difficoltà logistiche da 1.000 in su qualora si tratti di un recupero edilizio ....tralascio gli eventuali vincoli paesaggistici e/o di belle arti... parlo "per esperienza" visto che ,da poco, mi è capitato in un cantiere , di dover recuperare un portone in legno risalente a fine '800 ...ed è costato 4 volte quello che sarebbe costato farlo nuovo...!!! ...io baderei,principalmente alla qualità, se a fine lavori sarai pienamente soddisfatto delle opere....nemmeno ti ricorderai di avere speso 2-3.000 euro in più....ciò non vuol dire "regalali"....
come ti dicevo io...poi dipende dalla amicizia...a miei amici,ke hanno ristrutturato una pizzeria gli ho dato i nominativi del pittore elettricista muratore e idraulico e mi son fatto offrire una pizza...x gli incartamenti,un'altra pizza...:wink: ma sono Grandi Amici
...magari potremmo pure sentirci per far "qualcosa" tipo new.co...sai com'è, qui potremmo pure avvalerci di una rete di vendita....:wink: SCUSATE L'OT......
Se ti piace raccontarla cosi'... :wink: E allora come mai controlli anche tu che tutto proceda bene? Cosa ci facevi li da me Venerdi? E due settimane prima? Non mi hai solo segnalato un professionista, ma mi ha risolto quello che poteva diventare un mal di testa infinito. E' leggermente diverso, fidati... E ancora GRAZIE.
Ale.....tieniti pure i peli der cu.lo.........al max, come fà Alberto mi offri una pizza......oppure mi offri "la Dani".....
l'appartamento è come se dovesse buttarlo giù e farlo nuovo...sarebbero 200 € al metro cubo...non male direi :wink: x il resto