Parcella architetto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Emiliano, 30 Giugno 2009.

1. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Allora, vedrò di darti quante più info possibili, visto che non sono architetto, ma forse per alcuni tipi di pratiche siamo meglio noi geometri di tanti architetti!!!:wink:

Il compenso per una pratica edilizia (sembra una cazzata da dire ma vi assicuro che è così) dipende da molti, ma veramente molti fattori.

Diciamo che in linea di massima per una ristrutturazione come la tua il compenso può essere calcolato con una pecentuale variabile da 7 al 10% dell'importo lavori. Teoricamente nel totale che si và a prendere per fare la percentuale ci dovrebbero essere compresi anche idraulico, elettricista ed anche lavori fatti in economia dal proprietario. Quindi diciamo che un 3.000€ sarebbero la cifrà giusta. Questo però è chiaro che è un conto da Geometra, gli Architetti hanno tanti parametri che inseriscono nelle notule, alcuni assurdi, altri meno.

Alla fine i 4.500€ mi sembrano un tantino eccessivi!!!:wink:

Se invece serve il piano di sicurezza allora tutto sommato sarebbe in linea.
    Il piano di sicurezza serve quando nel cantiere sono presenti contemporaneamente più ditte, e vienre radatto proprio per organizzare il lavoro in modo tale che le ditte non si diano fastidio nelle fasi del lavoro creando situazioni di pericolo, vedi muatore che buca col trapano un muro e dall'altra parte l'elettricista mette una prese ed il trapano gli fora una mano, tanto per dire un caso limite!!!:wink:

Comunque voglio dire una cosa. Io quando ho iniziato a lavorare ho chiesto per alcune ristrutturazioni tipo questa, mi sembra fossero sui 20-25.000€ cifre tipo 6-800,00€ questo perchè erano conoscenti e comunque ancora non mi rendevo conto di quanto valesse il mio lavoro. Ora ho cambiato totalmente modo di pensare e lavorare. Il lavoro DEVE essere pagato per quello che vale. Io Geometra (o lui Architetto) deve guadagnare in primis per un servizio che altri non possono offrire (senza geometra, architetto o ingegnere, una DIA non la fai!!!!:wink:) ed in secondo luogo in base alla responsabilità che mi prendo per fare una di queste pratiche. Fino a poco fà sottovalutavo un pò questo ultimo punto, ma vi posso dire, mio malgrado:sad:, che le responsabilità ci sono e tante, e soprattutto te le porti dietro fin che campi!!! Quindi mi pare il minimo che il compenso sia adeguato all'opera fatta.:wink:

Se poi si và a prendere un discorso di compenso orario meglio lasciare perdere, il mio meccanico che si fà pagare ad ora (ed in un giorno ne farà 20........:rolleyes:) guadagna molto più di me. Io come Geometra considerando che lavoro minimo (minimo è) 8 ore al giorno per 20 giorni al mese dovrei incassare circa 8000,00€ ma purtroppo non è così.](*,)

In conclusione, prima di dare del ladro ad un professionista valutate bene quello che vi stà offrendo, e ricordateci che chi si fà pagare troppo poco poi non vi farà come si deve la direzione lavori, e se ci dovessero essere problemi per la corretta esecuzione delle opere potrebbero mancarvi tasselli che dovrebbe avere il geometra che dimostrino che la ditta non ha eseguito le opere a regola d'arte!!!:wink:

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    come prezzi sono ok...meno i 1500 ke non c'entrano una cavolo...
    io di solito non chiedo nulla al cliente finale...a parte i costi vivi
    io cerco sempre di accontentare il cliente sul fatto ke lui comprerebbe a 100 io a 80 e glielo giro a 90 quindi lui risparmia e io guadagno il giusto...

30.000 € x ristrutturare 50 mq non sono tanti...calcolando :
    mazzetti nuovi
    malte nuove
    pitture
    infissi
    balconi e/o tapparelle
    impianto idraulico
    elettrico
    aria condizionata

sarebbero 200 € al metro cubo ottimo prezzo :wink:

x il discorso amici/amicizie non concordo molto...ovviamente dipende dall'amicizia...amici mie mi hanno affidato case locali uffici da ristrutturare/fare nuovi/ o solo arredare e nessuno mi ha mai detto nulla...era tutto in accordo...sia xke bisogna capire ke vuole il cliente sia xke si è li x suggerire non fare la casa o quel ke sia come lo si vorrebbe...:wink:

io,Emiliano,fossi in te,mi farei fare solo i progetti,e lo può fare un geometra,e x cosi pochi metri quadri se ti sbatti un pò non ti serve nemmeno la direzione lavori...alla fine ti verrà utile in futuro...poi se hai dubbi il mio numero c'è l'hai :wink:

3. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Questa è proprio bella.. non sapevo che il 36% fosse subordinato alla realizzazione del piano di sicurezza :evil::evil: certo che se le inventano proprio tutte!

E' capitato anche a me anni fa in un condominio. Se non era per un anziano signore molto esperto della materia che se ne era accorto l'amministratore ci avrebbe fatto realizzare un piano di sicurezza non necessario e decisamente costoso. Che ladro! :evil:
    Non ricordo più la normativa, ma il piano di sicurezza spesso non serve proprio in caso di lavori semplici o sotto certi limiti (mi pare di uomini/giorno o unica impresa.. non ricordo).

4. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Giustissimo!!!:wink:

5. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    ah grazie..:biggrin: e pensa che avevamo dovuto fare 2 assemblee straordinarie di condominio e infinite discussioni per evitare sto piano di sicurezza che incideva di qualche punto percentuale ed era un inutile spesa. L'amministatore sapeva bene che era nel torto ma ancora adesso non ammetterebbe l'errore (errore voluto dal furbetto.. ovvio).
    Si trattava solo di rifare la tinta ad una facciata condominiale, con cestello, unica impresa non in subappalto, e numero di uomini/giorno sotto i limiti. Eppure, niente da fare non voleva capire! ](*,)](*,) Ma poi ce l'abbiamo fatta :mrgreen:

6. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Purtroppo anche gli amministratori ci sono come i peccati....](*,)

Sai quante volte ci combatto, alcuni sono veramente professionali, ma latri......:confused:

pensa che pochi mesi fà mi è capitato uno che faceva la cresta sulle mie parcelle per delle tabelle millesimali!!! Io fatturavo X e lui si faceva dare X+1!!!!:eek:](*,)](*,)](*,) Roba da matti!!!

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A me quello che da noia è che ti devi fidare. Per mia natura fino a prova contraria sono uno che tende a fidarsi, anche perchè mi metto nei panni di un mio cliente che non sa nulla e io lo devo seguire come se fosse mia madre.
    Se però scopro che questo professionista, che oltre alla qualifica in suo possesso necessaria per le pratica, dovrebbe seguirmi e consigliarmi in certi aspetti e invece non lo fa, divento un grande rompiballe.
    Ad un certo punto ad esempio sul piano sicurezza c'era la nebbia più completa: va fatto? Non va fatto? Da quali parametri dipende? Se vado da un professionista mi piacerebbe che oltre a dirmi in modo corretto se è necessario o meno, mi dicesse anche il perchè. Alla fine ci sono risalito, tra norme (sul Sole 24 Ore è uscito qualcosa di recente) e modulistica richiesta dall'ufficio tecnico del mio comune, ma tra arrabbiature e perdite di tempo.
    Bastava che mi dicesse che nella DIA non posso nominare più di un'impresa contemporaneamente e anche io che sono farmacista ci arrivavo.
    Questo per quanto riguarda il geometra e permessi.

Al compenso dell'architetto non so se sono in errore o meno ma gli giustifico una forbice più ampia. Provo a spiegarmi: se la casa la faccio bella o brutta non credo che il lavoro del geometra cambi molto. La DIA presumo che sia la stessa a prescindere che metta la rubinetteria in oro o meno, o piuttosto che mettere una cucina Boffi o una dell'Ikea. Giusto?
    L'architetto lo vedo più come un artista: è lui che col suo gusto traduce in progetto la tua commissione. E' come un quadro d'autore: mica paghi la tela e i colori, paghi l'idea e la tecnica d'esecuzione.
    Per questo trovo che sia difficilmente quantificabile il lavoro dell'architetto, probabilmente dipende da quanto il committente ritenga corretto pagare per avere una casa di un certo tipo. Terra terra.. se chiamo il tipo a suonare la chitarra alla festa di compleanno costerà una cifra ben diversa che avere a casa mia tutta la sera Keith Richards in esclusiva.
    Sbaglio?

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    assolutamente no...ma un architetto come silvestrin o piano o nervi allora li hai milioni di euro e ti fanno quello ke dicono loro,e te sai già ke ti piace...xke il loro stile è indiscusso...punto

ma se ti viene l'architetto pinco pallo ke massimo ha fatto la palazzina della casa dello studente ha la stessa valenza,x me,del geometra...:wink:

x il fatto di fare o non fare il POS (piano operativo di sicurezza) di solito io lo faccio...tanto non mi costa nulla allegarlo alla DIA...e la DIA,Marco,la fai solo xke dici al comune ke vuoi ristrutturare...null'altro...anzi ti dirò di più...se vai dai vicini e dici ke x 2 mesi farai dei lavori interni,senza modificare l'esterno,potresti anke fare ameno di farla...se ti và di rischiare...ovviamente più decentrato sei più vale :wink:

9. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per me un architetto non è mai al di sopra del bene e del male. La casa è mia e deve rispettare certe mie direttive e il mio gusto. Siccome non ho la stessa esperienza, predisposizione e conoscenze mi affido all'architetto.

Tra Norman Foster e pinco pallino esistono delle vie di mezzo. Ed è ciò che ho scelto io.

10. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto...ma,ovviamente se ,come dicevo prima chiami un "top" ovviamente piacendoti il suo stile ti affidi a lui x tutto...

x la gente comune come me te etc etc riporto la mia frase di prima
    "sia xke bisogna capire ke vuole il cliente sia xke si è li x suggerire non fare la casa o quel ke sia come lo si vorrebbe" :wink:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Anche il comune di Venezia si è affidato in toto a Calatrava...
    Risultato?

Per il resto hai ragione.

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    taci và...non serviva a un cavolo quel ponte...solo xke dall'altra parte ,dove c'erano le poste vogliono fare un megastore di benetton,o volevano,non sò se siano cambiate le carte in tavola...](*,)

...ma vuoi mettere sancio panza di dubai ke si è fatto fare la sua casa da calatrava...a te magari fa schifo come a altre migliaia di persone,ma allo stesso tempo c'è a ki piace...io,non me la farei mai fare da un'altro anke se avessi milioni di euro :wink:

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il ponte onestamente è comodo, ti obbliga a tanta strada in meno. Però: è veramente bello?

14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    comodo lo è sicuramente ma non c'entra nulla con il complesso della citta...è come vedere girare in pista un carro armato...:biggrin:

a me non piace,x contesto e x i gradini in vetro...povere donne in gonne...#-o

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Il fatto è che per me è esteticamente discutibile. E' anche vero che qualsiasi cosa tu ci mettessi sarebbe posticcia, per cui rottura col resto doveva esserci per forza. Però lo stesso non mi piace. E di notte fa ancora più schifo.

16. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Piano l'ho trovato ieri in comune!!!!:razz:

17. Tonio330cd

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Comunque imho la gente dovrebbe un minimo sapere se andare da un normale Geometra come me o da un Archietto. Dico questo perchè molto spesso mi ritrovo a collaborare con architetti che veremente tutto conoscono fuorichè l'urbanistica e le norme. Molto spesso questa categoria (parlo qui dalla mie parti) non ha la minima idea di quello che c'è da fare riguardo ad autorizzazioni e norme da rispettare, ma ha invece una capacità di creazione e di idee fuori da comune. Quando si ha a che fare con questi "colleghi" è molto difficile, perchè loro progettano di pugno, poi noi dobbiamo trovare il modo di omogeneizzare il loro progetto alla normativa vigente, e non sempre è possibile. Altri invece prendono incariche per pratiche catastali che non sanno neppure come si chiamano, ecc.....
    Ritengo quindi che ogni categoria dovrebbe conoscere i propri limiti, come io non sarò mai in grado di creare appartamenti come farebbe un architetto, allo stesso tempo molti architetti non sanno neppure cosa vuol dire regolamento edilizio!!!!:wink:

18. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    concordo. :biggrin:

l'unica voce su cui avrei "appunti", è quella "consulenza". non ti ha fatto pagare i due disegni...sei sicuro?:lol:praticamente sta facendo pagare in quella voce "l' aspetto creativo". se non vi ha convinto in fase di progetto, glisserei un "poi vedrò che fare per arredare...":-k

19. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    il Piano di Sicurezza è obbligatorio per i cantieri che han dipendenti e/o più ditte, cosa c'entri col 36% nn lo so proprio:-k

20. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    si, appunto, alla fine si vuole prendere con gli interessi anche i due disegni (fatti in due giorni).

Ma quindi Omar, il resto sono cifre accettabili?

Potrei offrirgli 3000 euro?

Condividi questa Pagina